libriamoci a scuola

Scegli il libro che ti piace, fanne un booktrailer, caricalo sul canale Youtube della scuola, fallo "correre"... E votalo... Disegnando!

di Monica Ferretti - Istituto d'istruzione superiore "G. Galilei" (Jesi)

Per sollecitare la lettura consapevole e... piacevole è stato ideato e realizzato un concorso interno alla nostra scuola dal titolo "Storie in corsa".

Su suggerimento degli alunni, per questo anno scolastico, abbiamo elaborato le seguenti modalità del concorso:

  1. I libri da mettere in concorso sono suggeriti dalle classi interessate e coinvolte nel progetto;
  2. I libri appartegono a generi diversi e sono sia classici della letteratura italiana o straniera ma anche libri più recenti che rispondono alla tipologia young adults;
  3. Per ogni libro le classi coinvolte hanno realizzato un booktrailer (le classi quarte hanno fatto da tutor alle classi prime per la realizzazione dei booktrailer);
  4. I video realizzati dopo essere stati presentati a scuola sono stati postati sul canale Youtube dell’istituto;
  5. I libri venivano votati e recensiti tramite locandina (disegnata a mano o realizzata tramite computer): elaborazione grafica delle suggestioni del testo.

Sono stati premiate con buoni libri le migliori locandine realizzate.

Il presente progetto verrà riproposto sicuramente anche il prossimo anno scolastico ma le modalità potrebbero cambiare (come sono cambiate rispetto alla modalità del 2013/2014), perchè prima di far partire una nuova edizione di "Storie in corsa" sentiamo sempre le proposte avanzate dagli studenti.

Le criticità di questa edizione sono emerse nella modalità di voto (locandina in luogo della classica recensione). Forse non tutti gli studenti si sentivano pronti a recensire un libro in maniera diversa e creativa.

Per ulteriori informazioni potete contattare l'insegnante Monica Ferretti: monica.ferretti4@gmail.com e visitare il sito internet dell'istituto: http://www.iisgalileijesi.it/