libriamoci a scuola

Al fine di dare continuità al progetto "Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole" a cui il liceo è felice di aderire ogni anno, ci si propone di promuovere lo sviluppo delle potenzialità comunicative degli allievi e delle loro capacità critiche, creative, relazionali, nonché di favorire la consuetudine col LIBRO al fine di porre le basi per una pratica di lettura come attività autonoma, personale, duratura e anche piacevole.

“Ogni libro possiede un'anima, l'anima di chi lo ha scritto e di coloro che lo hanno letto, di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie ad esso.” (Carlos Ruiz Zafon)

di Anna Palumbo - Liceo scientifico, linguistico e delle scienze umane "N. Braucci" (Caivano - NA)

Partendo dal presupposto che la lettura è: un viaggio che soddisfa il bisogno della persona di raccontare di se e di scoprire l'altro, un continuo esercizio del pensare, un’occasione per coltivare la mente e le emozioni; un'esperienza cumulativa (più si legge e più si entra in possesso delle conoscenze per ulteriori letture); un'attività trasversale rispetto alle varie discipline grazie all'incentivazione della motivazione a un leggere che coinvolga i processi cognitivi e quelli affettivo-emotivi.

Il progetto si propone di promuovere l'amore per la lettura intesa sia come occasione di ricerca, sia come mezzo per il soddisfacimento di un bisogno affettivo di evasione, fantasia ed identificazione positiva.

Nel corso delle mattinate dedicate alla lettura, ciascuna classe presenterà, in forma drammatizzata e creativa, il proprio libro. La manifestazione, realizzata nelle mattinate scolastiche, si articolerà in più giornate, e parteciperanno 12 classi.

Il progetto si articola in 3 fasi:

  1. attività di lettura in classe e realizzazione di qualificanti momenti di ascolto per il piacere di sentir leggere;
  2. confronto discussione e riflessione sul tema tra il gruppo classe;
  3. confronto con "l'altro": manifestazione finale nella quale alcuni gruppi classe si confronteranno tra loro presentando, commentando e sollecitando alla lettura gli altri gruppi. Inoltre reciteranno estratti, produrranno video, e una delle classi produrrà un breve testo in lingua.

Gli insegnati coinvolti, oltre alla docente referente e responsabile della biblioteca scolastica, sono: le prof. di Italiano del nostro liceo (T. Guido, N. Marzano, F. Napolitano e F. Pastore); prof. M. Uzzo, prof. R. Cagnazzo, prof.E. Cantone, prof. R. Moccia, prof. V. Volante, prof. C. Iacono.Le tematiche relative ai testi scelti saranno oggetto di discussione tra gli allievi delle varie classi.

Proseguimento del progetto: come negli anni passati il progetto non si esaurirà nelle giornate previste ma sarà riproposto nel periodo di Natale, per l'orientamento scolastico ed estratti saranno presentati alle famiglie nel pomeriggio.

Il sito web del Liceo "N. Braucci": www.liceocaivano.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l'insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: annapalumbo58@gmail.com.