libriamoci a scuola

Per questa iniziativa tutti i luoghi della nostra scuola sono diventati luoghi di lettura, in particolare i vari laboratori. La tematica prescelta per le nostre letture è stato l’AMORE. Gli gli alunni della scuola secondaria hanno letto agli alunni della scuola primaria e viceversa.

"Bisogna imparare ad amare." (G. Ferraro)

di Anna D'Angelo - Istituto Comprensivo 53 "Gigante-Neghelli" (Napoli)

Per questa iniziativa abbiamo aperto tutti i luoghi della nostra scuola alla lettura, in particolare i vari laboratori.

La tematica prescelta per le nostre letture è stato l’AMORE. Nei giorni 29 e 30 ottobre 2014, gli alunni della scuola secondaria hanno accolto gli alunni della scuola primaria nei seguenti laboratori: Biblioteca, Salotto del pensiero, Laboratorio Scientifico, Laboratorio di Storia e Cittadinanza e Aula Magna.

In tali laboratori gli alunni e i docenti hanno ascoltato vicendevolmente la lettura di brani, di poesie, di canzoni, scelti liberamente da ognuno, relativi al tema indicato.

In Aula Magna, il giorno 28 ottobre, abbiamo ospitato la presidente, prof.ssa Maria Rotunno, dell'Associazione no profit "Accendiamo una Stella for you" e il famoso campione Amaurys Perez della squadra di pallanuoto Acquachiara Carpisa Yamamay. Tale associazione, promotrice del progetto “Tutti insieme con lo sport”, organizza giornate solidali di sport con campioni per far nascere nei ragazzi l’amore per le attività sportive contribuendo così alla corretta formazione della loro personalità.

Ma non solo, gli alunni e i docenti hanno letto anche negli uffici della Segreteria, in Presidenza, nelle palestre... A un orario stabilito tutti si sono fermati ad ascoltare una o più letture ad alta voce. Martedì 28 ottobre, il professore e scrittore Raffaele Messina, per incentivare nei ragazzi l’amore verso il proprio territorio, ha letto agli alunni delle classi seconde racconti dal suo libro Avventure nella Napoli del Seicento. Il giorno 31 ottobre, le classi con i loro docenti, previa prenotazione, hanno proseguito la lettura a voce alta nella Biblioteca Scolastica "E. Salomè".

Il progetto Libriamoci continuerà nel 2015 con il passaggio della lettura a voce alta dai luoghi interni della scuola ai luoghi esterni della scuola (anfiteatro del giardino) e del territorio circostante (mercatino rionale).

Per ulteriori informazioni potete contattare l'insegnate referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: dangelanna@libero.it.