libriamoci a scuola

Festeggiamo i tre anni di Libriamoci a scuola, dando un po' di numeri e segnalando i contenuti che abbiamo più a cuore.

della Redazione

Siamo felici di festeggiare con tutti voi i tre anni del progetto "Libriamoci a scuola". I primi di maggio del 2015 veniva messo online questo sito, promosso dal Centro per il Libro e la Lettura, MiBACT - Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, e SIAE - Società Italiana Autori ed Editori, e curato da Hamelin Associazione Culturale.

Da allora sono stati pubblicati più di 1300 articoli, tra notizie di eventi, progetti inviati dalle scuole, approfondimenti, bibliografie... In particolare in tre anni abbiamo ricevuto dagli insegnanti e dalle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia un totale di 820 progetti di promozione della lettura, realizzati in occasione di "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole", de "Il Maggio dei Libri", ma anche in maniera indipendente nel corso dell'anno scolastico. Ricordiamo che il modulo per inviare il proprio progetto scolastico è sempre attivo!

Una delle cose di cui siamo più orgogliosi è anche il numero e la qualità delle bibliografie, divise per temi e fasce d'età, che potete trovare sul sito: curate dalla redazione, ma anche omaggio di esperti del settore. Per non parlare del ciclo di interviste, tutt'ora in corso, per approfondire il lavoro di chi si occupa in prima persona di promozione della lettura.

E ora un paio di numeri, che non dicono nulla della qualità, ma che fanno sempre un bell'effetto: in tre anni il sito è stato visitato da 205.000 utenti, e ha totalizzato più di 1.350.000 visualizzazioni di pagina.

Continuate a seguirci!