libriamoci a scuola

Attività di laboratorio per gruppi misti (12 bambini) e due insegnanti di sezione si sono alternate nella lettura animata dei testi di narrativa per l’infanzia scelti.Visita alla biblioteca scolastica; attività grafico-pittoriche.

“Tutti i grandi sono stati piccoli, ma pochi di essi se ne ricordano."

di Rosa Russo - Direzione didattica statale 2° Circolo "E. De Filippo" (Giugliano - NA)

Le docenti creeranno occasioni di incontro tra i bambini e tra adulti e bambini per condividere il piacere della lettura fatta insieme. Due insegnanti di sezioni diverse condurranno l’attività di laboratorio per gruppi misti (12 bambini) e due insegnanti di sezione si alterneranno nella lettura animata dei testi di narrativa per l’infanzia scelti.

Lettura di un testo scritto (da parte dell’insegnante); decodifica del libro da parte dell’adulto (bambini –libro- insegnante); uso di domande stimolo aperte e precise e, anche, centrate sui perché; libera consultazione di libri da parte del bambino; uso di regole e di rispetto del libro e “fruizione” dello stesso; attività di laboratorio per la creazione di libri; visita alla biblioteca scolastica; attività grafico-pittoriche.

Programmare una metodologia di percorsi di lettura, da avviare nelle singole sezioni, anche in relazione alla programmazione disciplinare.

Proseguimento del progetto: il progetto continuerà con un progetto di alternanza scuola-lavoro, in collaborazione con un liceo psicopedagogico. I giovani verranna nella scuola dell'infanzia vestiti da principe, principessa e strega e racconteranno tante storie.

Partner del progetto: Istituto "Carlo Levi" (Marano di Napoli).

Il sito web della Direzione didattica statale 2° Circolo "E. De Filippo": www.giugliano2defilippo.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l'insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: alessia30@alice.it.

14449460101

20777080733

126923863404