libriamoci a scuola

Il reportage del secondo laboratorio di lettura espressiva per gli alunni della classe 2^E della scuola secondaria di 1° grado.

di Scuola Secondaria di 1° grado - I. C. "A. Gramsci" (Aprilia - LT)

Il 10 aprile, presso la scuola media "A. Gramsci", si è svolto il secondo appuntamento con la lettura ad alta voce, la letteratura e il teatro. Grande protagonista la nostra amica Tiziana Scrocca che con la sua bravura e la sua simpatia ha conquistato ancora una volta l’attenzione dei ragazzi della 2^E che hanno avuto il privilegio di vivere questa straordinaria avventura. Ricordiamo che l’iniziativa è promossa dalla Regione Lazio e dal Centro per il Libro e la Lettura e ha la finalità di educare gli alunni alla lettura espressiva.

Nelle settimane successive al primo incontro con Tiziana i ragazzi si sono esercitati nelle lettura ad alta voce sia a scuola con la guida degli insegnanti, sia a casa ascoltando l’audiolibro. Oltre alla lettura, in linea con il progetto d’Istituto e in previsione della manifestazione conclusiva “Festival della lettura e della didattica”, la 2^E sta elaborando anche un libro pop-up per conoscere meglio l’autore de L’isola del Tesoro, la trama del libro e i personaggi.

Gli alunni hanno scoperto che è impossibile interpretare un personaggio attraverso la lettura espressiva ad alta voce senza conoscerne bene le caratteristiche. Tale consapevolezza li ha spinti ad affrontare la lettura in modo più attento e critico e questo è già un grande traguardo. I ragazzi hanno inoltre imparato che per leggere bene e in modo espressivo si devono liberare dagli stereotipi, non devono aver paura di sbagliare o di essere giudicati. Hanno capito che i sensi giocano un ruolo fondamentale nella lettura ad alta voce per essere efficace il lettore deve vedere ciò che è scritto e farlo vedere agli altri.

Il prossimo ed ultimo appuntamento con l’attrice Tiziana Scrocca è fissato per  mercoledì 2 maggio. In questa occasione saranno selezionati i due alunni della 2^E che rappresenteranno il nostro Istituto il 18 maggio al contest finale presso il Castello di Santa Severa.

Guarda il reportage fotografico dell'evento sul sito della scuola.