libriamoci a scuola

I bibliotecari di SalaBorsa Ragazzi di Bologna hanno realizzato otto bibliografie di letture per l'estate per ragazzi. Gli evocativi titoli dei percorsi di lettura sono: storie di animali; storie di mare e di altri luoghi; storie incredibili di ogni giorno; ordinarie storie straordinarie; cambi di prospettiva; indagare misteri; da vicino e da lontano; esplorazioni e viaggi nel tempo.

della Redazione

Dal sito di SalaBorsa Ragazzi, dove potete scaricare le bibliografie:

"Questo è un elenco di libri che ci sono piaciuti e che vi proponiamo come letture per l'estate. Ci sono storie sugli animali e sul mare per i più piccoli. Storie fantastiche, quasi fiabesche e altre che parlano di bambini e ragazzi. Abbiamo scelto libri di intrighi e misteri, ma potrete leggere storie di tutti giorni, con protagonisti impegnati a superare impicci e inciampi. Ci sono libri appena usciti o usciti già da un po', lunghi, corti e anche tanti fumetti. Trovate anche libri di divulgazione che raccontano di esplorazioni, viaggi nel tempo, insetti, lupi, coding e tanto altro.  Nella varietà ognuno potrà trovare il libro più adatto a sé, l'età di lettura è un semplice suggerimento. Potete prendere in prestito gratuitamente questi libri in Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Alcuni titoli sono in formato Alta Leggibilità."

Sulla biblioteca digitale EmiLib è presente la lista di letture estive per bambini e ragazzi in formato ebook.

Se siete a Bologna potete passare a prenderli in prestito, altrimenti potete provare nella biblioteca della vostra città.

[L'immagine di Ilaria Urbinati è tratta da La scrittrice più famosa del mondo. Il libro di Elide di Nicoletta Gramantieri, Mondadori, 2017]