libriamoci a scuola

Viaggio di Natale con gli autori della letteratura internazionale. Leggere per leggere e far ascoltare fiabe antiche e conosciute; per condividere il piacere di leggere per gli altri; per riscoprire la Magia del Natale attraverso la paroa di grandi autori della letteratura internazionale.

"Un viaggio di Natale accompagnati dagli autori della letteratura internazionale per scoprire paesi, persone, pianeti in compagnia."

di Fiorella Nicolini - I. C. "E. Q. Visconti" - Scuola primaria "E. Gianturco" (Roma)

L' idea è nata perché, dopo avere fatto l' esperienza di "Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole", si è scoperto il piacere di leggere per gli altri e di misurarsi con se stessi per migliorare il proprio stile di lettura. La scelta di cercare le fiabe conosciute o meno sul Natale nella letteratura internazionale è stata dettata dalla riscoperta di alcuni grandi autori. Insieme agli alunni si sono scelti le fiabe, antiche e moderne; di alcune se ne è fatta una riduzione, altre sono state lette integralmente. L' idea di fare una maratona, in data 22 dicembre 2016, è stata stimolante e, soprattutto, attraente perché diversa da tutti gli altri modi di leggere senza soluzione di continuità e con l'aiuto di lettori esterni alla classe (per l'occasione i lettori d'eccezione sono stati Michela Monferrini e Angela Sajeva).

Proseguimento del progetto: una maggiore competenza nella lettura, nella ricerca di testi, nel desiderio e nel piacere di leggere per gli altri e per se stessi. La scelta, settimanale, della lettura di un libro legato anche a eventi e commemorazioni (vedi la Giornata della Memoria).

Criticità del progetto: poco tempo per dedicarcisi.

Il sito web dell'Istituto Comprensivo "E. Q. Visconti": www.icvisconti.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l'insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: fiorella.nicolini@tiscali.it.