libriamoci a scuola

Gli alunni e le insegnanti di tutte le classi del plesso hanno aderito alla rassegna "Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole" nella convinzione che il piacere della lettura e della sua condivisione possano aiutare anche a superare momenti difficili, come quelli vissuti a causa del sisma.

"L’infanzia è il suolo sul quale andremo a camminare per tutta la vita." (Lya Luft)

di Federica Marconi - I. C. "Fracassetti - Capodarco" - Scuola Primaria "L. Salvadori" (Fermo) 

Gli alunni e le insegnanti di tutte le classi del plesso hanno aderito alla rassegna "Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole" (24/29 ottobre 2016) nella convinzione che il piacere della lettura e della sua condivisione possano aiutare anche a superare momenti difficili, come quelli vissuti a causa del sisma.

Aderendo a diversi progetti di valenza interculturale, si continua a proporre l'ascolto, la lettura e la comprensione di vari testi, azione di fondamentale importanza in una scuola caratterizzata dalla più alta presenza di alunni stranieri.

Libri letti

  • A. Lindgren, Pippi Calzelunghe, Salani (classe prima)
  • B. Masini, La bambina di burro e altre storie di bambini strani, Einaudi (classe seconda e terza)
  • D. Pennac, Ernest e Celestine, Feltrinelli (classe terza)
  • G. Conti, Nilou, Rizzoli (classe quarta)
  • V. Goldman, Puss in Boots, Pearson Longman (classe quarta)
  • L. Ciotti, La classe dei banchi vuoti, Edizioni Gruppo Abele (classe quinta A)
  • J. Verne, Il giro del mondo in ottanta giorni (classe quinta B)
  • A. Conan Doyle, Il segno dei quattro, Biancoenero Edizioni (classe quinta B)
  • V. Goldman, Come along stars - Storybook: The emperor's new clothes, Lang - Pearson (classe quinta B)

Descrizione delle attività svolta in classe

  • attività collegate alla letto-scrittura, disegni, semplici animazioni durante la lettura (classe prima);
  • progetto “Bambini di penna” (classe seconda e terza);
  • lettura e comprensione del brano; riassunto dei punti principali e illustrazione sul proprio quaderno (classe quarta);
  • progetto "Educazione alla Legalità" (classe quinta A);
  • letture in classe dell'insegnante, ascolto da audio CD, lettura a più voci (classe quinta B).

Proseguimento del progetto: probabili spunti per laboratori Mus-e.

Il sito web dell'Istituto Comprensivo "Fracassetti - Capodarco": www.iscfracassetticapodarco.gov.it.