libriamoci a scuola

Il Centro per il Libro e la Lettura curerà e sarà coinvolto in numerosi eventi (incontri, tavole rotonde, presentazioni...) durante il 31° Salone internazionale del Libro, che si svolgerà a Torino dal 10 al 14 maggio prossimi. Nell'articolo il programma di tutti gli appuntamenti.

della Redazione

Il Centro per il Libro e la Lettura curerà e sarà coinvolto in numerosi eventi (incontri, tavole rotonde, presentazioni...) durante il 31° Salone internazionale del Libro, che si svolgerà a Torino dal 10 al 14 maggio prossimi. Gli incontri sono rivolti a insegnanti, bibliotecari, librai e ad appassionati. Per alcuni di essi è inoltre disponibile un numero limitato di ingressi omaggio.

Ecco il programma di tutti gli appuntamenti:

- da giovedì 10 maggio a lunedì 14 maggio: Educare alla lettura: ciclo di 18 Incontri di formazione per insegnanti, bibliotecari ed educatori organizzati dal Salone del Libro, Cepell e AIB, valido ai fini della formazione del personale docente della scuola. I partecipanti acquisiranno competenze generali sui fondamenti dell’educazione alla lettura e specifiche su temi come il romanzo storico e quello di genere, la lettura di poesia e quella dell’albo illustrato (per tutti i dettagli e il programma completo cliccate qui).

- giovedì 10 maggio 2018, ore 13.30 - Arena Bookstock Village: Paola Zannoner, vincitrice Premio Strega Ragazzi e Ragazze incontra i giovani lettori.

- giovedì 10 maggio 2018, ore 14.30 - Arena Bookstock Village: Lluìs Prats Martinez, vincitore Premio Strega Ragazzi e Ragazze, incontra i giovani lettori.

- giovedì 10 maggio 2018, ore 15-17 - Sala Blu: Convegno Lettura come Benessere: un incontro che si propone di indicare gli effetti benefici della lettura sull'economia e sulla società. Tra gli ospiti presenti: Romano Montroni, Presidente Centro per il libro e la lettura, Fabio Stassi, Scrittore, Stefano Laffi, Sociologo, Maurizia Rebola, Direttore Circolo dei Lettori di Torino, Vito Mancuso, Filosofo e teologo, Mario Vittorangeli, Psichiatra. L’incontro sarà moderato da Ernesto Ferrero.

- venerdì 11 maggio 2018, ore 14.30- 15.30 - Sala Blu: Tavola rotonda Ripensare le periferie attraverso i libri, un incontro che analizza la rilevanza e l'efficacia degli interventi sulle periferie delle città con oltre 100.000 abitanti. Tra gli ospiti presenti: Romano Montroni, Presidente Centro per il libro e la lettura, Francesca Leon, Assessore alla Cultura Comune Torino, Alessandro Marco Gisonda, Assessore alla Cultura VI Municipio Roma, Eliana Calandra, Responsabile Sistema servizio bibliotecario Palermo, Giuseppina Gualtieri, Presidente TPER Bologna, Benedetto Camerana, Architetto. L’incontro sarà moderato da Vincenzo Santoro, Responsabile cultura dell’Anci.

- venerdì 11 maggio 2018, ore 15.30 - Arena Bookstock Village, Spazio Book: RAI Cultura e Centro per il Libro e la Lettura presentano la nuova serie del programma “Invito alla lettura”, dedicato ai temi di base e alle attività di promozione della lettura internazionali che sostengono i ragazzi a crescere come lettori indipendenti. Durante l’incontro saranno proiettati in anteprima dei video con esercitazioni pratiche realizzate con insegnanti e ragazzi. Partecipano: Gianfranco Noferi (vicedirettore RAI Cultura); Romano Montroni (presidente Cepell); Tiziana Mascia (autrice del programma).

- sabato 12 maggio 2018, ore 18.00 - Sala professionale: Premiazione del migliore cortometraggio nell’ambito del premio “A corto di libri”, con la giuria composta da Corrado Di Tillio, Daniela Currò, Fabio Melelli, Simonetta Bonito (Cepell) e Siobhan Reardon.

- domenica 13 maggio 2018, ore 11.30 – Spazio Stock: Fumetti nei Musei, Presentazione della collana edita da Coconino Press, a cura del MiBACT. Intervengono Ratigher, Romano Montroni, Enrica Pagella e Lorena Canottiere. L’incontro sarà moderato da Mattia Morandi.

Per partecipare agli incontri Lettura come Benessere (10 maggio - ore 15.00) e Ripensare le periferie attraverso i libri (11 maggio - ore 14.30) è a disposizione un numero limitato di ingressi omaggio al Salone del Libro. Per poterne usufruire è necessario inviare una mail con i vostri dati e l’incontro prescelto entro l’8 maggio alle seguenti mail: paolina.baruchello@beniculturali.it e vito.manfreda@beniculturali.it.