libriamoci a scuola

Il libro a fumetti "La più bella vittoria. 10 storie di non violenza più una" pubblicato dall'Associazione Claudio Miccoli con la Scuola Italiana di Comix è stata l'occasione per gli alunni del liceo "N. Braucci" per realizzare una riflessione su figure significative presenti nelle storie. I fumetti raccolti nel libro presentano testimonianze di un mondo diverso, basato su azioni e pensieri che non cavalcano l'onda dell'odio.

"Non ho vinto perché volevo vincere, ma perché sono stato sconfitto: perché la più bella vittoria, per chi non vuole combattere è non lottare proprio." (Claudio Miccoli)

di Anna Palumbo - Liceo scientifico, linguistico e delle scienze umane "N. Braucci" (Caivano - NA)

La presentazione del libro La più bella vittoria. 10 storie di non violenza più una è stato lo spunto per un incontro di approfondimento e confronto sulle tematiche di pace approfondite attraverso la lettura del libro e la conoscenza della storia di Claudio Miccoli, giovane morto all'età di vent'anni per difendere i propri ideali non violenti e pacifisti.

All'incontro ha preso parte il professor Livio Miccoli, socio fondatore dell'associazione e fratello del giovane morto nel 1978. Il lavoro delle classi 3^B, 3^C, 4^A, 4^B e 4^F è stato la conferma diquanto scritto da Alex Zanotelli nella prefazione del libro: "Io penso che proporre figure come queste ai giovani sia estremamente significativo per aiutarli a capire che la vita è bella, quando la si spende per costruire un mondo più libero, più sicuro, più fraterno... Se tutti fossimo toccati da quella fiamma che mosse Gesù, Gandhi, M.Luther King, potremmo avere un mondo, un pò più giusto di quello che abbiamo."

Proseguimento del progetto: l'Associazione Claudio Miccoli, il dirigente scolastico e i referenti del progetto sperano che questo testo possa costituire uno strumento di lavoro ed una piacevole scoperta per i ragazzi che lo leggeranno, perchè possa crescere in loro la volontà di conoscere ed essi possano cogliere fino in fondo il messaggio di amore e di pace. Il prof. Miccoli organizzerà la replica nella sede dell'associazione a Napoli.

Partner del progetto: Associazione Claudio Miccoli.

Il sito wel del Liceo "N. Braucci": www.liceocaivano.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l'insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: annapalumbo58@gmail.com.