libriamoci a scuola

La nostra esperienza è partita quest'anno praticando "coding" in modalità "unplugged" che non ha usufruito di dispositivi digitali ma si è avvalsa di strumenti semplici che hanno permesso agli alunni di sperimentare percorsi logici in un'accattivante dimensione ludica. Nelle attività gli alunni sono stati protagonisti nell'affrontare situazioni problematiche e proporre soluzioni.

"Con Mago Linguaggio i bambini hanno risolto problemi, adesso sono pronti per affrontare una prossima sfida, poi un'altra, un'altra e un'altra ancora... !"

di Anna Scardaccione, Marianna Rubino - I. C. "A. Busciolano" - Plesso "San Nicola" (Potenza)

La consegna dell'attestato relativo all'Ora del Codice è stata un'occasione per far vivere agli alunni della scuola primaria e a quelli di 5 anni della scuola dell'infanzia un emozionante pomeriggio di gioco, di scoperta, di partecipazione attiva. I bambini, suddivisi in gruppi, hanno giocato con Michela e Giuseppe di eXcape-Potenza che hanno proposto, in modo professionale, attività ludiche appositamente elaborate. Dopo aver ascoltato la fiaba di una bimba Senza-nome, i più piccoli sono andati alla ricerca del "tesoro" per dare il nome da loro prescelto: AMICIZIA.

I ragazzini delle classi 4^ e 5^ hanno giocato a investigare per ridare a Mago Linguaggio quanto Mangiaforme gli aveva rubato: attraverso intriganti indizi sono riusciti a risolvere il problema in modo creativo. Dopo il momento ludico, alla manifestazione di consegna, oltre al D.S. Lucia Girolamo e ai genitori degli alunni, sono intervenuti: eXcape-Potenza, che ha realizzato un contesto-gioco in cui affrontare sfide e risolvere problemi; associazione Parimpari che ha tra gli obiettivi quello di stimolare la curiosità con l'applicazione della logica; la prof. Amalia Caso del nostro I. C. che ha illustrato i progetti della scuola e la prof.ssa Margherita Fasano, dell'UNIBAS, che con dolcezza ma con tono deciso, ha augurato ai nostri alunni di vivere come soggetti consapevoli e protagonisti del proprio futuro.

Proseguimento del progetto: partecipazione alla manifestazione Il Maggio dei Libri; progetto da stilare per il prossimo anno scolastico.

Criticità del progetto: gli alunni hanno lamentato la mancanza di tempo perché avrebbero voluto giocare di più!

Il sito web dell'Istituto Comprensivo "A. Busciolano": icbusciolano.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l'insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: anna.scardaccione@gmail.com.

img_20170321_wa0037

img_20170322_wa0023

img_20170322_wa0031