libriamoci a scuola

La classe ha organizzato la lettura di una storia scritta dalla maestra di classe. Attraverso l'intervento del pesciolino Amo e dei suoi amici, i bambini hanno appreso a leggere e scrivere, scoprendo che amare e rispettare l'ambiente è fondamentale, per il futuro delle nuove generazioni e che riciclare è uno dei modi per contribuire al raggiungimento dell'obiettivo.

di Domenica Carrozza - I. C. "S. D'Acquisto" (Cerveteri - RM)

La classe ha organizzato la lettura e la rappresentazione di una storia che ci ha accompagnato durante tutto lo scorso anno scolastico in classe I A, per l'apprendimento della letto-scrittura. Come autrice del testo, Il pesciolino Amo, e insegnante di classe l'ho adattato e ridotto per la lettura dell'iniziativa "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole" (23/28 ottobre 2017). Abbiamo utilizzato anche l'alfabeto della Lingua Dei Segni, per rafforzare la fonetica delle lettere.

A questo link il lavoro svolto durante lo scorso anno che si concluderà a dicembre prossimo, con la rappresentazione del testo. 

Attraverso l'intervento del pesciolino Amo e dei suoi amici i bambini hanno appreso a leggere e scrivere, scoprendo che amare e rispettare l'ambiente è fondamentale per il futuro delle nuove generazioni e che riciclare è uno dei modi per contribuire al raggiungimento dell'obiettivo, adesso in classe II A possono ancora di più apprezzare e comprendere il lavoro che abbiamo realizzato insieme. La classe II B, insieme alla maestra Teresa Voccia, ha ascoltato la lettura del testo da parte degli alunni della II A.

Proseguimento del progetto: il progetto proseguirà per tutto l'anno scolastico 2017/18. Per dicembre abbiamo programmato la rappresentazione teatrale della storia del Pesciolino Amo, per diffondere tra i genitori la cultura del rispetto dell'ambiente e della raccolta differenziata. Naturalmente l'argomento non potrà mai dirsi concluso, perché il rispetto per l'ambiente e l'educazione ambientale entrano di diritto nell'educazione.

Il sito web dell'Istituto Comprensivo "Salvo D'Acquisto": www.icsdacquisto.gov.it.

La pagina del blog dell'Istituto Comprensivo "Salvo D'acquisto" dedicata all'iniziativa: salvonews.wordpress.com/2017/10/25/il-pesciolino-amo.

Il video report dell'iniziativa: www.kizoa.com/embed-147013582-P546064451o2l1.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l'insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: domenica.carrozza@gmail.com.