libriamoci a scuola

Tutti gli eventi della scuola primaria "A. Celli" in occasione di Libriamoci 2016.

di Emanuela Giovannetti, Laura Senofonte - I. C. "N. Mandela" - Scuola primaria "A. Celli" (Roma)

Nella settimana dal 24 al 29 ottobre 2016, in occasione di "Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole" i bambini di tutte le scuole italiane, hanno potuto vivere insolite esperienze legate alla lettura. Il Centro per il libro e la lettura (MiBACT) e la Direzione generale per lo studente (MIUR) ogni anno promuovono un festival di letture dal nome Libriamoci. Si tratta di giornate in cui ospiti esterni o insegnanti possono far conoscere agli alunni della scuola, argomenti insoliti o autori speciali con modalità diverse. Quest’anno il tema principale suggerito è stato la legalità, ma si sono celebrati anche gli anniversari legati a Shakespeare, Roal Dahl e altri. E si è parlato di tanto altro!

Nella nostra scuola, gli ospiti della manifestazione, tutti lettori, scrittori, attori interpreti e volontari, sono stati:

Lunedì 24 - Giulia Priori de Il Carosello, lettura del brano Il Paese delle Pulcette, a seguire laboratorio "Crea il personaggio mancante"

Classi coinvolte: 2^A, 2^B, 2^C, 3^A, 3^B, 3^C

La cooperativa “il Carosello” progetta e realizza molte iniziative rivolte essenzialmente ai minori, oltre che agli stranieri residenti nel nostro Paese e in generale a tutti coloro che desiderano una miglior qualità della vita. La cooperativa “Il Carosello” offre spazi di incontro, di gioco ed attività espressive attraverso l’animazione di feste e la sperimentazione di una ludoteca itinerante, dal nome “artisti per un giorno”, che in estate accoglie centinaia di bambini negli spazi verdi di Villa Pamphili, Villa Sciarra e Colle Massimo.

Martedì 25 - Intervento di Mirna Molli

Classi coinvolte: 1^A, 1^B

Mirna Molli fa parte dello straordinario gruppo di mamme che un anno fa hanno dato vita all’associazione Pachamamma (www.pachamamma.it): cinque mamme che credono nell’importanza di tutto il periodo pre e post nascita, sostegno all’allattamento, scambio tra mamme, lettura e musica per i piccoli sono al centro delle loro attività. Volontaria di Nati per Leggere.

Mercoledì 26 e Giovedì 27 -  Silvia De Menna, voce narrante ha coinvolto nella lettura i ragazzi delle 4^ e 5^ rendendoli Lettori d’Eccezione

Silvia De Menna collabora con Radio Antenna 1 Roma, interessantissima la sua rubrica su facebook, ogni lunedi Flashbook, in cui presenta e commenta in soli 100 secondi un libro di recente edizione.

Venerdì 28 - I bambini delle classi 5^A, 5^B, 5^C diventano lettori di fiabe presso la scuola dell’infanzia.

Sponsor dell'iniziativa: Comitato dei genitori I. C. "N. Mandela".

Il sito web dell'Istituto Comprensivo "N. Mandela": www.icviatorriani.gov.it.

celli1

celli2

celli3

celli4

celli5

celli6

celli7

celli8

celli9