libriamoci a scuola

Inaugurazione da parte degli alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria della casetta dei libri "Letture al parco" a Cervo. Presenti autorità locali e membri della Croce d'Oro (che ha donato la struttura). Sono gli alunni stessi che hanno nominato la casetta attraverso un referendum. La casetta funzionerà come una sorta di book-crossing.

"Un Borgo di... meraviglie, curiosità e storie del passato."

di Annina Elena - Comune di Cervo (Imperia)

Si è svolta il 27 ottobre 2017 l'inaugurazione della casetta dei libri "Letture al parco" a Cervo, presso il parco giochi del "Villaggio dei fiori". Erano presenti, oltre agli alunni, le autorità locali, membri della croce d'Oro, genitori e nonni. L'evento si è svolto all'interno della manifestazione "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole", promossa dal Mibact e dal Centro per il Libro e la Lettura, che ha già insignito Cervo come "Città che legge".

La casetta dei libri "Letture al parco", è stata donata dalla locale Croce d'oro. Oltre agli alunni della scuola primaria e infanzia, hanno partecipato anche numerosi genitori e nonni. Il titolo della casetta è stato individuato attraverso un referendum dagli alunni stessi. La casetta dei libri sarà uno strumento a disposizione dei bimbi per una sorta di scambio libri e book-crossing. Durante il pomeriggio gli alunni della Scuola primaria "A. Ferrari" e scuola dell'infanzia "E. Siccardi" hanno riempito la casetta di libri e andranno a individuare una sorta di regolamento che loro stessi dovranno controllare che sia rispettato. Il parco giochi diventerà anche un parco di lettura.

Nei primi giorni di dicembre inizieranno gli incontri letterari al parco. Il progetto si sposterà poi nel borgo: infatti in tutto l'arco dell'anno scolastico 2017/18 al Polo culturale Castello dei Clavesana saranno aperti 12 laboratori didattici, prevalentemente di lettura, per le scuole, nel rispetto dell'art. 9 della Costituzione.

Come scrive Pietro Citati, cittadino onorario di Cervo: "Se vogliamo conoscere il senso dell'esistenza dobbiamo aprire un libro: là in fondo, nell'angolo più oscuro del capitolo, c'è una frase scritta apposta per noi".

Proseguimento del progetto: gli alunni andranno a individuare il regolamento della casetta dei libri e autonomamente cercheranno di farlo rispettare a tutti i bambini che frequentano il parco giochi. Altri appuntamenti di incontro con autori, durante la primavera, si svolgeranno al parco. Il progetto si sposterà sui siti storici del borgo e con la cooperativa A.R.C.A gli alunni parteciperanno ad alcuni laboratori.

Partner del progetto: Croce d'Oro.

Il sito web del Comune di Cervo: www.cervo.com.

Il sito web della scuola primaria "A. Ferrari": primariacervo.weebly.com.

Il sito web della Scuola dell'infanzia"E. Siccardi": infanziacervo.weebly.com.

casetta con annina

casetta2  casetta