libriamoci a scuola

Quali sono gli aspetti giuridici normativi della digitalizzazione della scuola prevista dalla legge 107? Che cosa si intende per corretto utilizzo delle strumentazioni informatiche e della rete internet nelle scuole? A questi e a tanti altri interrogativi risponderà il master teacher Prof.re Gino Aloe referente del Polo Scolastico di Amantea per la FORMAZIONE ECDL e CISCO, con un ciclo di incontri.

“I circuiti elettrici hanno rovesciato il regime del 'tempo' e dello 'spazio' e riversano su di voi istantaneamente e continuamente le preoccupazioni di tutti gli altri uomini. Hanno ricostruito il dialogo su scala globale. Il loro messaggio è la Trasformazione Totale, che mette fine al parrocchialismo psichico, sociale, politico ed economico.” (M. McLuhan, "Gli strumenti del comunicare")

di Francesco Calabria, Gino Aloe - I. I. S. "Polo Amantea" (Cosenza)

"Da Nati ad In-Formati Digitali" è la proposta formativa che il Polo Scolastico di Amantea ha programmato e progettato in ossequio alla normativa vigente e per la diffusione di pratiche educative formative buone ed all’avanguardia, con il fine di favorire una migliore e corretta informazione sulle opportunità, ma anche sui rischi e sui pericoli del WEB.

Negli incontri, che si svolgeranno tra il 13 febbraio e il 10 marzo 2017, saranno presentati dei materiali multimediali, realizzati in stretto collegamento con la dirigenza e con il PTOF d’istituto, arricchiti da una ricca bibliografia scientifica sul tema di cui trattasi. Esse sono il frutto e il risultato della interconnesione e del raccordo di conoscenze, competenze e abilità acquisite dal relatore oltre che nella sua formazione personale e professionale specifica di settore, anche durante i corsi di formazione instaurati nei precedenti e nel corrente anno scolastico al Polo. In tali corsi tenuti da autorevoli relatori del mondo accademico (Ch.mo Prof.re Giuseppe Acone, Giuseppe Spadafora, ecc…) si è contribuito a formare gli operatori del Polo per saper comprendere i fenomeni emotivi motivazionali dell’età evolutiva. Infatti, durante gli incontri di “Da Nati a In-Formati Digitali” si chiariranno oltre che aspetti legati al significato del linguaggio specifico informatico e le opportunità che offro le TIC nel percorso di istruzione e formazione, prevalentemente le dinamiche socio-culturali dei social, con particolare riferimento ai fenomeni di cyber-bullismo con l’obiettivo di cogliere e di scongiurare qualsiasi fenomeno di devianza. Per tale ragione anche questa proposta formativa si inserisce a pieno titolo nel macro-asse della legalità a cui la scuola sta dedicando ampio spazio da diversi anni.

Proseguimento del progetto: anche per questo percorso formativo si proporrà agli allievi di produrre materiali di riflessioni da condividere e socializzare in una manifestazione di fine anno. Nonostante le dimensioni del Polo siano elefantiache e gli spazi a disposizione sia ridotti per alcune attività di formazione, previste dalle normative, il Dirigente ha ritenuto che tutte le classi debbano essere coinvolte.

Criticità del progetto: grazie alla disponibilità, spirito di collaborazione e passione di tutti gli operatori scolastici, la scuola sta cercando di superare tali criticità offrendo alla propria utenza un fitto calendario di incontri nel quale si incastrino le diverse proposte formative che di volta in volta coinvolgono gruppi di classi parallele. Tutte le attività sin qui proposte stanno riscuotendo unanime consenso.

Partner del progetto: Enti formatori accreditati MIUR.

Il sito web dell'Istituto di Istruzione Superiore di Amantea: www.iispoloamantea.gov.it.

Le pagine Facebook: www.facebook.com/istitutosuperiore.amantea e www.facebook.com/IIS-Liceo-Ipsia-Tecnologico-ITIS-ITC-Amantea.