libriamoci a scuola

"Il Gattopardo", uno dei romanzi più famosi al mondo, viene considerato un’opera difficile, poco adatta ai giovani lettori. E se invece fosse possibile incuriosire non solo i ragazzi ma persino i bambini e invogliarli alla lettura di questo grande classico della letteratura?

"I libri assomigliano alle persone. Alcuni non susciteranno mai la nostra simpatia. Con altri, invece, sarà solo questione di tempo. Appena si presenterà l’occasione giusta e li conosceremo un po’ meglio, non solo riusciremo ad apprezzarli ma ci piaceranno così tanto che non vorremmo più smettere di frequentarli." ("Il Gattopardo raccontato a mia figlia", M. A. Ferraloro)

di Maria Antonietta Ferraloro - I. C. "F. Guglielmino" Acicatena (Catania)

Maria Antonietta Ferraloro, studiosa di Lampedusa (Tomasi di Lampedusa e i luoghi del Gattopardo; L'opera orologio) e autrice del saggio letterario Il Gattopardo raccontato a mia figlia propone un progetto di promozione alla lettura i per futuri e giovanissimi lettori che ha lo scopo di:

  • far conoscere la figura e l’opera di Tomasi di Lampedusa;
  • svelare alcuni segreti del Gattopardo;
  • invogliare alla lettura dei classici;
  • educare al valore della "letterarietà".

Per far incontrare i giovani e questo indiscusso maestro del Novecento, si ricorrerà a un racconto per immagini, grazie alle slides con illustrazioni tratte da Il Gattoparddo raccontato a mia figlia e foto d'archivio. Invece, durante il laboratorio dedicato ai giovanissimi allievi verranno utilizzate delle carte da gioco “tomasiane”; e la cartina “gattopardiana” dell’Isola a Tre Punte.

Lo speciale di RAI Letteratura sull'opera: www.letteratura.rai.it/articoli/maria-antonietta-ferraloro-il-gattopardo-raccontato-a-mia-figlia.

L'Istituto Comprensivo "Francesco Guglielmino" di Acicatena (provincia di Catania) è una "scuola a rischio" e opera in un contesto socio-economico problematico. Tra le sue priorità vi anche sono quelle di far fronte a un'elevata mortalità scolastica; e di educare i propri utenti al valore irrinunciabile della legalità. L'I.C. propone un'ampia e attenta offerta formativa.

Il sito web dell'Istituto Comprensivo "F. Guglielmino": www.fguglielmino.it.

img_20180322_wa0004

img_20180322_wa0005

img_20180323_wa0025