libriamoci a scuola

L'ambiente è il primo spazio vitale che il bambino assorbe fin dalla nascita: una verità da tutti riconosciuta. Il corretto rapporto con l'ambiente naturale deve perciò essere uno degli elementi fondamentali del suo sviluppo.

di Vittoria Camposeo - I. C. 1° "N. Brandi - S. Morelli" - Scuola Primaria (Carovigno - BR)

La Scuola Primaria, i giorni 24, 25, 26 e 27 ottobre 2017, ha entusiasticamente partecipato al progetto "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole" con gli alunni delle Classi 3^E, 4^E e 5^E. Se la lettura e l'ascolto, svincolati da ogni valutazione scolastica, sono un momento piacevole, oltre che importante, della crescita personale e sociale dei piccoli lettori, questa scuola ha egregiamente svolto il suo compito, conseguendo risultati molto positivi.

L'ambiente è il primo spazio vitale che il bambino assorbe fin dalla nascita: una verità da tutti riconosciuta. Il corretto rapporto con l'ambiente naturale deve perciò essere uno degli elementi fondamentali del suo sviluppo. La natura rivendica giustamente il suo ruolo centrale nel mondo dei bambini soprattutto nella fascia di età della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria.

Significativa è stata la viva voce della lettrice adulta, che ha saputo in modo espressivo catturare e coinvolgere i bambini, desiderosi di scoprire il mondo esterno, trasportandoli in una realtà vissuta in prima persona, e rendendoli così, essi stessi, protagonisti.

Il sito web dell'Istituto Comprensivo 1° "N. Brandi - S. Morelli": icbrandimorelli.it.

libr2

libr3

libr4