libriamoci a scuola

Abbiamo deciso di leggere due libri molto accattivanti "Winston - La battaglia di un orso polare contro il riscaldamento globale" di Jean Okimoto e "Leon e l'ambiente" di Annie Groovie. Un insegnate leggerà in modo coinvolgente i libri scelti catturando l'attenzione dei bambini utilizzando anche molte immagini aiutandoli così a fare un "tuffo" nella storia.

di Laura Lepri - I. C. "A. De Gasperi" - Scuola primaria "Via Albertazzi" (Roma)

Abbiamo creato un piccolo spazio confortevole creando un angolo da un atrio della scuola, i bambini si sono seduti su coperte soffici raffiguranti renne, orsi polari e pinguini.

Prima di iniziare a leggere abbiamo spiegato con semplicità le cause del riscaldamento globale servendoci di materiali di facile consumo costruiti in classe: sole, terra, atmosfera. Poi con un cartellone esplicativo abbiamo elencato tutto quello che produce gas causa dell'innalzamento della temperatura e dell'importanza di avere più alberi che sono i nostri polmoni.

A questo punto abbiamo iniziato a leggere e i bambini si sono talmente immedesimati nella storia che si sono sentititi anche loro un po' orsi polari. Terminata la lettura, i bambini hanno disegnato cosa ognuno di loro poteva fare per aiutare gli orsi polari, rallentando lo scioglimento dei ghiacci. Una bella esperienza per tutti!

Il sito web dell'Istituto Comprensivo "A. De Gasperi": icviamatteobandello.gov.it/primaria/plesso-albertazzi.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l'insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: eangori@alice.it.

degasperi-albertazzi1

degasperi-albertazzi2

degasperi-albertazzi4

degasperi-albertazzi5