libriamoci a scuola

Un mese intenso di lettura, confronto, giochi sui libri in gara per il concorso "Un libro per la testa" organizzato dal comune di Suzzara. Un'esperienza in cui la lettura diventa anche strumento di socializzazione e di crescita.

"Non ci sono amicizie più rapide di quelle tra persone che amano gli stessi libri." (Irving Stone)

di Rita Spadaro - 1° Istituto Comprensivo "E. De Amicis" (Floridia - SR)

Il progetto Bibliotiamo è un grande contenitore dei progetti di lettura a cui partecipa la scuola in diversi momenti dell' anno scolastico. I mesi di febbraio e marzo 2017 sono dedicati al concorso "Un libro per la testa" promosso dal comune di Suzzara. I ragazzi partecipanti si impegnano a leggere quattro libri in un mese e a votare il libro più bello nei giorni conclusivi della manifestazione.

Durante il mese dedicato alla lettura, i ragazzi si confrontano attraverso discussioni, lavori scritti e giochi di squadra sui libri in concorso. La trasferta a Suzzara è il momento conclusivo e quello più atteso. I piccoli giurati eleggono il libro più bello, partecipano ai quiz a squadre sui libri e alla serata finale con la proclamazione del libro vincitore.

"Un libro per la testa" è un appuntamento atteso ogni anno perché è anche un'esperienza di socializzazione. in quanto i ragazzi provenienti da fuori sono ospitati presso coetanei suzzaresi. Al rientro i partecipanti condividono con compagni e genitori l'esperienza fatta e le riflessioni sui libri.

Il sito web del concorso: unlibroperlatesta.it.

Proseguimento del progetto: dalla collaborazione tra comuni e scuole è nata l'idea di un progetto di lettura promosso dal comune di Floridia e dal I Istituto "E. De Amicis", a cui saranno invitate a partecipare le scuole suzzaresi.

Partner del progetto: Comune di Suzzara.

Il sito web del Primo Istituto Comprensivo "E. De Amicis": www.istitutodeamicisfloridia.it.

IMG_20170322_180127

IMG_20170325_150413