libriamoci a scuola

"L'ocalibro" è un'appassionante sfida che vede come protagonisti i bambini e i libri. Tanti libri, scritti ed illustrati, per motivare e sostenere la lettura durante un intero anno scolastico. Un gioco dove tutti possono partecipare perché prezioso è il contributo di ciascuno e il divertimento è assicurato.

"Che magnifica avventura il libro di lettura."

di Milena Mazzini - I.C. "Fiorano Modenese 1" - Scuola primaria "E. Ferrari" (Fiorano Modenese - MO)

I bambini di ogni classe partecipante saranno suddivisi in quattro gruppi (ad esempio rossi-blu-verdi e gialli). Verrà consegnato a ogni gruppo classe un numero di libri pari al numero degli alunni più due; ogni alunno dovrà leggere/conoscere il maggior numero di testi. Al termine del periodo concesso, ogni squadra si orienterà in un percorso (tipo GIOCO DELL'OCA) durante il quale si affronteranno prove o si dovrà rispondere a domande relative ai libri.

Più saranno i libri letti, più sarà la possibilità dei bimbi di dare il proprio contributo al gioco e quindi di divertirsi e di procedere. Il superamento delle prove, infatti, sarà il frutto della collaborazione di tutti i membri della squadra e il divertimento risulterà proprio nell'affrontare le diverse situazioni insieme. Le prove saranno di diversa tipologia: caccia al tesoro, indovinelli, ricostruzione di pezzi di storie, ricerca di elementi scomparsi nelle illustrazioni, identikit di personaggi...

La finalità che s’intende raggiungere attraverso questo progetto è quella di promuovere, sviluppare, potenziare e consolidare l’amore per la lettura. Lo scopo è di appassionare i ragazzi alla lettura scoprendo la possibilità di sfruttare il proprio tempo in modo costruttivo con la piacevole compagnia di un buon libro. Nell’attuazione dei percorsi sarà importante tenere in giusta considerazione le capacità dei bambini e i loro interessi per far emergere nuove prospettive. Pertanto si cercherà di promuovere la motivazione alla lettura e utilizzare la lettura in relazione a scopi diversi.

Il progetto si svolgerà in occasione di "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole" 2017 e in tutto il corso dell'anno scolastico 2017/18.

Il progetto e le letture dell'insegnante: www.milenamazzini.it/leggolandia.htm.

Il sito web della Scuola primaria "E. Ferrari": www.icfiorano.gov.it/scuola-primaria-e-ferrari.