È un progetto

Aderisce alla rete


Dall'11 al 16 novembre 2019 torna in tutta Italia
"Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole"!

Scopri come partecipare (Faq)

Vuoi condividere report e foto della tua iniziativa?

Compila il modulo

Ecco i materiali di Libriamoci!

Scarica i poster e il segnalibro

Consulta le iniziative che hanno partecipato a Libriamoci 2019

Consulta la banca dati


Uno spazio che raccoglie consigli di lettura, selezioni bibliografiche di romanzi, albi illustrati e fumetti divise per fasce d’età, ordini scolastici e temi, saggi sulla lettura o sull’educazione utili anche al lavoro in classe.

“La finestra sul mondo: perché leggere i giornali” – Le bibliografie di Libriamoci 2019

Il Centro per il Libro e la Lettura propone tre filoni tematici ai quali ispirarsi per i contenuti delle proprie iniziative durante la campagna "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole" 2019: "La finestra sul mondo: perché leggere i giornali" è il terzo dei tre.

Continua la lettura


3 Minuti

“Noi salveremo il pianeta” – Le bibliografie di Libriamoci 2019

Il Centro per il Libro e la Lettura propone tre filoni tematici ai quali ispirarsi per i contenuti delle proprie iniziative durante la campagna "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole" 2019: "Noi salveremo il pianeta" è il secondo dei tre.

Continua la lettura


3 Minuti

“Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori” – Le bibliografie di Libriamoci 2019

Il Centro per il Libro e la Lettura propone tre filoni tematici ai quali ispirarsi per i contenuti delle proprie iniziative durante la campagna "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole" 2019: "Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori" è il primo dei tre.

Continua la lettura


7 Minuti

Lector in Fabula 2019 – Una bibliografia per l’estate

Il gruppo di insegnanti, librai e bibliotecari che si è formato intorno ai corsi "Punti Luce. Libriamoci e Xanadu" di Conversano e Bari ha prodotto un percorso di lettura basato sugli autori e le autrici che saranno presenti all'edizione 2019 del festival "Lector in Fabula" e che faranno degli incontri pubblici, in modo da arrivare preparati agli eventi. Ve li proponiamo, con l'idea che possano essere un approfondimento valido per tutti, anche per coloro che non riuscissero a presenziare al festival.

Continua la lettura


9 Minuti


Approfondimenti, interviste e promozione della lettura La sezione raccoglie tutte le informazioni su corsi di formazione e aggiornamento, progetti di promozione della lettura realizzati da educatori e associazioni, approfondimenti, articoli e interviste sul mondo della letteratura per l’infanzia.

PUNTI LUCE. Libriamoci e Xanadu – “L’ascolto del narratore”

Stefania Liverini, autrice del blog "La coda dei libri", operatrice culturale, promotrice della lettura, ha raccolto alcune riflessioni sul ruolo del narratore di storie, a margine degli incontri del corso sperimentale "PUNTI LUCE. Libriamoci e Xanadu".

Continua la lettura


“Se questo è un uomo. A cento anni dalla nascita di Primo Levi” – Le bibliografie de Il Maggio dei Libri 2019

Il Centro per il Libro e la Lettura propone 4 filoni tematici ai quali ispirarsi per i contenuti delle proprie iniziative durante la campagna Il Maggio dei Libri 2019: "Se questo è un uomo. A cento anni dalla nascita di Primo Levi" è il terzo dei quattro.

Continua la lettura


“Guarda che luna! A cinquanta anni dall’allunaggio” – Le bibliografie de Il Maggio dei Libri 2019

Il Centro per il Libro e la Lettura propone 4 filoni tematici ai quali ispirarsi per i contenuti delle proprie iniziative durante la campagna Il Maggio dei Libri 2019: "Guarda che luna! A cinquanta anni dall'allunaggio" è il quarto dei quattro.

Continua la lettura


“Dove sei giovane Holden? A cento anni dalla nascita di J.D. Salinger” – Le bibliografie de Il Maggio dei Libri 2019

Il Centro per il Libro e la Lettura propone 4 filoni tematici ai quali ispirarsi per i contenuti delle proprie iniziative durante la campagna Il Maggio dei Libri 2019: "Dove sei giovane Holden? A cento anni dalla nascita di J.D. Salinger" è il secondo dei quattro.

Continua la lettura


Promozione della lettura, chi la fa? – Intervista a Roberta Favia (Teste Fiorite)

Si arricchisce ancora il ciclo di interviste a chi si occupa in prima persona di promozione della lettura: librai, bibliotecari, blogger, esperti di illustrazione e letteratura per ragazzi e per l'infanzia. L'appuntamento di oggi è con Roberta Favia (Teste Fiorite).

Continua la lettura


Promozione della lettura, chi la fa? – Intervista a Lucia Girelli

Continua il ciclo di interviste a chi si occupa in prima persona di promozione della lettura: librai, bibliotecari, blogger, esperti di illustrazione e letteratura per ragazzi e per l'infanzia. L'appuntamento di oggi è con Lucia Girelli.

Continua la lettura


Promozione della lettura, chi la fa? – Intervista a Marta Bianco (Bufò Libreria Giochi & Family Store)

Continua il ciclo di interviste a chi si occupa in prima persona di promozione della lettura: librai, bibliotecari, blogger, esperti di illustrazione e letteratura per ragazzi e per l'infanzia. L'appuntamento di oggi è con Marta Bianco della Libreria Bufò (Torino).

Continua la lettura


Un romanzo per ragazzi deve essere bellissimo: conversazione con Benedetta Bonfiglioli

La redazione di Qualcunoconcuicorrere.org (comunità di giovani lettori coordinata da Matteo Biagi) ha realizzato un'intervista a Benedetta Bonfiglioli, autrice di "In attesa di un sole. L'amore immaginato di Emily Dickinson" (Mondadori). Il romanzo ricostruisce, ripercorre e racconta un anno dell'adolescenza (quello dei diciassette) della celebre poetessa. Riportiamo un estratto dell'intervista, e vi rimandiamo al brano originale per una lettura completa.

Continua la lettura


“Impariamo a leggere” – IV edizione (20/22 settembre 2019)

Un corso per imparare a leggere romanzi, albi, fumetti e film, a Bologna e alla Scuola di Pace di Montesole. Per capire questi linguaggi dobbiamo tenere aggiornata la nostra cassetta degli attrezzi con lo studio e il dialogo continui. Una modalità di lavoro intensiva, che supera le classiche tre ore dei corsi di formazione e dà il tempo di confrontarsi e studiare insieme. "Impariamo a leggere" ha due moduli: Le rotte e Le bussole. Si possono seguire entrambi, oppure solo uno.

Continua la lettura


SENZA PAROLE immagini che raccontano NEI LIBRI (17/24 maggio 2019, Castelfranco Veneto)

12 Biblioteche insieme - Un Progetto di Educazione alla Lettura del Polo Bibliotecario di Castelfranco Veneto: mostre, tavole rotonde, incontri di formazioni, laboratori, letture animate.

Continua la lettura


“Educare alla lettura” – Incontri di formazione per insegnanti, bibliotecari ed educatori al Salone del Libro di Torino (9/13 maggio)

"Educare alla lettura" è il percorso formativo che il Salone del libro rivolge a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la propria competenza e conoscenza nell’ambito della letteratura, di quella giovanile in particolare, e della formazione dei lettori.

Continua la lettura


Leggere per leggere: appassionare alla lettura e alla letteratura per l’infanzia

Il Centro per il libro e la lettura ha selezionato e finanziato il progetto di alta formazione “Leggere per leggere: appassionare alla lettura e alla letteratura per l’infanzia”, rivolto ai docenti della scuola primaria, bibliotecari e operatori culturali di tutta la Sardegna. Partendo dal tema della prossima edizione del Festival Tuttestorie 2019, propone un percorso di formazione sulla promozione della lettura, la realizzazione di una bibliografia e lo svolgimento di diverse proposte di attività di promozione del libro.

Continua la lettura



ricerca


Durante tutto l’anno è possibile raccontare le proprie esperienze di promozione alla lettura e contribuire a questa sezione del sito. Uno degli obiettivi di questo portale è di far nascere la discussione tra insegnanti, bibliotecari, librai, blogger, e tutti coloro che sono interessati alla lettura.


Selezione di buone pratiche di promozione della lettura, realizzate nel corso dell’anno scolastico dagli insegnanti nelle scuole dell’infanzia.

Rodaridì

Una giornata dedicata al grande scrittore per ragazzi di ogni età (da 0 a 90 anni!).

Continua la lettura


1 Minuti

Libro amico

Arriva un pacco misterioso a scuola... C'è un libro che parla di come salvare il nostro pianeta... Facciamo delle ipotesi... La maestra legge mentre ci mettiamo comodi... Ogni libro è uno scrigno di preziose sorprese! Condividiamo e lavoriamoci su...!

Continua la lettura


2 Minuti

Salviamo il pianeta!

I bambini, dopo aver ascoltato la lettura del libro "Il lupo che sognava il mare" da parte di un nonno, hanno capito che il mare è un grande tesoro. Tutti dobbiamo impegnarci per la salvaguardia dell'ambiente marino e del Pianeta. Il mare è vita. Attraverso un laboratorio hanno realizzato il mare, i pesci e il Pianeta Terra.

Continua la lettura


3 Minuti

“Allegra-mente” con Gianni Rodari

"Il naso che scappa" e "La passeggiata di un distratto" sono le favole scelte dal libro Le favole al telefono di Gianni Rodari, per le due giornate dedicate a Libriamoci 2019 nella nostra scuola dell'infanzia. Esse hanno costituito lo sfondo integratore per teletrasportare i bambini in un mondo fantastico dove i personaggi, le parole, i suoni e i colori sono gli strumenti necessari per favorire l’approccio al libro e all’ascolto, e soprattutto per aiutare il bambino a vedere la realtà con un senso nuovo di umanità e umorismo.

Continua la lettura


2 Minuti


Selezione di buone pratiche di promozione della lettura, realizzate nel corso dell’anno scolastico dagli insegnanti nelle scuole primarie.

Il Pinocchio di Rodari

Gli alunni della nostra scuola primaria, durante l’intera settimana di Libriamoci, dall’11 al 16 novembre, hanno letto il libro Le avventure di Pinocchio, rivisto da G. Rodari. “Il verbo leggere non sopporta l'imperativo” diceva Gianni Rodari. Saper leggere non basta, occorre che dalla lettura emerga l'amore del leggere, per il piacere di farlo, così come per i più piccoli è piacevole giocare.

Continua la lettura


2 Minuti

I 100 Rodari, tra giochi di suoni e parole

Lettura animata ad alta voce da parte di lettori volontari: Sindaco, Assessori, Dirigente Scolastico, Avvocato, Giornalista cantante, mamme, papà, bibliotecari, dentista, docenti... Sperando di aver fatto cosa gradita a tutti i bambini! Il nostro motto è stato "PIÙ LIBRI, PIÙ LIBERI".

Continua la lettura


5 Minuti

Magia… Magia: ora tocca a noi!

Tra i filoni tematici suggeriti da "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole" 2019, si è scelto quello del ricordo di Gianni Rodari in occasione del centenario dalla sua nascita. È stata svolta la lettura del libro "Il tamburino magico" di Gianni Rodari (Editori Riuniti, 2002), una favola ancora attuale per i suoi insegnamenti.

Continua la lettura


2 Minuti

È ancora “Tempo di Favole”

Per il progetto "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole" 2019, nella classe 5^A del plesso di scuola primaria "P. Borsellino" dell'I. C. "Socrate - Mallardo" di Marano di Napoli (NA), sono state lette alcune Favole di Fedro dal testo delle edizioni Garzanti, libro donato dagli editori lo scorso anno per la campagna #ioleggoperché.

Continua la lettura


2 Minuti


Selezione di buone pratiche di promozione della lettura, realizzate nel corso dell’anno scolastico dagli insegnanti nelle scuole secondarie di 1° grado.

Parola ai giovani lettori: “Il mio nome è Greta”

La recensione de "Il mio nome è Greta" di Valentina Giannella (illustrazioni di Manuela Marazzi), a opera di Elisa Floris, dell'Istituto Comprensivo Statale "C. Colombo" (Cagliari).

Continua la lettura


2 Minuti

Conoscere Greta Thunberg per salvare il pianeta!

Gli allievi delle seconde medie dell'Istituto Comprensivo "Alessio Narbone", sedi del plesso "Semini", hanno intrapreso l'interessante breve viaggio per conoscere un'influencer internauta, un mito adolescenziale qual è Greta Thunberg, per suscitare i semi di un futuro cambiamento in un coinvolgente dibattito con la lettrice prof. ssa Melissa Scollo, referente della libreria Mondadori Bookstore di Caltagirone.

Continua la lettura


3 Minuti

Parola ai giovani lettori: “Il GGG”

La recensione de "Il GGG" di Roald Dahl, a opera di Luca Napoleone, dell'Istituto Comprensivo Statale "C. Colombo" (Cagliari).

Continua la lettura


2 Minuti

Libriamoci alla DJ

Protagonisti 20 ragazzi delle prime classi con incipit di opere di Gianni Rodari, Italo Calvino e Mark Twain.  I ragazzi hanno  immaginato situazioni fantastiche, avventurose, romanzesche per altrettanti racconti originali. I componimenti sono stati letti scambievolmente dai ragazzi. Per il contest, i ragazzi coinvolti hanno votato gli incipit più efficaci ed evocativi e i lettori migliori.

Continua la lettura


1 Minuti


Selezione di buone pratiche di promozione della lettura, realizzate nel corso dell’anno scolastico dagli insegnanti nelle scuole secondarie di 2° grado.

Parola ai giovani lettori: “Il cane che ha visto Dio”

Le recensioni de "Il cane che ha visto Dio", racconto di Dino Buzzati tratto dalla raccolta "Il crollo della Baliverna", a opera di alcuni studenti dell'I. I. S. "Falcone - Righi" (Corsico - MI).

Continua la lettura


13 Minuti

Leggere, riflettere, capire, intervenire

"Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole" 2019: come coniugare il piacere della lettura con quello della cittadinanza attiva e consapevole.

Continua la lettura


1 Minuti

Tempo di lettura

Reading break quotidiano a cura degli studenti del Liceo "Alfonso Maria de' Liguori" di Acerra (NA) nella settimana dall'11 al 16 Novembre, dalle 11.15 alle 11.30, e due incontri con lettori d'eccezione lunedì 11, per inaugurare e presentare l'attività con l'ing. Di Buono, autore di Terra di Nessuno. Romanzo ambientale e mercoledì 13 con lo scrittore Martin Rua, autore de L'ultimo libro del Veggente.

Continua la lettura


2 Minuti

Parola ai giovani lettori: “Sostiene Pereira”

La recensione di "Sostiene Pereira" di Antonio Tabucchi, a opera di Marialuisa Schiavottiello, del Liceo Scientifico "A. M. de' Liguori" (Acerra - NA).

Continua la lettura


4 Minuti


Video

Giochi di parola e di lettura


Giochi di parola e di lettura, la miniserie promossa dal Centro per il libro e la lettura con il Laboratorio teatrale integrato Piero Gabrielli. A cura di Roberto Gandini

Invito alla lettura / scuola primaria

La prima serie televisiva che presenta un piano di Educazione alla Lettura e alla Literacy per formare i bambini nel loro percorso di crescita, affinché possano diventare lettori per tutta la vita. L’autrice Tiziana Mascia fa ricorso a una selezione di attività di promozione della lettura tratte dalla ricerca internazionale e utilizzate nel mondo. La capacità di lettura diventa così la competenza chiave che aiuta gli studenti alla pratica di ragionamento, all’apprendimento continuo e alla partecipazione alla vita sociale. Il programma si rivolge a insegnanti e educatori della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria.

Invito alla lettura / adolescenti

La nuova serie del programma “Invito alla lettura” è dedicato alle attività di educazione alla lettura e alla literacy, che sostengono la formazione degli studenti come lettori indipendenti. Un lettore indipendente matura preferenze di lettura, è in grado di scegliere i libri in autonomia, si confronta con i suoi pari e sviluppa un pensiero critico. Ogni puntata si sviluppa in tre fasi. Una prima parte è dedicata alle basi teoriche della literacy per gli adolescenti. Una seconda fase alla realizzazione delle pratiche efficaci in classe e infine all’apprendimento cooperativo tra docenti che si confrontano sulle nuove conoscenze ed esperienze realizzate per valorizzare le reciproche competenze sulla lettura.


Anche questa quinta edizione di Libriamoci
è giunta al termine:

sono stati sei giorni “a voce alta”, in tutte le scuole d’Italia, dall’infanzia alle superiori, e in molte scuole italiane all’estero, animati dalle letture più diverse – romanzi, giornali, poesie, racconti, pièce teatrali, storie mute – e con una partecipazione davvero corale. Alle migliaia di insegnanti e centinaia di migliaia di alunni di ogni età, si sono uniti scrittori, giornalisti, attori, sindaci e assessori, volontari di associazioni, genitori e nonni, privati cittadini: ciascuno ha contribuito con la propria voce e passione, diventando ambasciatore della lettura e aiutando a costruire una rete sempre più fitta di collaborazione culturale sul territorio. Di molte iniziative abbiamo tenuto traccia qui sul sito, attraverso le registrazioni nella banca dati, ma sappiamo che ce ne sono migliaia di altre organizzate spontaneamente in tutte le regioni e che hanno raggiunto tantissimi studenti. A tutti voi che avete partecipato diciamo: GRAZIE!



Le notizie che riguardano più da vicino il circuito del Centro per il libro e la lettura, Libriamoci e il Maggio dei libri

Libriamoci 2019: 500mila studenti coinvolti e nuovo record di 3.741 iniziative “a voce alta” in tutta Italia e all’estero

Oltre 500 mila studenti e 3.741 iniziative registrate in banca dati (più del 20% rispetto allo scorso anno), senza contare le migliaia di altre organizzate spontaneamente in tutta Italia e all’estero: sono questi i numeri conclusivi della sesta edizione di "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole" (11/16 novembre 2019).

Continua la lettura


9 Minuti

Libriamoci 2019 – Grazie a tutti i lettori volontari!

Fra gli oltre 400 volontari che con entusiasmo si sono offerti, ecco l’elenco completo degli scrittori, giornalisti, attori, membri di associazioni culturali, bibliotecari e privati cittadini che, con il coordinamento della Segreteria organizzativa di Libriamoci, sono andati a condividere la propria passione per la lettura.

Continua la lettura


12 Minuti

Libriamoci 2019 – GRAZIE!

Di molte iniziative abbiamo tenuto traccia qui sul sito, attraverso le registrazioni nella banca dati, ma sappiamo che ce ne sono migliaia di altre organizzate spontaneamente in tutte le regioni e che hanno raggiunto tantissimi studenti. A tutti voi che avete aderito, a qualsiasi titolo e da ogni dove, diciamo: GRAZIE!

Continua la lettura


1 Minuti

Libriamoci 2019 – Le iniziative più curiose

Le iniziative di "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole" si moltiplicano di giorno in giorno sulla nostra banca dati. Benché sia difficile decidere quali siano le più curiose e sorprendenti, abbiamo provato a selezionarne alcune tra tutte quelle ricevute e che sono ancora in corso, fino a domani, sabato 16 novembre 2019.

Continua la lettura


13 Minuti


Aggiornamenti, notizie, appuntamenti ed eventi (mostre, festival, incontri, corsi, seminari…) dal mondo della scuola, dell’editoria e della letteratura per ragazzi e per l’infanzia.

SeLF. Secondigliano Libro Festival – Settima edizione 2019/20

L'Associazione SeLF, SecondiglianoLibroFestival, promuove per il settimo anno un'iniziativa per incentivare il livello di lettura fra i giovani della periferia nord di Napoli. L'associazione distribuisce un congruo numero di copie di tre testi di autori ed editori locali; i libri vengono discussi con il docente di lettere e poi con gli autori. Alla fine votano e assegnano il premio "Sgarrupato".

Continua la lettura


4 Minuti

I vincitori del premio “Trasportato dai palloncini, dove arriverà Duccio il Bassotto?”

Il Centro per il Libro e la Lettura, per l’edizione 2019 della campagna “Il Maggio dei Libri”, ha programmato, tra le varie attività, un Concorso di disegno "Trasportato dai palloncini, dove arriverà Duccio il bassotto?", dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo grado. Ecco l'elenco di vincitori, finalisti e menzioni.

Continua la lettura


2 Minuti

Proclamati i vincitori del “Premio Scriviamoci” per l’anno scolastico 2018/19

La quinta edizione del premio di scrittura Scriviamoci, dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (a.s. 2018-19), ha avuto il seguente tema: "Tolleranza, pluralismo, diversità". La Commissione giudicatrice del concorso ha esaminato gli elaborati tenendo conto di tre indicatori: padronanza lessicale; coerenza e coesione della scrittura; originalità degli elaborati.

Continua la lettura


2 Minuti

Lector in Fabula 2019 – Una bibliografia per l’estate

Il gruppo di insegnanti, librai e bibliotecari che si è formato intorno ai corsi "Punti Luce. Libriamoci e Xanadu" di Conversano e Bari ha prodotto un percorso di lettura basato sugli autori e le autrici che saranno presenti all'edizione 2019 del festival "Lector in Fabula" e che faranno degli incontri pubblici, in modo da arrivare preparati agli eventi. Ve li proponiamo, con l'idea che possano essere un approfondimento valido per tutti, anche per coloro che non riuscissero a presenziare al festival.

Continua la lettura


9 Minuti


Social feed