libriamoci a scuola

Un momento formativo ed esperienziale di letture di storie, in occasione della "Giornata Universale dei diritti dell’Infanzia", e della" Giornata mondiale dei diritti umani".

"Il verbo leggere non sopporta l'imperativo, avversione che condivide con alcuni altri verbi: il verbo "amare", il verbo "sognare". Naturalmente si può sempre provare. Dai, forza: "amami!" "Sogna!" "Leggi!" "Leggi! Ma insomma, leggi, diamine ti ordino di leggere". Risultato? Niente. Si è addormento sul libro." (D. Pennac)

di Francined Angela Russo - Direzione didattica statale "G. Cirincione" - 2° Circolo (Bagheria - PA)

La dottoressa Russo F. Angela, promotrice della lettura e del libro, ha proposto nelle date del 20 novembre 2017 e del 07 dicembre 2017 nelle ore scolastiche, in occasione della "Giornata Universale dei diritti dell’Infanzia", che ricorda l’anniversario dell’approvazione della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia (1989), e in occasione della giornata mondiale che ricorda i Diritti umani, un momento formativo ed esperienziale di letture di storie da parte degli alunni delle classi prime della Scuola secondaria di 1° grado "G. Carducci", e agli alunni delle classi prime della scuola primaria"G. Cirincione" di Bagheria.

Facendo la premessa che a ogni bambino, oltre al diritto alla salute e alla tutela da ogni forma di abuso e violenza, è necessario garantire gli opportuni strumenti per lo sviluppo della propria personalità, quindi anche sviluppare il piacere di leggere. Gli alunni della scuola media, circa 20, hanno letto per gli alunni delle sei classi prime della scuola primaria, le sotto indicate letture, accompagnati dalla professoressa Scianna e dal professor Inserra e accolti dalla referente alla continuità, l'insegnante Gallina.

Letture da parte degli alunni coinvolti:

  • I due mostri di David McKee, Lapis editore;
  • I tre mostri di David McKee, Lapis editore;
  • A e B di Serena Intilia, Artebambini editore;
  • La cosa più importante di Antonella Abbatiello, Fatatrac.

Lettura da parte della promotrice della lettura:

  • I colori delle emozioni di Anna Llenas, Gribaudo editore.

Il sito web della Direzione didattica statale "G. Cirincione": www.gcirincione.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l'insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: angelarusso.educatrice@gmail.com.