libriamoci a scuola

Coinvolgere gli alunni con le avventure emozionanti di Agata, la piccola ninfa protagonista dei testi scelti per condurli a riflettere sulla pericolosità di ogni tipo di inquinamento e sull'importanza della difesa dell'ambiente.

di Domenica Belli - I. C. "P. Gobetti" - Scuola primaria "W. Disney" (Rivoli - TO)

Il progetto, sviluppato in occasione di "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole" (23/28 ottobre 2017) si inserisce nella programmazione didattica di educazione ambientale della classe. Si parte dalla lettura dei tre libri scelti (Agata e la festa dei colori; Agata e le alghe misteriose; Agata e le coppie di anatre), per avviare con gli alunni una comprensione del testo finalizzata soprattutto all'apprendimento del rispetto della natura e alla consapevolezza che ogni gesto, anche il più semplice, può contribuire alla difesa dell'ambiente o provocarne danni.

A leggere con noi sono venuti due assessori del Comune di Rivoli: l'assessora all'istruzione F. Zoavo e l'assessore all'ambiente M. Fimiani.

Il progetto non si ferma alla settimana di lettura, ma continua anche con un'attività organizzata con il CIDIU denominata “Tutti sulla Terra… con passo leggero”, che prevede anche incontri con un esperto/animatore, con il quale svolgere dei laboratori creativi dal titolo “Da cosa nasce cosa”.

Partner del progetto: Comune di Rivoli.

Il sito web dell'Istituto Comprensivo "P. Gobetti": icgobettirivoli.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l'insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: nickybelli@libero.it.

lib

libria