libriamoci a scuola

Il progetto Libriamici vuole avvicinare gli alunni al mondo dei libri visti come amici con cui condividere emozioni, vivere avventure e scoprire nuovi mondi.

"Il mio corpo sulla terra, il mio spirito nelle nuvole. E tutti e due in un libro." (Robert Sabatier)

di Ornella Barone - I. C. "V. Padula" - Scuola Primaria "Duglia" (Acri - CS)

In occasione della giornata di lettura ad alta voce, il nostro I. C. "V. Padula" di Acri, ha organizzato una giornata di lettura ad alta voce  lo scorso 28 ottobre con un lettore d'eccezione, il nostro autore conterraneo Alessandro Cofone. Questo evento ha rappresentato l'incipit per un lungo e fruttuoso percorso che si snoderà lungo l'intero anno scolastico 2017/18.

L'iniziativa che coinvolge degli alunni delle classi seconda e quarta del plesso di Duglia, prevede attività varie con lo scopo di promuovere e favorire l'avvicinamento positivo, affettivo ed emozionale alla lettura.

Le letture verranno scelte in itinere, tenendo conto dell'età dei fruitori come occasioni di approfondimento delle attività curricolari e nel contesto della programmazione annuale d'istituto. Il percorso si concluderà con il "Festival del libro per ragazzi" che si terrà sul nostro territorio dal 20 al 24 marzo 2018, promosso dalla "Fondazione V. Padula" di Acri. Il tema del Festival previsto quest'anno è " La mia Terra inquieta"e durante quelle giornate, gli alunni potranno partecipare a concorsi, partecipare ad attività laboratoriali con esperti e incontrare gli autori dei libri letti.

1517436905791 Proseguimento del progetto: il progetto proseguirà fino alla fine dell'anno scolastico con attività che verranno scelte in base alle esigenze educativo-didattiche che si presenteranno.

Partner del progetto: Fondazione "Vincenzo Padula" di Acri.

Il sito web dell'Istituto Comprensivo "V. Padula": www.icpadula-acri.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l'insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: ornellabarone67@tiscali.it.

 collage_2018_02_22_23_22_30

collage_2018_02_28_18_49_03

IMG_20180228_180451