libriamoci a scuola

Dopo aver scelto i titoli dei libri, sono state previste diverse attività di animazione alla lettura diversificate in base all'età dei bambini. Grazie alle insegnanti e agli autori, i libri sono stati presentati coinvolgendo i bambini nell'ascolto attivo. Il mondo interiore dei piccoli si è arricchito di conoscenze, sentimenti e opinioni...

di Lorella Uccheddu - Istituto Comprensivo "Su Planu" - Scuola primaria (Selargius - CA)

Le attività da noi pensate per l'adesione all'iniziativa "Libriamoci" (26/31 ottobre 2015) hanno consentito di completare il progetto "Leggere per Crescere".

Tale progetto, attivo da diversi anni nell'istituto comprensivo "Su Planu", è nato con lo scopo di promuovere l'amore per la lettura.

La scuola primaria, grazie al contributo dell'insegnante responsabile della biblioteca, di professionisti con competenze specifiche e di autori che hanno offerto la propria disponibilità, ha portato avanti attività di lettura ad alta voce, di rielaborazione grafico-pittorica e riflessione comune.

Nell'ambito di tale progetto, i bambini hanno potuto esprimere i propri sentimenti ed emozioni in varie forme.

Il sito web dell'Istituto Comprensivo "Su Planu": istitutocomprensivosuplanu.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l'insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: lorella.uccheddu@istruzione.it.