libriamoci a scuola

Ciclo di laboratori invernali per bambini dai 4 ai 7 anni con letture ad alta voce di fiabe e poesie e di stampa tipografica con caratteri mobili in legno.

di Maria Zaramella - ABiCiDi Tipografia

ABiCiDi Tipografia è una realtà attiva a Milano dedita all’educazione della comunicazione visiva e della stampa tipografica a caratteri mobili in legno per l’infanzia. Nei laboratori di ABiCiDi il processo della stampa artigianale è reinterpretato e trasformato in attività ludica e creativa: strumenti e tecnica, infatti, offrono contatto diretto con segni e forme alfabetiche e favoriscono il processo di memorizzazione della grammatica italiana e inglese; rafforzano il processo di espressione del sé e di comunicazione verbale e non-verbale del bambino.

Il sito web di ABiCiDi Tipografia: www.abiciditipografia.it.

La pagina Facebook: www.facebook.com/ABiCiDitipografia.

Per informazioni, potete scrivere a: info@abiciditipografia.it.

Il laboratorio è uno spazio di sperimentazione artistica ed espressiva nella quale il bambino gioca liberamente con lettere, parole, idee, emozioni; impara tecniche di stampa manuale (tipografia ma anche monotipia e linoleumgrafìa); realizza elaborati di comunicazione artistica e visiva della quale è ideatore ed artefice. Nel laboratorio la lettera alfabetica non è più solo immagine astratta che può essere copiata e scritta, ma oggetto che può essere maneggiato, colorato e impresso. Le lettere (i caratteri) sono dei segni, dei di-segni, che ci permettono sia di formare delle parole sia di creare nuove immagini e mondi ad essi correlati perché “le parole soltanto dette o sentite alla radio non hanno forma” (Bruno Munari, 1966).

fiabed_inverno01

fiabed_inverno03

fiabed_inverno04