libriamoci a scuola

“Libriamoci… in volo!” per mettere le ali ai nostri alunni! Leggere apre alla fantasia, alla libertà, alla conoscenza, al confronto… Leggere stimola la curiosità, allena la mente, forma il carattere… Leggere arricchisce… Semplicemente: leggere fa bene! Ecco perché i più grandi leggeranno ai più piccoli e dimostreranno con quanta passione si possa leggere un libro.

di Gelsomina Calandriello - I. C. di Ponte - Scuola primaria di Paupisi (Benevento)

Il progetto parte dalla settimana di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (23/28 ottobre 2017) e continua per l’intera durata dell’anno scolastico 2017/18 diventando un “compito autentico”.

Agli alunni delle diverse classi saranno presentati alcuni testi tra i quali sceglieranno quello che cattura maggiormente la loro attenzione e curiosità. Gli alunni, organizzati in gruppi eterogenei, avranno cura di presentare ai loro compagni più piccoli, uno o due capitoli per volta, il libro da loro scelto, accompagnando la lettura con cartelloni, fumetti, presentazioni multimediali o drammatizzazioni.

Il percorso si concluderà con una visita in libreria per scegliere un libro da portare in vacanza! E chissà che qualcuno non scelga proprio uno di quelli che hanno presentato i compagni a scuola!

Il sito web dell'Istituto Comprensivo di Ponte: www.icpontebn.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l'insegnante referente del progetto al seguente indirizzo: calandriello.mina@gmail.com.