libriamoci a scuola

"Bookiamo lo schermo" è un concorso di booktrailer riservato a ragazze e ragazzi under 16. Raccontare un libro attraverso un video, o un fumetto, o delle foto... E far venire la voglia di leggerlo. Un nuovo modo di leggere e mettersi alla prova con i nuovi media e la tecnologia. Non ci sono vincoli "territoriali" per la partecipazione: il concorso è aperto a ragazzi di ogni regione.

di Angela Sanna - Biblioteca comunale di Castel Giorgio (TR)

Le biblioteche comunali di Allerona, Castel Giorgio  e Castel Viscardo organizzano la quarta  edizione di "Bookiamo lo schermo"  concorso di Booktrailer per ragazzi. Il  Booktrailer è una breve presentazione video pensata per invogliare il pubblico a leggere un particolare romanzo, così come un trailer promuove un film. Il booktrailer  racconta il libro senza dare troppi dettagli e soprattutto senza svelare il finale!

Potranno partecipare al concorso i lettori under 16 (alla data di presentazione della domanda di partecipazione) che frequentano la scuola secondaria di 1° e 2° grado. I ragazzi che intendo partecipare al concorso possono farlo singolarmente, in gruppo (preferibilmente non troppo numeroso), come classe o gruppo a classi aperte. Oltre alla scheda di iscrizione i ragazzi, in quanto minorenni, dovranno anche farne compilare una di autorizzazione ai genitori. La partecipazione al concorso è completamente gratuita.

 N.B. I  lavori saranno suddivisi in due sezioni:

- partecipanti singoli o in gruppo

- classi e gruppi scolastici

 I lavori delle due sezioni saranno valutati separatamente e pertanto saranno assegnati due premi:

- miglior booktrailer

- miglior booktrailer scuole

Come si partecipa al concorso?

1° - Iscrizione

Per iscriversi a "Bookiamo lo schermo" bisogna:

  • compilare il modulo di iscrizione in ogni sua parte;
  • firmarlo e farlo firmare dai genitori;
  • fare la scansione e inviarlo come allegato e-mail al seguente indirizzo:biblio.castelgiorgio@libero.it indicando in oggetto “Iscrizione concorso Bookiamo lo schermo”;
  • I gruppi devono inviare le schede dei ragazzi partecipanti tutte insieme, come allegato a un’unica mail.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 15 gennaio 2018.

2° - Scelta del libro e realizzazione del booktrailer

- I partecipanti dovranno scegliere un libro tra quelli indicati nell’elenco predisposto dalle biblioteche organizzatrici del concorso. Tutti i titoli proposti sono disponibili, per la consultazione e il prestito, presso le biblioteche di Allerona, Castel Giorgio e Castel Viscardo. Si consiglia tuttavia l’acquisto del libro del quale si intende realizzare il booktrailer.

- Ogni partecipante o gruppo realizzerà un video originale della durata massima di tre minuti (titoli di coda compresi) che promuova un romanzo a scelta fra i titoli indicati dalle biblioteche organizzatrici.

- Ogni partecipante o gruppo potrà produrre un solo Booktrailer che dovrà essere consegnato entro il 31 marzo 2018.

3° Consegna

 I video possono essere consegnati: 

- su CD,  DVD o chiavetta USB, di persona o tramite posta ordinaria all’indirizzo: Biblioteca Comunale di Castel Giorgio, piazza della Rovere snc – 05013 Castel Giorgio (TR);

-  in file video, tramite posta elettronica all’indirizzo biblio.castelgiorgio@libero.it. Poiché i comuni servizi e-mail (fatta eccezione per Jumbo Mail di Libero e il servizio Drive di Gmail) non consentono l’invio di file più grandi di 10-20 Mb (e i file video di buona qualità in genere pesano di più) si consiglia un passaggio intermedio per un servizio online gratuito come https://www.filemail.com/it oppure https://www.wetransfer.com. Non serve registrazione, basta inserire l’indirizzo e-mail del destinatario e del mittente, caricare il file e inviare.

Cosa succede dopo?

1^ fase: Una giuria tecnica composta da 5 esperti visionerà tutti i filmati e assegnerà un punteggio (da 10 a 20) a ciascun lavoro. I filmati che otterranno una valutazione superiore a 60/100 passeranno alla 2^ fase;

2^ fase: tutti i booktrailer che hanno superato la 1^ fase saranno proiettati in un incontro  pubblico (luogo e data saranno stabiliti e comunicati in un secondo momento). Una giuria composta da 10 ragazzi assegnerà a ciascun video un punteggio (da 1 a 5) che verrà sommato al punteggio della giuria tecnica.

 Il video che otterrà il punteggio più alto sarà proclamato vincitore del concorso.

 Al vincitore spetterà un premio in libri (numero fisso, sia che il vincitore sia un singolo che un gruppo).

Regole da seguire

- I filmati devono essere materiale originale, niente copia e incolla di video scaricati da internet o sequenze di immagini trovate in rete: riprese, foto, disegni… vanno bene, purché realizzate dai partecipanti.

-  Si può  chiedere consiglio agli adulti  (per il territorio orvietano le biblioteche organizzatrici  e i centri di aggregazione giovanili sono a disposizione) ma ideazione e realizzazione del booktrailer devono venire dai ragazzi.

- I filmati non devono avere contenuti offensivi, discriminatori o diffamatori, pena l’esclusione dal concorso.

- I tre minuti di durata del video sono comprensivi dei titoli di coda che devono contenere:

  • titolo e autore del libro;
  • nomi di tutti i ragazzi che hanno partecipato alla realizzazione del video;
  • autori e titoli delle musiche;
  • Si consiglia di salvare i video in estensione .AVI, .MOV o .MPG. In questo modo potranno essere letti dai più comuni lettori multimediali.

N.B. E’ vietata la diffusione dei lavori e la loro pubblicizzazione su tutti i canali di comunicazione (compresi i social) prima della conclusione di tutte le fasi del concorso.

Elenco dei libri

  •  Momo – Michael Ende – Longanesi
  • Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte – Mark Haddon – Einaudi
  • Tutto il cielo possibile – Luigi Ballerini, Benedetta Bonfiglioli – Piemme
  • Io sono Nessuno – Jenny Valentine –Piemme
  • Il pugile – Reinhard Kleist – Bao Publishing
  • Non chiudere gli occhi – Francesco Formaggi – Pelledoca
  • Ogni giorno David Levithan – Rizzoli
  • La strada per Pont Gun – Katja Centomo – Einaudi ragazzi
  • Il nido – Kenneth Oppel – Rizzoli
  • Nemo. Il ragazzo senza nome – Davide Morosinotto – Rizzoli