libriamoci a scuola

Progetto formativo dedicato a docenti e studenti per l'anno scolastico 2017/18.

"La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione." (art. 9 della Costituzione Italiana)

di FAI - Fondo Ambiente italiano

Nell’anno scolastico 2017/2018 si celebra il settantesimo anniversario della promulgazione della Costituzione Italiana, approvata dall’Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947 e entrata in vigore dal 1 gennaio 1948. La ricorrenza è un’occasione importante di riflessione per tutti i cittadini e una grande opportunità per sviluppare nelle nuove generazioni quelle competenze sociali e civiche, che la Raccomandazione della Commissione Europea del 18 dicembre 2006 ritiene un elemento fondamentale per l’apprendimento permanente, definite come le “capacità di partecipare in maniera efficace e costruttiva alla vita sociale e lavorativa e di impegnarsi nella partecipazione attiva e democratica, soprattutto in società sempre più differenziate”.

La lettura e lo studio della Costituzione Italiana, che con il suo insieme di diritti e di doveri afferma la centralità della libertà e della dignità umana, offre stimoli significativi ai giovani cittadini per promuovere comportamenti consapevoli e responsabili all’interno della società di appartenenza. Anche i recenti documenti ministeriali hanno ribadito l’importanza dell’educazione alla cittadinanza attiva nel curricolo scolastico: nel comma 7 della legge 107/2015, tra gli obiettivi formativi prioritari si indica “sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali”.

La proposta educativa per l’anno scolastico 2017-18 del FAI – Fondo Ambiente Italiano, che dal 1975 restaura, valorizza e tutela beni d’arte e natura in tutta Italia, si focalizza sull’articolo 9 della Costituzione, invitando docenti e studenti a riflettere sull’importanza del nostro patrimonio artistico, culturale e naturalistico, matrice della nostra identità e portatore di valori collettivi condivisi dalla cittadinanza.

Obiettivi del progetto

  • affiancare i docenti nella progettazione di attività nell’ambito di “Cittadinanza e costituzione” attraverso materiali e iniziative didattiche interdisciplinari che coinvolgano in prima persona gli studenti;
  • fornire strumenti di lettura del paesaggio e di indagine del territorio di appartenenza;
  • promuovere comportamenti di difesa ambientale e di consapevolezza del patrimonio d'arte e natura del nostro Paese;
  • favorire il senso di appartenenza alla comunità cittadina e l'apprezzamento per la storia, l'arte e il paesaggio del proprio territorio.

Il FAI lavora in Protocollo d’Intesa con il MIUR ed è un ente di formazione accreditato per la formazione dei decenti secondo la Direttiva 170/2016.

Attività per i docenti insieme alla classe

Il progetto prevede il concorso “Missione paesaggio” per la scuola dell’infanzia (con una sezione speciale e materiali dedicati), primaria e secondaria di I grado e il “Torneo del paesaggio” per la scuola secondaria di II grado: finalità dei due concorsi, calibrati in base all’età degli studenti, è quello di riflettere sull’articolo 9 della Costituzione. Attraverso l’analisi e lo studio del territorio di appartenenza, le classi sceglieranno un bene naturalistico, storico artistico o paesaggistico, raccontandolo attraverso immagini, parole, video, disegni, così da poterlo valorizzare attraverso una locandina o uno spot promozionale.

I docenti, al momento dell’iscrizione, ricevono un manuale guida con tutte le indicazioni operative per realizzare l’elaborato finale. Il materiale, facilmente spendibile in classe, è calibrato secondo l’età delle classi coinvolte: un documento ricco di immagini e proposte operative per le classi della scuola dell’infanzia, un manuale con molteplici spunti interdisciplinari per la scuola primaria e secondaria di I grado, saggi e approfondimenti di alto livello per la scuola secondaria di II grado.

Si consiglia di proporre agli studenti letture ad alta voce relative alla Costituzione italiana nell’ambito dell’iniziativa “Libriamoci”, che si svolgerà in tutta Italia dal 23 al 28 ottobre 2017.

Maggiori informazioni sono pubblicate sul sito www.faiscuola.it - scuola@fondoambiente.it - 800501303

fai1