libriamoci a scuola

La nostra scuola ha firmato il "Patto per la lettura" promosso nell'ambito del Progetto in Vitro dalla Regione Umbria. Da lì è partita la spinta per fare ancora qualcosa di più. Abbiamo realizzato, con la collaborazione dei genitori, la nostra biblioteca scolastica per dare a tutti i bambini la possibilità di accostarsi alla magia del libro. Favorendo l'inclusione con uno spazio di libri in-book.

"I genitori ti insegnano ad amare, ridere e correre. Ma solo entrando in contatto con i libri, si scopre di avere le ali." (Helen Hayes)

di Luisa Dicitore - Direzione didattica Bastia Umbra - Scuola dell'infanzia "Santa Lucia" (Perugia)

Volevamo offrire ai bambini e alle loro famiglie la possibilità di percepire il piacere dei libri che è qualcosa che non si sviluppa da sé, i bambini devono essere aiutati a scoprire quello che i diversi libri hanno da offrire e devono imparare a sfogliarli con interesse e rispetto. I libri che gli adulti leggono insieme ai bambini costituiscono le fondamenta dell’interesse necessario all’apprendimento e al piacere della lettura.

La nostra biblioteca vuole regalare ai bambini la possibilità di vivere "magicamente". La magia che vogliamo offrire sta nella comunicazione, nelle parole: esse regalano emozioni che viaggiano nella mente, fortificano l’immaginazione e il pensiero creativo, capacità che oggi è spesso ostacolata dalla continua invadenza di immagini prefabbricate e proposte dalla televisione e dai media in genere.

4

La nostra scuola ha firmato il "Patto per la lettura" promosso nell'ambito del Progetto in Vitro dalla Regione Umbria. Da lì la spinta per realizzare la nostra Biblioteca scolastica, inaugurata il 9 giugno 2017. Dare a tutti i bambini la possibilità di accostarsi alla magia del libro. Favorire l'inclusione attraverso uno spazio di libri in-book e di libri con testi in lingua diversi per favorire l'integrazione dei bambini immigrati.

1

Attraverso le attività condotte in biblioteca il bambino diventerà capace di raccontare se stesso, le proprie gioie, i problemi, i desideri e i sogni e quando sarà grande e avrà a che fare con libri più importanti, manterrà quell’atteggiamento positivo e confidenziale che avrà costruito sin dall’infanzia.

FB_IMG_1497077603501

Proprio per l’età dei bambini ai quali ci rivolgiamo, la modalità usata è quella della lettura ad alta voce svolta dall’adulto. Essa non solo favorisce una piacevole abitudine all’ascolto e un’estensione dei tempi di attenzione del bambino, ma crea tra lettore e ascoltatore un ambiente emotivo carico di affettività che proprio per questo accresce il piacere di leggere.

FB_IMG_1497077608449

Le letture proposte saranno le più varie: storie in rima, semplici narrazioni, libri che parlano dei sentimenti del bambino in modo che egli possa conoscerli e controllarli, albi illustrati, storie fantastiche, vicende quotidiane, storie di paura che grazie alla condivisione con l’adulto permettono al bambino di parlare del suo mondo interiore. Tuttavia, maggiore rilievo verrà dato alla lettura di libri in-book: per i quali è stato previsto un apposito spazio. Inoltre sarà attivato, con i bambini che frequentano l'ultimo anno, il prestito del libro.

FB_IMG_1497077559752

Proseguimento del progetto: continuare nell'attività di lettura e prestito del libro. Creare opportunità di apertura al territorio attraverso giornate ed eventi dedicati alla lettura.

Criticità del progetto: assenza di fondi pubblici.

Partner del progetto: comitato genitori.

Il sito web della scuola dell'infanzia "Santa Lucia": www.direzionedidatticabastiaumbra.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: luisadicitore@gmail.com.

2