libriamoci a scuola

Uno spazio che raccoglie consigli di lettura, selezioni bibliografiche divise per fasce d’età, ordini scolastici e temi, saggi sulla lettura o sull’educazione utili anche al lavoro in classe. Il tutto in un pratico indice che permetta di orientarsi facilmente all'interno delle proposte.

della Redazione

La sezione STRUMENTI, a cura del Coordinamento associazioni per la promozione ed educazione alla lettura, è uno spazio che raccoglie consigli di lettura, selezioni bibliografiche divise per fasce d’età, ordini scolastici e temi, saggi sulla lettura o sull’educazione utili anche al lavoro in classe. Il tutto in un pratico indice che permetta di orientarsi facilmente all'interno delle proposte.

Attraverso la tag STRUMENTI (ma anche quella bibliografia) potete anche consultare singolarmente tutte le bibliografie, i percorsi, e i consigli di lettura caricati finora sul sito.

LE BIBLIOGRAFIE - TEMI

Il paesaggio e la sua tutela - Per il percorso tematico de Il Maggio dei Libri 2017 dedicato al paesaggio, ecco due bibliografie (una di albi illustrati, e una a cura del FAI) ricche di spunti e suggestioni per esplorare tutte le sfaccettature dell'argomento.

"Ragione e sentimento" - Una bibliografia in tre parti ispirata a Jane Austen - Una bibliografia dedicata alle storie d’amore e d’amicizia (dai 14 anni in su), capaci di raccontare il mistero della crescita, in occasione del bicentenario della morte di Jane Austen (uno dei percorsi tematici de Il Maggio dei Libri 2017).

Nodi al pettine – Storie di scuola, bullismo e scelte di vita - In occasione del cinquantesimo anniversario di Lettera a una professoressa della Scuola di Barbiana (insieme a Don Lorenzo Milani), uscito nel 1967, una bibliografia dedicata a storie di scuola, bullismo e scelte di vita, divisa in tre fasce d'età (dai 10, dai 12 e dai 14 anni in su).

Legalità - Una bibliografia dai tre anni in su - Una selezione bibliografica di racconti, romanzi e albi illustrati dedicata alla legalità (uno dei temi de Il Maggio dei Libri 2017), rivolta a insegnanti, formatori ed educatori alla lettura, e suddivisa per fasce d'età (dalle scuole di infanzia alle Secondarie di II grado).

"Fuori fuoco" - Bibliografia sui conflitti del '900 - La bibliografia tematica, accompagnata da una mostra di oltre 200 titoli per ragazzi, ha lo scopo di suggerire e mettere a disposizione degli studenti, del corpo docente, di appassionati e ricercatori, una ricca e valida produzione editoriale specifica sui conflitti del Novecento.

Il codice dei giusti - Storie per raccontare la giustizia ai ragazzi e alle ragazze -Una bibliografia in due parti dedicata ai temi della giustizia e della legalità, per ragazzi e ragazze dai 14 anni in su.

"Non aprite quella porta" - Storie di paura per festeggiare Halloween - Una bibliografia, divisa per fasce d'età (dalla scuola dell'Infanzia alla scuola secondaria di 2° grado), dedicata a storie di paura, horror, thriller...

William Shakespeare - 400 anni di storie - Una bibliografia, divisa per fasce d'età (dai 3 anni in su), dedicata ad adattamenti, riscritture, rielaborazioni delle opere del più grande scrittore, drammaturgo e poeta inglese.

BILL. Biblioteca della legalità - Una bibliografia di oltre duecento titoli da promuovere e utilizzare nelle scuole di ogni ordine e grado, che si pone l'obiettivo di costruire un immaginario che metta al centro il senso civico e diffonda la cultura della legalità.

Roald Dahl - Il fantastico del grande gigante gentile - In occasione del centenario della nascita di Dahl, una bibliografia dedicata all'autore gallese realizzata da Biblioteca Sala Borsa Ragazzi, le biblioteche di quartiere di Bologna e Hamelin Associazione Culturale. 

"Leggère differenze" - Bibliografia sul genere e l'identità - Sei sezioni, suddivise per fasce di età, per offrire a genitori, educatori, insegnanti l'opportunità di ispirare e nutrire atteggiamenti positivi, rispettosi delle leggère differenze individuali, familiari e culturali, comprese quelle relative all'orientamento sessuale e all'identità di genere.

 

LE BIBLIOGRAFIE - PROGETTI DI PROMOZIONE DELLA LETTURA

Scelte di classe 2016 - Scelte di classe è un progetto, a cura dell'Associazione PlayTown Roma, che prevede la realizzazione di una pubblicazione che seleziona i migliori libri dell’anno rivolti a bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni (divisi in quattro fasce d'età, con, per la prima volta, la fascia dedicata ai più piccoli).

Xanadu - Comunità di lettori ostinati 2017 - Progetto di promozione della lettura dell'associazione Hamelin, prevede una bibliografia annale, divisa in percorsi, e un classifica finale dei libri più amati dai ragazzi (dalla seconda media alla terza superiore).

Scelte di classe 2015 - Scelte di classe è un progetto, a cura dell'Associazione PlayTown Roma, che prevede la realizzazione di una pubblicazione che seleziona i migliori libri dell’anno rivolti a bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni.

La Macia dei Libri 2016 - La bibliografia del progetto di promozione della lettura del Servizio Bibliotecario dello Spilimberghese, dedicato alle scuole secondarie di primo grado.

Xanadu - Comunità di lettori ostinati 2016 - Progetto di promozione della lettura dell'associazione Hamelin, prevede una bibliografia annale, divisa in percorsi, e un classifica finale dei libri più amati dai ragazzi (dalla seconda media alla terza superiore).

Scelte di classe 2014 - Scelte di classe è un progetto, a cura dell'Associazione PlayTown Roma, che prevede la realizzazione di una pubblicazione che seleziona i migliori libri dell’anno rivolti a bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni.

Scelte di classe 2012 e 2013 - Scelte di classe è un progetto, a cura dell'Associazione PlayTown Roma, che prevede la realizzazione di una pubblicazione che seleziona i migliori libri dell’anno rivolti a bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni.

 

LE BIBLIOGRAFIE - CORSI D'AGGIORNAMENTO

Le bibliografie dei corsi di aggiornamento 2016/17 del Centro per il Libro e la Lettura -Le bibliografie consigliate dal coordinamento associazioni per la promozione ed educazione alla lettura, per l'anno scolastico 2016/17, dedicate a insegnanti e formatori delle secondarie di I grado e del biennio del II grado, sul tema della legalità.

Le bibliografie dei corsi di aggiornamento 2016/17 del Centro per il Libro e la Lettura - Le bibliografie consigliate dal coordinamento associazioni per la promozione ed educazione alla lettura, per l'anno scolastico 2016/17, dedicate a insegnanti e formatori della scuola dell'infanzia e delle scuole primarie, sul tema della legalità.

Crescere leggendo - Nei panni degli altri - Bibliografia realizzata in occasione della giornata regionale di formazione alla lettura del Friuli Venezia Giulia 2017, sul tema del relazionarsi con gli altri, dedicata a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni.

Le bibliografie dei corsi di aggiornamento 2015/16 del Centro per il Libro e la Lettura - Le bibliografie consigliate dal coordinamento associazioni per la promozione ed educazione alla lettura, per l'anno scolastico 2016/17, dedicate a insegnanti e formatori delle scuole di ogni ordine e grado, sul tema Nei panni degli altri. Storie per esplorare la diversità e la complessità.

 

LE BIBLIOGRAFIE - PREMI

I vincitori del premio Andersen 2017 - La rivista Andersen annuncia i vincitori della 36ma edizione dell'omonimo premio, il più ambito riconoscimento attribuito ai libri per ragazzi, ai loro autori, illustratori ed editori: un’occasione per riflettere sull’annata editoriale con un’attenzione particolare alle produzioni più innovative e originali.

I vincitori del premio Andersen 2016 - La rivista Andersen annuncia i vincitori della 35ma edizione dell'omonimo premio, il più ambito riconoscimento attribuito ai libri per ragazzi, ai loro autori, illustratori ed editori: un’occasione per riflettere sull’annata editoriale con un’attenzione particolare alle produzioni più innovative e originali.

[L'immagine è di Emanuele Rosso]