libriamoci a scuola

Il progetto “Dai, leggiamo!” è una grande iniziativa di avvicinamento alla lettura tramite l’incontro con l’autore. Gli autori pubblicati dal Gruppo Editoriale Raffaello ogni anno incontrano centinaia di alunni nelle scuole, con progetti di lavoro adatti alla programmazione didattica e la simpatia che serve quando si incontrano ragazzi pronti e motivati.

"'Crescere leggendo' è il messaggio che dal 1996 accompagna il nostro catalogo di narrativa Il Mulino A vento, e che continua a ispirare le scelte che danno qualità al nostro lavoro."

di Francesca Vici - Gruppo Editoriale Raffaello

Il progetto "Dai, leggiamo!" è rivolto a tutte le Scuole Primarie e Secondarie di I grado del territorio nazionale. All'inizio di ogni anno scolastico inviamo una newsletter a tutti i nostri contatti con l'indicazione delle disponibilità degli autori per le singole regioni. Nell'anno scolastico 2016/2017 abbiamo realizzato più di 200 incontri, coinvolgendo migliaia di studenti e incontrando insegnanti dediti e appassionati. Suggeriamo sempre che le classi che aderiscono leggano i libri dell'autore in preparazione dell'incontro, perchè abbiamo sperimentato come lo scambio diventi più efficace e coinvolgente se il dialogo ruota attorno al libro che i ragazzi hanno in mano e di cui l'autore parla. I nostri cataloghi Il Mulino a Vento e Raffaello Ragazzi spaziano sulle tematiche più varie, dal bullismo alla'avventura, dal multiculturalismo alla cittadinanza, dalla malattia all'ambiente, offrendo una moltitudine di proposte di qualità. Cerchiamo sempre di andare incontro alle richieste delle single realtà, nei tempi e spazi possibili, proprio perchè crediamo nel valore di una giornata che facilita moltissimo la diffusione dell'entusiasmo verso la lettura.

Per maggiori informazioni sul progetto: www.daileggiamo.it.

dai-leggiamo-150

Il Gruppo Editoriale Raffaello opera da oltre 30 anni nel settore dell'editoria. Accanto alla specializzazione scolastica, da molti anni il Gruppo Editoriale Raffaello si contraddistingue per cataloghi e linee editoriali legate al mondo dell’editoria per l’infanzia e dei ragazzi: il catalogo di narrativa Il Mulino a Vento accoglie da più di venti anni firme di grandi autori italiani di letteratura per l’infanzia. Raffaello Ragazzi è invece il marchio dedicato a tutto tondo al mondo delle librerie, con particolare vocazione e attenzione alle intersezioni tra libro, gioco, divulgazione e edutainment, per favorire approfondimenti e conoscenze anche al di fuori dell’ambito scolastico. Il bambino prima e l'adolescente poi sono da sempre il cuore del lavoro e dell'impegno del Gruppo Raffaello.

Contatti: promozione@grupporaffaello.it.

Paola valente

Paola Valente 2

simona dolce

simona dolce - frosinone

simona dolce - messina