libriamoci a scuola

Ciclo di letture a tema secondo la modalità “Ti presento un libro”, che vedrà coinvolti, per il secondo anno consecutivo, gli studenti, il personale docente e non, i genitori per l'intero anno scolastico, nella convinzione che siamo "liberi di leggere tutto" e che "si legge per essere liberi". Per l'appuntamento di venerdì 30 ottobre il tema scelto è "Il mio paese".

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." (Gustave Flaubert)

di Giuseppina Covelli - Liceo scientifico "G. Galilei" - Sez. associata: Liceo classico “Alessi di Turi” (Trebisacce - CS)

La lettura aiuta a crescere, arricchisce, appassiona, alimenta la fantasia e la creatività perché ha il potere di farci entrare nella narrazione e riscriverla a nostro piacimento, liberamente. In un tempo in cui si assiste, purtroppo, alla crescente perdita di valore del libro e alla disaffezione diffusa alla lettura da parte dei ragazzi, la scuola rappresenta il luogo privilegiato e speciale per promuovere itinerari e strategie atti a suscitare curiosità e amore per il libro, a far emergere il bisogno e il piacere della lettura. Ciò implica il superamento della lettura come “dovere scolastico” per un obiettivo più ampio che coinvolga le emozioni, i sentimenti, le esperienze affettivo-relazionali e sociali attraverso cui il libro possa trasformarsi in una fonte di piacere e di svago. Avvicinare i ragazzi ai libri per condurli ad una lettura spontanea e divertente, e alla consapevolezza della sua funzione formativa, volta all’arricchimento del pensiero e allo sviluppo delle potenzialità espressive, è l’obiettivo di un percorso di "Promozione ed educazione alla lettura".

Dopo l’esperienza dello scorso anno che ha reso protagonisti gli studenti, i docenti e i genitori del Liceo nel leggere ad alta voce testi trattanti i temi della diversità e della violenza, si è deciso di riproporre per l’intero anno, a partire da Libriamoci per concludere con Il maggio dei libri, reading di letture a tema. Il primo appuntamento è fissato per venerdì 30 ottobre 2015 e avrà come tema "Il mio paese".

Sito web del liceo scientifico "G. Galilei": www.liceotrebisacce.com