libriamoci a scuola

Il progetto vuole offrire spunti di riflessione circa un interessante connubio tra la letteratura, il teatro e il cinema. Dopo una lettura ad alta voce di alcuni brani, gli studenti assisteranno alla relativa interpretazione teatrale e alla trasposizione cinematografica. Il fine è accompagnarli a una "lettura profonda" dei passi scelti, per cogliere affinità e differenze dei diversi linguaggi.

“Esiste un solo bene, la conoscenza, ed un solo male, l'ignoranza.” (Socrate)

di Mariadaniela Sfarra - I. T. S. "Aterno - Manthonè" - Percorso di Istruzione di 2° livello per Adulti (Pescara)

Il lavoro coinvolgerà tutte le classi e stimolerà lo “star bene a scuola”, seguendo l'obiettivo della "Strategia Europa 2020" sulla volontà di ridurre la quota di giovani che abbandonano precocemente gli studi in Italia. Mirerà a stimolare la comprensione e la rielaborazione critica delle studentesse e degli studenti, autoctoni e non, in relazione alla conoscenza di contenuti di diversa natura: da quelli dei testi tradizionali, alla corrispondente interpretazione teatrale e cinematografica.

Il progetto sarà articolato in tre fasi.

1. A una rilevazione delle curiosità e delle conoscenze pregresse dei discenti, circa gli autori e i brani proposti, seguirà l'attività di lettura a voce alta dei testi, effettuata a rotazione in modo da coinvolgere tutte e tutti. Sarà offerto uno spazio di tempo dedicato ad un confronto libero tra gli studenti e poi, in forma guidata, dall'insegnante. Il giorno in cui sarà presente il lettore d'eccezione sarà lui a moderare gli interventi emersi.

2. In seguito, sarà ospitata a scuola una compagnia teatrale locale, che interpreterà alcuni dei passi analizzati in classe, per offrire una diversa visione della realtà immaginata durante la lettura.

3. Il lavoro sarà corredato da  un cineforum, per un più toccante approfondimento dei temi affrontati. Tra i film di spessore selezionati, si citano: La leggenda del pianista sull'oceano, diretto da G. Tornatore e ispirato a Novecento, scritto da A. Baricco; La guerra degli Antò, di R. Milani, tratto da Il disastro degli Antò, di S. Ballestra. Il percorso si chiuderà con un'ulteriore condivisione dei contenuti emersi durante l'interpretazione teatrale e dai film, confidando nell'aver contribuito al benessere dello “stare a scuola” . 

Proseguimento del progetto: un proseguimento del Progetto, realizzato in occasione di "Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole", è ipotizzato per l'anno scolastico prossimo (2018/2019), per offrire continuità al lavoro avviato che, certamente, necessiterà di richiami e attualizzazioni.

Criticità del progetto: incentivare il piacere dell'apprendimento presso un'utenza già di per sè fragile, essendo il Percorso di Istruzione di 2° livello rivolto a studenti che hanno già sperimentato il drop-out scolastico.

Partner del progetto: Compagnia Teatrale "Artis" (Pescara).

Il sito web dell'Istituto Tecnico Statale "Aterno - Manthonè": www.manthone.gov.it.

La pagina Facebook del Percorso di Istruzione di 2° livello per Adulti: www.facebook.com/SeraleAternoManthone.