libriamoci a scuola

In occasione de "Il Maggio dei libri" 2018, gli alunni della classe 3^A della scuola Primaria "P. Borsellino" dell'I. C. "Socrate Mallardo" leggeranno la fiaba de "Il gatto con gli stivali" di Perrault - Edizioni Gulliver, per poi realizzare, attraverso disegni della storia in sequenza con didascalie di sintesi, un libricino da condividere e invitare a leggere ai compagni di altre classi.

“Non disperarti. Trovami un sacco e un paio di stivali per camminare in mezzo ai boschi e ti farò vedere che la sorte non è stata tanto cattiva con te quanto tu credi…”

di Patrizia Visconti - I. C. "Socrate - Mallardo" - Scuola primaria "P. Borsellino" (Marano di Napoli)

Si affineranno così le abilità di lettura strumentale ad alta voce in gruppo, si consolideranno le abilità relazionali e aumenterà il singolo grado di autostima e senso di appartenenza alla comunità scolastica. La lettura della fiaba insegnerà ai bambini come sentirsi parte integrata e inclusa in un lavoro comunitario, dove ciascun contributo è importante. La lettura per lo sviluppo ed esercizio della libertà individuale, di pensiero critico e quindi di azione.

Il gatto astuto si ingegna e aiuta il suo padrone a sconfiggere l'orco cattivo e prepotente, per raggiungere il pieno benessere per sè e il suo amico. I bambini attraverso la lettura impareranno che nella vita bisogna agire con ingegno, nella giusta misura, e organizzarsi per raggiungere un preciso obiettivo.

Il progetto si è tenuto il 23 e 24 aprile 2018, in occasione della Giornata mondiale del Libro e dell'iniziativa "Il Maggio dei Libri".

Proseguimento del progetto: gli alunni già da tre anni hanno partecipato a diverse iniziative di giornate di lettura condivisa tra coetanei di classi diverse, anche di scuole straniere gemellate sulla piattaforma Etwinning.

Partner del progetto: altre scuole italiane ed europee che hanno condiviso la lettura dello stesso libro.

Il sito web dell'Istituto Comprensivo "Socrate - Mallardo": www.icsocrate.it.