libriamoci a scuola

Domenica 23 aprile i ragazzi della scuola secondaria di primo grado “M. L. Patrizi” si sono dati convegno nella pubblica piazza civica e nel suggestivo scenario recanatese si sono susseguiti nella presentazione di un libro che hanno particolarmente amato, hanno spiegato al pubblico quali aspetti ne hanno apprezzato, hanno proposto un assaggio di lettura e volantinato l’elenco dei loro consigli di lettura.

di Francesca Senigagliesi - I. C. "B. Gigli" - Scuola secondaria di I grado "M. L. Patrizi" (Recanati - MC)

Sviluppando il claim istituzionale “Leggiamo insieme” e il concetto di lettura come benessere, le ragazze e i ragazzi delle della scuola secondaria di primo grado “M. L. Patrizi”di Recanati, in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore e della XXVIII Mostra Mercato del libro per ragazzi patrocinata dall’Ente locale, sono stati i protagonisti assoluti dell’iniziativa Pianeta adolescenti: consigli di lettura, un'iniziativa che ha inteso creare uno spazio di espressione e partecipazione diretta e attiva del mondo giovanile a partire dai libri e in questo modo diffondere il piacere della lettura.

Nella piazza cittadina di Recanati, luogo di ritrovo pubblico per eccellenza, in un suggestivo scenario sotto la torre civica e ai piedi del monumento dedicato a Giacomo Leopardi, il pomeriggio di domenica 23 aprile essi si sono susseguiti nella presentazione di un libro che hanno particolarmente amato, spiegando quali aspetti ne hanno apprezzato e selezionando per il pubblico la lettura di un passo significativo. La presentazione è stata esclusivamente gestita dai ragazzi, che si sono introdotti a vicenda passandosi il microfono e volantinando agli astanti, compagni, insegnati, genitori, concittadini a passeggio, le schede dei consigli di lettura precedentemente predisposte nelle aule scolastiche, in cui ciascuno ha indicato, oltre ai dati generali del libro, i motivi per cui leggerlo. Tantissimi sono stati le alunne e gli alunni che hanno voluto prendere parte all’iniziativa e hanno condiviso le loro letture preferite, manifestando in modo libero e spontaneo i propri gusti in fatto di libri.

Le presentazioni nel mese di maggio proseguiranno nelle classi. Ne è emerso un panorama letterario ricco e vario in cui hanno trovato posto alcuni classici per ragazzi come Robinson Crusoe, Il giardino segreto, fino alla letteratura per ragazzi più recente con Storie della buonanotte per bambine ribelli. Si è passati da libri contemporanei per ragazzi, come Il figlio del cimitero, Diario di una schiappa, a letture più propriamente per adulti come Fahreneit 451, 1984, e Il peso della farfalla. Tra i generi più diffusi il fantasy; molto amati i romanzi romantici-drammatici alla John Green, ma si sono affacciati anche quelli a sfondo storico come Auslander e romanzi legati a problematiche attuali con Una bottiglia nel mare di Gaza. Naturalmente non è mancato Dahl. Presenti nella lista anche autori nazionali come Baccalario, Manzi, Aquilino.

Il sito web dell'Istituto Comprensivo "B. Gigli": www.icgiglirecanati.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l'insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: fraseni@libero.it.