libriamoci a scuola

Una bibliografia natalizia selezionata tra le migliori uscite dell'anno, dagli 0 ai 18 anni, per un regalo dell'ultima ora, ma anche perché un libro è sempre un ottimo dono.

di Hamelin Associazione Culturale

Cosa c'è di meglio, durante le vacanze, di stare al caldo a leggere un buon libro, da soli o in compagnia? E vi viene in mente un regalo migliore del libro giusto per la persona giusta? Vi mancano ancora alcuni regali da acquistare per figli, nipoti, parenti o amici e il tempo stringe? Ecco per voi una bibliografia di diciotto titoli, divisi per fasce d'età (dagli 0 ai 18 anni, fermo restando che un buon libro funziona e piace a qualsiasi età), e scelti tra le migliori uscite di quest'anno.

0-6 ANNI

1

Attilio, Topo di campagna topo di città, Lapis, 2017

Continua la proposta che l’editore Lapis offre al pubblico dei piccoli lettori. Ecco un altro gioiello dell’illustrazione italiana, un vero classico, dove il segno deciso e inconfondibile di Attilio si fa grande nel raccontare ai più piccini una famosa fiaba di Esopo.

2

Kitty Crowther, Storie della notte, Topipittori, 2017

Imperdibile storia per i più piccoli che non vogliono mai addormentarsi, perchè la notte sembra essere il momento migliore per perdersi nelle narrazioni. Piccole avventure piene di magia e sogno uscite dalla penna di Kitty Crowther, vincitrice del prestigioso Alma 2010 (Astrid Lindgren Memorial Award).

3

Ninamasina, Questa notte ha nevicato, Topipittori, 2017

Cosa succede in città quando la neve ricopre tutto? Se volete scoprirlo questa è la storia per voi. Un viaggio di sguardi, tracce, impronte, dove anche il silenzio ha un suono, dove tutto è rallentato, quasi sfumato.

4

Fabian Negrin, Dov’è la casa dell’aquila, Orecchio acerbo, 2017

Una ricerca ritmata dalla lingua e dal colore. Un bambino in missione per salvare una giovane e maestosa aquila. Uno spendido albo che ha tutto il sapore di una storia alla Jack London, il sapore di un focolare e di una grande caccia.

5

Catharina Valckx, Nicolas Hubesch, Luigi. Il giorno che ho regalato una pianta a uno sconosciuto, Babalibri, 2017

Dopo averci allietato con le loro straordinarie avventure ritornano Luigi e Miki e questa volta tutto diventa ancora più surreale e fantastico. Cosa accade se si regala una pianta a una nutria? L’inaspettato. Buffi personaggi e situazioni incongrue raccontati con sapiente ironia.

6

Anthony Browne, Voci nel parco, Camelozampa, 2017

Siamo di fronte ad un altro grande dell’illustrazione contemporanea. Dalla penna e dai colori di questo artista scaturisce una storia a quattro voci, diversi punti di vista che si alternano nel raccontare la stessa passeggiata nel parco. Un modo per riflettere sull’amicizia e l’incontro con l’altro senza cadere in facili stereotipi.

7-10 ANNI

7

Astrid Lindgren, Greta Grintosa, Iperborea, 2017

Dal genio di Astrid Lindgren una raccolta di racconti inediti in Italia. Dieci storie con protagonisti irresistibili, piccoli eroi che con la loro fantasia riescono ad affrontare ostacoli quotidiani e a gettarsi in mirabolanti avventure come Greta Grintosa, che con la sua travolgente energia organizza da sola la festa di Natale per la nonna malata.

8

Maria Elena Walsh, Elefantasy, La NuovaFrontiera Junior, 2017

È del 1966 questo classico della letteatura argentina che torna da noi, era stato pubblicato con un altro titolo ne Gli Istrici della Salani, trascinandoci in emozionanti viaggi alla ricerca di un elefante volante. C’è tutto il realismo magico che contraddistingue questo Paese, una rocambolesca e danzante immersione in atmosfere surreali e personaggi strambi.

9

Anouk Ricard, Anna e Froga, Bao Publishing, 2017

Racchiuse in questo unico volume ecco le avventure a fumetti di Anna e Froga. Una bambina immersa in un mondo fatto di animaletti parlanti che ne fanno “di cotte e di crude”. Un universo unico che a volte ci fa sorridere ma anche sobbalzare in perfetta armonia col mondo sbilenco, e a tratti crudele, dell’infanzia.

10

Sarah Mazzetti, I gioielli di Elsa, Canicola, 2017

Talentuosa e giovane illustratrice, Sarah Mazzetti, dopo la collaborazione con "The New Yorker" e "New York Times", qui arriva a raccontare una perfetta fiaba moderna a fumetti. Protagonista è la piccola Elsa che si ritrova, dopo una strepitosa invenzione, a scalare con successo il mondo della moda. Sullo sfondo personaggi bizzarri e caleidoscopici, frizzanti e scintillanti come veri gioielli.

11

Jean-Luc Fromental, Joëlle Jolivet,TenebrOssa, Orecchio acerbo, 2017

È tutto nero questo libro... Qua e là spuntano scheletri e ossa. E sono loro i protagonisti indiscussi di una vivace storia narrata in rima, loro che si ritrovano a dover indagare su un ladro che ruba tibie, peroni, omeri e costole. Scritto e disegnato a quattro mani da due grandi artisti d’oltralpe, siamo di fronte a un libro capace di spaventarci ridendo.

11-13 ANNI

12

Melvin Burgess, Il grido del lupo, Equilibri, 2017

Una caccia all’ultimo sangue tra uno spietato e maledetto Cacciatore e l’ultimo branco di lupi rimasto in Inghilterra. Finalmente in Italia arriva il primo romanzo di Burgess, autore inglese per ragazzi premiato in tutto il mondo.

13

Sjoerd Kuyper, Hotel grande A, La NuovaFrontiera Junior, 2017

Arriva dal nord Europa una storia folle e divertente dove un gruppo di fratelli, contro ogni immaginazione, si trova alle prese con strani amori e un albergo da gestire. Risate assicurate! Con i suoi romanzi per ragazzi ha vinto più volte lo Zilveren Griffel, uno dei più importanti premi olandesi di letteratura per bambini, e nel 2012 ha ricevuto il premio Theo Thijssen per la sua intera opera.

14

Davide Morosinotto, La sfolgorante luce di due stelle rosse, Mondadori, 2017

Un'epopea avventurosa attraverso l'Unione Sovietica durante la Seconda Guerra Mondiale. Viktor e Nadia hanno tredici anni, non si sono mai separati. Quando scoppia la guerra e Leningrado viene evacuata le loro strade si dividono. Il vincitore del SuperPremio Andersen 2017 ritorna con una grande storia di avventura.

15

Jerry Spinelli, La figlia del guardiano, Mondadori, 2017

Cammie, chiamata da tutti "piccola Tornado", vive tra le mura di una prigione, il padre è il direttore del carcere di Two Mills in Pennsylvania. La vita della piccola è piena di strane amicizie che diventano sempre più complicate. Jerry Spinelli, già famoso per il romanzo Stargirl, qui ritorna grandiosamente descrivendo un’eroina che difficilmente dimenticheremo.

OVER 14 ANNI

16

Kevin Brooks, iBoy, Piemme, 2017

A causa di un incidente Tom acquista dei superpoteri, la sua vita e quella di chi gli sta intorno cambia per sempre. Un giovane giustiziere si aggira per la città, un ragazzo capace di vedere e sentire tutto, eternamente connesso col mondo. Nessuno è più al sicuro. Brooks dimostra, di nuovo, di essere uno scrittore capace di raccontare i tanti turbamenti dei giovani.

17

Frances Hardinge, Una ragazza senza ricordi, Mondadori, 2017

Triss è caduta nel fiume, Triss è malata, Triss è cambiata, Triss ha tanta, troppa fame. Cosa sta succedendo a questa ragazzina timida e impacciata, cosa nascondono i genitori, perché la sorellina non le vuole più bene? Dopo l’esordio italiano con L’albero delle bugie, Frances Hardinge ritorna con una storia mozzafiato dove nulla è ciò che sembra.

18

Marie-Aude Murail, La figlia del dottor Baudoin, Camelozampa, 2017

Violaine è una sedicenne che si scopre incinta di un ragazzo che in realtà non le piace davvero e adesso è di fronte ad una difficile scelta. Al suo fianco una preziosa amica e un giovane medico. Sempre ironica, Murail qui sottolinea sapientemente quanto le scelte di ognuno di noi siano intrecciate a quelle di chi ci sta intorno. Il futuro è sempre incerto.