libriamoci a scuola

La nostra scuola, attiva nel partecipare alle edizioni di "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole" e a Il Maggio dei Libri, si prodiga in proposte didattiche con attività finalizzate a entusiasmare gli alunni verso un approccio positivo nei confronti della lettura anche per la varietà nell'uso dei linguaggi espressivi, che li motivano sia a leggere sia a produrre creativamente all'interno di contesti consapevoli e partecipati.

"Sotto un albero e nell'orto... Silenzio! ...la natura si nutre di lettura!"

di Anna Scardaccione - I. C. "A. Busciolano" - Plesso "San Nicola" (Potenza)

Il 24 maggio, in collaborazione con il CREA-AN di Roma, si sono svolti, prima nei plessi poi nella sede centrale dell'I. C. "A. Busciolano" (Potenza), attività e incontri per promuovere il consumo di frutta e verdura e valorizzare i prodotti locali. La giornata "fruttosa" è stata inserita nel Maggio potentino, ma maggio è anche Il Maggio dei Libri.

Gli alunni del plesso di San Nicola hanno integrato le loro esperienze di sensibilizzazione per una corretta educazione alimentare con la ricerca di storie stimolanti e accattivanti, aventi come protagonisti frutti e verdure tipici del "patrimonio" lucano, conosciuti perché coltivati o consumati a casa. Così hanno preso vita, in un gioco di ruolo, fragole, melanzane, pomodori, arance... Tutto lo sguardo vigile di un bizzarro personaggio: il cuoco Ciccio Pasticcio. Le storie sono state tenute segrete fino al 29 maggio 2018, per poi essere svelate in una performance di animazione e teatro kamishibai.

Proseguimento del progetto: il progetto termina con la fine dell'a.s. in corso, le letture continuano "sotto l'ombrellone".

Il sito web dell'Istituto Comprensivo "A. Busciolano": icbusciolano.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l'insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: anna.scardaccione@gmail.com.

20180528_4

32189464320180528_1

113636624420180528_5

113897830620180528_3