libriamoci a scuola

In questa storia c'e... Gia, chi c'e? Un divertente Libro, con sagome tutte da indovinare, per scoprire insieme cosa puo succedere dietro l'angolo di una storia. Ma Anche una storia di una macchia, cos'è? Un invito attraverso il libro a usare l'immaginazione per creare fantastiche storie partendo da un piccolo pezzetto di colore. E si gioca con le forme geometriche. Omaggio a E. Cumer.

"Un Libro ha un buon odore, un Libro ha un buon sapore, un Libro è di sostanza, un Libro è abbondanza. Un Libro ha un bel colore, un Libro è come Amore. Un Libro è Cibo buono, un Libro è fresco dono. Su un Libro ci si Posa come ape Sulla rosa." (C. Mariniello, R. Piumini)

di Angela F. Russo - Pedagogista

Le sorelle Gattuso, i titolari del lido residence "Porto di Spagna" a Santa Flavia (Palermo), ospitano quest'anno 8 classi (circa 160 bambini) della scuola primaria "2° circolo G. Cirincione" di Bagheria in maniera gratuita, per far seguire gli 8 incontri di lettura animata con la dottoressa Russo F. Angela, con uno strumento proveniente dal Giappone, il Kamishibai (teatro di carta), una valigia di legno che aprendosi verso i bambini, si trasforma in un teatro narrante attraverso la voce del cantastorie; le immagini sono le illustrazioni di diversi albi di Eleonora Cumer (Forme e fantasia, Cos'è?, In questa storia c'è..., La maratona di G. Caputo, tutti editi da Artebambini editore).
 
Quest'anno sono stata inspirata dall'immagine della rosa le cui foglie sono foglie di libri (illustrazione dell'edizione di quest'anno de Il Maggio dei Libri), un gioco di fantasia e immaginazione intrisa di poesia visiva, a mio parere. Ecco il perché della scelta dei libri di Eleonora Cumer, libri le cui immagini invitano a giocare, a inventare e a raccontare.
 
Un mese calendarizzato con diversi incontri già programmati con le insegnanti promotrici della lettura, anche loro impegnate nella Biblioterapia; la referente della scuola sopraccitata, Vincenza Ventimiglia, inserirà questi incontri come visita guidata, all'interno del programma che sarà pubblicizzato anche sul sito scolastico e sulla piattaforma de Il Maggio dei Libri.

Angela F. Russo è laureata in Pedagogia e formata, attraverso diversi corsi, all'animazione alla lettura. Ama i libri e leggere per cogliere la meraviglia negli occhi dei bambini, riferimento a un grande scrittore per lettori, Daniel Pennac.

Per ulteriori informazioni, potete contattare Angela F. Russo al seguente indirizzo e-mail: angelarusso.educatrice@gmail.com.