libriamoci a scuola

Combattere le ingiustizie con Don Chisciotte. Noi alunni delle classi 2^N e 2^O, quest’anno nell’ambito del progetto “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole", abbiamo scelto di leggere in classe il “Don Chischiotte” di Miguel de Cervantes. Ci siamo tanto appassionati alle avventure di questo singolare paladino, che abbiamo pensato di leggere le sue storie anche con l’aiuto dell’insegnante.

di Lucia Palma, Laura Manzi - I. C. "Socrate - Mallardo" (Marano di Napoli)

Lettura comparata in italiano e in spagnolo del libro Don Chisciotte della Mancia di Miguel Cervantes e rappresentazione illustrata delle scene più divertenti con didascalie in lingua ispagnola e composizione di un libro illustrato in formato digitale.

Noi alunni delle classi 2^N e 2^O, quest’anno nell’ambito del progetto "Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole" (24/29 ottobre 2016), abbiamo scelto di leggere in classe il “Don Chischiotte” di Miguel de Cervantes. Ci siamo tanto appassionati alle avventure di questo singolare paladino, che abbiamo pensato di leggere le sue storie anche con l’aiuto dell’insegnante di Spagnolo e di raccontarle per immagini. Le illustrazioni del testo sono molto diverse fra loro, in quanto ognuno di noi ha rappresentato le varie scene così come le ha immaginate. Ciascuna di esse è accompagnata da un titolo in spagnolo e una didascalia in italiano.

Tale materiale è stato utilizzato per la realizzazione di un piccolo libro che poi è stato divulgato nel nostro Istituto.

Il sito web dell'Istituto Comprensivo"Socrate - Mallardo": www.icsocrate.it.