libriamoci a scuola

Attraverso la lettura del libro"L'Arcobalena" cercheremo di far avvicinare i bambini dei libri stimolando in loro la curiosità, l'interesse e la voglia di entrare in un racconto. Il piacere della lettura non può nascere solo da un esercizio didattico, deve crescere e alimentarsi pian piano attraverso un insieme di attività coinvolgenti e motivanti che permettono al bambino di giocare con il libro e di interagire con i personaggi.

di Concetta Gualato, Marisa Bonaffini, Concetta Zabatino - I. C. "Don G. Bosco" (Niscemi - CL)

Attraverso la lettura del libro L'Arcobalena cercheremo di far avvicinare i bambini dei libri stimolando in loro la curiosità, l'interesse e la voglia di entrare in un racconto. Il piacere della lettura non può nascere solo da un esercizio didattico, deve crescere e alimentarsi pian piano attraverso un insieme di attività coinvolgenti e motivanti che permettono al bambino di giocare con il libro e di interagire con i personaggi.

Partiremo dalla lettura del libro L'Arcobalena, regalando interessanti spunti di lavoro che permettono sia di attivare laboratori creativi, sia di riflettere e discutere sui comportamenti dei personaggi, cercando relazioni con le nostre esperienze quotidiane.

L'iniziativa è stata realizzata in occasione di "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole" (23/28 ottobre 2017).

Partner del progetto: Giunti.

Il sito web dell'Istituto Comprensivo "Don Giovanni Bosco": www.istitutocomprensivoniscemi.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l'insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: cettygualato@gmail.com.