libriamoci a scuola

Torna, dal 5 all'11 ottobre, a Cagliari e in molti altri luoghi della Sardegna, il festival di letteratura per ragazzi, giunto ormai alla dodicesima edizione, a base di incontri, laboratori, spettacoli e mostre.

della Redazione

Sarà I LEGAMI il tema dell’edizione 2017 del festival. Fra incontri, laboratori, spettacoli e mostre Tuttestorie cercherà di esplorare la materia sconfinata delle relazioni e delle connessioni, andando a cercare i fili più o meno visibili che tutto uniscono.

Se in una classe chiediamo a ogni bambino di dirci con chi parla e gioca più volentieri, e poi su un foglio tracciamo fra i nomi le linee di queste scelte, viene fuori una ragnatela dove alcuni sono centri di tanti raggi e altri soletti ai bordi con pochi fili. Si chiama sociogramma di Moreno, ma possiamo pensarlo esteso a tutta la terra con bilioni di fili invisibili fra ognuno di noi, e chiamarlo addirittura umanità. È risaputo, infatti, ma stupefacente, che con “sei gradi di separazione” ci conosciamo tutti, sulla terra. E ora con la rete dei social, oltre a conoscerci, siamo tutti connessi con tutti.

Il festival si tiene a Cagliari e in molti altri luoghi della Sardegna, ed è coordinato e curato dalla Libreria Tuttestorie.

Per conoscere gli eventi, i luoghi, gli ospiti, visitate il sito del festival: www.tuttestorie.it/festival.