libriamoci a scuola

Il progetto ha visto la partecipazione degli alunni e dei docenti che, hanno presentato le loro letture ed indicato il perché delle loro scelte.

"Un padre e un figlio guardano la storia svolgersi davanti a loro, nel mare di Lampedusa. Lampedusa, da lepas, lo scoglio eroso dalla furia degli elementi che resiste nella vastità del mare aperto.Oppure Lampedusa da lampas, la fiaccola che risplende nel buio. Nel mezzo si è posto l'autore stesso per raccontare la scoperta di ciò che accade davvero in mare." (D. Enia, "Appunti per un naufragio")

di Grazia Del Duca - I. I. S. S. "Publio Virgilio Marone" (Vico del Gargano - FG)

Il progetto, realizzato in occasione di "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole" (23/28 ottobre 2017) ha visto impegnati gli alunni nella lettura dei testi da loro scelti, poi si è passati alla condivisione degli argomenti trattati e alla spiegazione del perché della loro scelta.

In seguito, in alcune classi si è adottata la pratica della lettura mensile con la consegna di una scheda libro che analizza l'indirizzo della lettura. La scuola, con alcune classi si è iscritta ad un concorso letterario "Leggo quindi sono - Le giovani parole".

Partner del progetto: L'orto delle favole.

Il sito web dell'Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore "Publio Virgilio Marone": liceovirgiliomarone.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l'insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: Graziadelduca@libero.it.

Alcune domane in Libriamoci momenti di riflessioni

Alcuni momenti della lettura e delle domande nelle giornate di Libriamoci

Impegno nelle lettura