libriamoci a scuola

In una zona incontaminata, tra secolari castagneti, si trova il ristorante L'Acquolina in Bocca. Qui piccoli chef preparano squisite merende utilizzando creativamente i cinque colori del benessere e c’è anche un vecchio lupo che riesce a riunire intorno a un pentolone animali curiosi pronti a portare il proprio contributo, a condividere una zuppa e... a gustare "buone letture".

"Ciascuno pur nella sua diversità fa parte di una comunità e se la comunità è di AMICI... È bello stare insieme."

di A. Scardaccione, M. Rubino, L. Nolè, R. Tancredi - I. C. "A. Busciolano - Plesso "San Nicola" (Potenza)

In seguito all'adesione del plesso al Programma comunitario "Frutta nelle scuole" e alla partecipazione ad attività ludiche relative al torneo interscolastico le Olimpiadi della Frutta, gli alunni hanno assunto maggiore consapevolezza circa una corretta alimentazione e una equilibrata nutrizione.

Di qui è nata l'iniziativa, svoltasi i primi giorni di maggio 2017, di coinvolgere la classe 2^ in un gioco di ruolo dove gli alunni-piccoli chef hanno trasformato il contesto scolastico e lo sfondo integratore è diventato il ristorante L' Acquolina in Bocca. Dopo la preparazione di "artistici" piatti a base di frutta che i bambini si sono entusiasmati a elaborare, la degustazione è stata un'occasione per assaporare anche "buone letture", ovvero prendere libri dalla biblioteca scolastica, uscire all'aria aperta, sedersi sulle scale, su un gradino, vicino ad un muretto, con gli amici di tutti i giorni. Poi la singola storia è diventata condivisione con gli alunni della classe 1^ che, come piccoli narratori, si sono espressi nella lettura de La zuppa di sasso di Anais Vaugelade, racconto affascinante che si è prestato molto al gioco teatrale che i bambini della scuola dell'infanzia hanno poi messo in scena.

E come animali diversi tra loro hanno superato la paura del lupo e si sono ritrovati a stare bene insieme così anche i bambini del plesso continueranno a condividere esperienze con la certezza che ciascuno fa parte di una comunità che arricchisce con la propria diversità.

Proseguimento del progetto: adesione alle iniziative del Centro per il Libro e la Lettura per il successivo anno scolastico.

Il sito web dell'Istituto Comprensivo "A. Busciolano": icbusciolano.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l'insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: anna.scardaccione@gmail.com.

1340731122img_20170523_wa0006

1464827739img_20170420_wa0023

img_20170526_wa0006