libriamoci a scuola

Il progetto, nato con la finalità di avvicinare gli alunni al piacere delle lettura e sviluppare la loro padronanza linguistica, si è articolato nelle fasi READING e RING. Nella prima fase gli alunni si sono sfidati a “colpi” di domande, dopo aver letto e analizzato tre opere. Nella fase RING si sono cimentati nella stesura di un testo argomentativo, poi declamato in Aula Magna.

"Galeotto fu ‘l libro e chi lo scrisse" (Dante Alighieri, Inferno, Canto V, v.137)

di Annamaria Valletta - Liceo statale "Alfano I" (Salerno)

Il campionato di lettura "Se leggi, ti sfido!" nasce con la finalità di avvicinare gli alunni al piacere delle lettura e sviluppare la loro padronanza linguistica. Esso si è articolato in due fasi: fase READING e fase RING. Nella fase READING gli alunni si sono sfidati a “colpi” di domande, costruite da loro stessi, dopo aver letto e analizzato tre romanzi (Nella colonia penale di Franz Kafka, L’ultimo giorno di un condannato a morte di Victor Hugo, Se questo è un uomo di Primo Levi). Nella fase RING si sono cimentati nella stesura di un testo argomentativo su una delle opere lette che è stato poi declamato in Aula Magna.

In allegato la scheda articolata del progetto.

Proseguimento del progetto: il progetto verrà riproposto nell'anno scolastico 2017/18, visto l'ottimo riscontro nella partecipazione alla prima edizione e il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Tutti gli alunni hanno lavorato e, durante le sfide, alcuni hanno dato prova di aver sviluppato, altri di aver potenziato, le competenze pragmatico-testuali, grammaticali, lessicali e argomentative.

Il sito web del Liceo statale "Alfano I": www.liceoalfano1.gov.it.

img_20170220_wa0004

img_20170225_wa0038

img_20170225_wa0040

img_20170225_wa0041

img_20170225_wa0051