libriamoci a scuola

I testi letti toccano la sfera emozionale con tematiche vicine all’esigenza degli alunni. Nel contempo però, ogni protagonista nel viaggio della vita affronterà e supererà ostacoli grandi in mondi reali e immaginari, in ambienti diversi e meravigliosi; ma ciò che alla fine del percorso permetterà ad ognuno di raggiungere un traguardo sarà ciò che ha costruito nello scambio con gli altri.

"L'essenziale è invisibile agli occhi." (Antonie de Saint-Exupéry)

di Marilena Gallicola - I. C. "Ruggiero" - 3° Circolo (Caserta)

Le attività realizzate in occasione di "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole" (23/28 ottobre 2017) sono state svolte dagli alunni di tutte le classi della scuola primaria e delle classi prime della scuola secondaria di 1° grado. I testi sono stati proposti dagli insegnanti di classe e scelti dagli alunni.

Di seguito le letture scelte:

  • Scuola secondaria di 1° grado - Classi prime Billy Elliot
  • Scuola primaria - Classi prime Bandiera
  • Scuola primaria - Classi seconde La casa in fondo al mare
  • Scuola primaria - Classi terze Il mistero delle antiche creature
  • Scuola primaria - Classi quinte Il piccolo principe e D’un tratto nel folto del bosco

Gli alunni si sono incontrati per scambiarsi informazioni, riflessioni e idee sui testi, apparentemente diversi, ma che, nella realtà, hanno in comune il raggiungimento delle proprie realizzazioni personali. La giornata conclusiva dell’evento ha visto come protagonista gli alunni che hanno raccontato pagine di testi letti con riflessioni personali, hanno letto ad alta voce e in diverse lingue alcuni stralci dei testi e hanno coreografato alcune sequenze narrative.

Proseguimento del progetto: "Libriamoci" è solo uno step del progetto dell’I. C. "Ruggiero" “Leggo quindi… Vinco” che, nell’ambito dell'Offerta Formativa, promuove la lettura e le tematiche ambientali. L’iniziativa pertanto avrà prosecuzione non solo nel corrente anno scolastico, ma anche nei prossimi.

Il sito web dell'Istituto Comprensivo "Ruggiero" - 3° Circolo: www.icruggieroterzocircolo.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l'insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: mgallicola65@gmail.com.

1

2