libriamoci a scuola

Il desiderio di leggere va suscitato nei bambini fin dai primi anni di vita. Gli educatori hanno il compito di accendere gli interessi idonei a far emergere il bisogno e il piacere della lettura. Il nostro progetto di lettura vuole indurre gli alunni a scoprire il libro come un "compagno di viaggio" che si gusta insieme nella logica, nella verità, nella riflessione e nella fantasia.

"Strana scomparsa quella della lettura ad alta voce... Le nostre parole hanno bisogno di corpo! I nostri libri hanno bisogno di vita." (D. Pennac)

di Silvana Ferrante - Istituto Omnicomprensivo di Alanno (Pescara)

Il progetto "Leggere con piacere... Per fare molta strada", rivolto a tutti gli alunni di scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado, ha la finalità di educare all’ascolto, alla comunicazione con gli altri e a una lettura attiva, consapevole e appassionante.

Attraverso le attività di laboratorio, l’utilizzo di strategie di animazione della lettura, la partecipazione alle varie iniziative come " Libriamoci", si vuole sviluppare un atteggiamento affettivo e positivo verso la lettura intesa come scoperta e conquista di un mondo piacevole e gratificante. Il progetto, incominciato appunto durante le giornate di "Libriamoci" (26/31 ottobre 2015), proseguirà fino al 30 gennaio 2016.

Partner del progetto: Biblioteca comunale di Alanno.

Il sito web dell'Istituto Omnicomprensivo di Alanno: www.omnicomprensivoalanno.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l'insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: silvanaferrante@live.it.