libriamoci a scuola

I ragazzi della scuola media di Gavoi, classe 2^A, hanno deciso di uscire dalla classe e "attraversare" con la lettura tutti gli spazi possibili. Partendo dalle strade su cui poggiano le case granitiche , per fermarsi nelle piazze, nei vicoli, su in cima al centro storico quasi sopra i tetti, e leggere leggere leggere e far portare dal vento le parole fin sulle montagne del Gennargentu.

di Maria Antonella Cadau - I. C. di Gavoi - Scuola secondaria di 1° grado (Nuoro)

Il nostro piccolo centro da diversi anni è impegnato in diverse attività culturali, quella della lettura è tra le più sentite. In essa si comprende una manifestazione internazionale e mondiale, nella quale sono presenti diversi autori e giornalisti di fama mondiale, si chiama il Festival dell’Isola delle Storie. La nostra scuola ha sempre dato un grande contributo in termini di partecipazione e di sostegno attivo, con giochi laboratori e altre attività. Partecipare a "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole" (23/28 ottobre 2017) è sempre stato un piacere, sentito e spontaneo.

L’anno scolastico in corso è stato improntato nella dispersione delle parole dalla voce dei piccoli lettori della seconda media. Attraverso una serie di letture che i ragazzi hanno scelto si è cercato di rendere partecipi tutti gli angoli del nostro piccolo borgo, fin sopra i tetti, sulle montagne. Lo scopo è il piacere di leggere, dovunque. E il risultato è straordinario, perché spontaneo, senza forzature e soprattutto piacevole.

Il sito dedicato al progetto: spark.adobe.com/page/CmoznU6o4Wazk.

Il sito web dell'Istituto Comprensivo di Gavoi: www.icgavoi.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l'insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: antonellacadau@hotmail.it.

1

3

4

5