libriamoci a scuola

Mare di Libri presenta l’ottava edizione del concorso "Ciak, si legge!" 2018: il primo concorso di BookTrailer dedicato ai ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 18 anni che frequentano le scuole medie o superiori. Alcune importanti case editrici italiane (Il Castoro, DeAgostini, Einaudi Ragazzi, Mondadori, Rizzoli, Giunti) metteranno a disposizione dei ragazzi sei romanzi inediti dei quali dovrà essere realizzata una presentazione video della durata massima di 3 minuti.

della Redazione

Mare di Libri organizza e promuove Ciak, si legge!, il primo concorso di booktrailer su scala nazionale riservato ai ragazzi iscritti a scuole superiori di primo e secondo grado.

Il booktrailer. È una breve presentazione video che promuove un libro, come un trailer cinematografico promuove un film. È pensato per invogliare il pubblico a leggere un particolare romanzo e in genere fornisce allo spettatore un assaggio della storia, senza dare troppi dettagli e soprattutto senza svelare il finale! Il concorso. L’idea di un concorso dedicato ai ragazzi che combinasse lettura e media è nata dall’esperienza fatta dai volontari del Festival sul libro La vita come viene di Anne-Laure Bondoux, pubblicato nel 2010 da San Paolo. Il libro era stato dato in lettura ancora in bozza, in modo che i ragazzi potessero leggerlo e lavorarci prima della pubblicazione. Altre case editrici hanno deciso negli anni di collaborare con Mare di Libri, mettendo a disposizione le bozze di romanzi non ancora pubblicati e contribuendo così alla nascita di Ciak, si legge!.

Tre minuti per raccontare una storia. Gli iscritti al concorso sceglieranno uno dei romanzi inediti e dovranno realizzare un video della durata massima di 3 minuti. I filmati dovranno essere pronti entro il 15 maggio. I 6 booktrailer finalisti verranno proiettati al Festival Mare di Libri 2018, caricati sul canale You Tube di Mare di Libri e votati da tutti. Il o gli autori del booktrailer vincitore riceveranno una copia del romanzo recensito e un ricco premio in libri. La partecipazione è completamente gratuita.

Vuoi iscriverti al concorso? Hai tempo fino al 20 febbraio. Se sei un lettore, frequenti le scuole medie o superiori e vuoi partecipare (da solo o in gruppo),  QUI trovi tutte le informazioni su come iscriverti alla VIII edizione di Ciak, si legge!. Un’occasione per tirare fuori un po’ di creatività e divertirti con ragazzi che condividono la tua passione per la lettura!

In allegato il regolamento.