È un progetto

Aderisce alla rete



Uno spazio che raccoglie consigli di lettura, selezioni bibliografiche di romanzi, albi illustrati e fumetti divise per fasce d’età, ordini scolastici e temi, saggi sulla lettura o sull’educazione utili anche al lavoro in classe.

Libriamoci 2018. I filoni tematici: “200 anni: buon compleanno Frankenstein!”

Il tema dedicato a Frankenstein spicca il volo dalle pagine del capolavoro di Mary Shelley, pubblicato nel 1818, che apre a vasti orizzonti di riflessione: dal confine tra scienza e fantascienza ai limiti del progresso tecnologico, dall’inarrestabilità della ricerca scientifica ai dilemmi etici di fronte alle possibilità e alle scoperte delle quali l’uomo è capace.

Continua la lettura


24 Minuti

Libriamoci 2018. I filoni tematici: “2018 Anno Europeo del Patrimonio”

Il 2018 è l'anno europeo del patrimonio culturale. Un anno per scoprire il nostro patrimonio culturale, in tutte le sue manifestazioni materiali, immateriali e digitali, quale espressione della diversità culturale europea ed elemento centrale del dialogo interculturale. Il patrimonio racconta storie, viene costantemente reinterpretato, è in continua evoluzione.

Continua la lettura


6 Minuti

Libriamoci 2018. I filoni tematici: “Lettura come libertà”

"Lettura come libertà" rimanda evidentemente allo sviluppo ed esercizio della libertà individuale, di pensiero critico e quindi di azione, che si affina grazie alla lettura. Ma non solo: libertà è anche saper scegliere cosa, come e dove leggere, avere il coraggio di essere se stessi e affrontare la vita. Nel 2018, inoltre, ricorrono i 70 anni dall’entrata in vigore della Costituzione italiana i cui principi si fondano sulla libertà.

Continua la lettura


26 Minuti

Un anno di BBB Consiglia

Lo spazio mensile che il festival BilBOlbul dedica alle più significative nuove uscite a fumetti (con approfondimenti e bibliografie). Molti dei titoli selezionati si rivolgono a un pubblico di bambini e ragazzi, e possono fungere da buon primo approccio al mondo delle nuvolette, sia per i più giovani che per gli adulti.

Continua la lettura


2 Minuti


Approfondimenti, interviste e promozione della lettura La sezione raccoglie tutte le informazioni su corsi di formazione e aggiornamento, progetti di promozione della lettura realizzati da educatori e associazioni, approfondimenti, articoli e interviste sul mondo della letteratura per l’infanzia.

Lettura come libertà a Palermo

Scegliendo il tema "la lettura come libertà" si propone un percorso in cui la lettura a voce alta e l'interpretazione delle illustrazioni saranno un libero viaggio tra parole e immagini. I bambini saranno condotti all'interno di ogni libro con la proiezione di ogni pagina, che diventerà scenario dove ognuno diventa protagonista e spettatore.

Continua la lettura


Un anno di BBB Consiglia

Lo spazio mensile che il festival BilBOlbul dedica alle più significative nuove uscite a fumetti (con approfondimenti e bibliografie). Molti dei titoli selezionati si rivolgono a un pubblico di bambini e ragazzi, e possono fungere da buon primo approccio al mondo delle nuvolette, sia per i più giovani che per gli adulti.

Continua la lettura


Una valigia piena di figure

Monica Monachesi approfondisce il lavoro di Francisca Yáñez sulle storie di rifugiati, di viaggio e migrazioni (attraverso diversi linguaggi ed esperienze: libri illustrati, mostre, laboratori e incontri con i ragazzi), con attenzione verso etnie ed età diverse, ma soprattutto verso i bambini.

Continua la lettura


L’età di lettura nei libri per bambini: quanto è importante?

La principale discriminante che caratterizza le richieste degli adulti che acquistano libri per bambini è l’età. Di questo ovviamente si sono accorti molti editori, che si sono affrettati ad aggiungere l’indicazione dell’età nella copertina, in modo da rendere i loro libri sempre più alla portata di tutti. Ma è questo il criterio giusto da seguire?

Continua la lettura


Promozione della lettura, chi la fa? – Intervista a Lucia Girelli

Continua il ciclo di interviste a chi si occupa in prima persona di promozione della lettura: librai, bibliotecari, blogger, esperti di illustrazione e letteratura per ragazzi e per l'infanzia. L'appuntamento di oggi è con Lucia Girelli.

Continua la lettura


Promozione della lettura, chi la fa? – Intervista a Marta Bianco (Bufò Libreria Giochi & Family Store)

Continua il ciclo di interviste a chi si occupa in prima persona di promozione della lettura: librai, bibliotecari, blogger, esperti di illustrazione e letteratura per ragazzi e per l'infanzia. L'appuntamento di oggi è con Marta Bianco della Libreria Bufò (Torino).

Continua la lettura


Un romanzo per ragazzi deve essere bellissimo: conversazione con Benedetta Bonfiglioli

La redazione di Qualcunoconcuicorrere.org (comunità di giovani lettori coordinata da Matteo Biagi) ha realizzato un'intervista a Benedetta Bonfiglioli, autrice di "In attesa di un sole. L'amore immaginato di Emily Dickinson" (Mondadori). Il romanzo ricostruisce, ripercorre e racconta un anno dell'adolescenza (quello dei diciassette) della celebre poetessa. Riportiamo un estratto dell'intervista, e vi rimandiamo al brano originale per una lettura completa.

Continua la lettura


Promozione della lettura, chi la fa? – Intervista a Maria Romana Tetamo e Raffaella Quattrocchi (Libreria Dudi)

Continua il ciclo di interviste a chi si occupa in prima persona di promozione della lettura: librai, bibliotecari, blogger, esperti di illustrazione e letteratura per ragazzi e per l'infanzia. L'appuntamento di oggi è con Maria Romana Tetamo e Raffaella Quattrocchi della Libreria Dudi (Palermo).

Continua la lettura


Chen Jiang Hong. Il principe delle storie – L’arte di illustrare e raccontare (26/28 novembre)

Il programma del ciclo di appuntamenti di formazione con Chen Jiang Hong, rivolti agli educatori alla lettura, insegnanti, bibliotecari e appassionati di illustrazione, previsti a novembre in alcune città italiane: Roma, Milano e Torino.

Continua la lettura


Libriamoci 2018. I filoni tematici: “200 anni: buon compleanno Frankenstein!”

Il tema dedicato a Frankenstein spicca il volo dalle pagine del capolavoro di Mary Shelley, pubblicato nel 1818, che apre a vasti orizzonti di riflessione: dal confine tra scienza e fantascienza ai limiti del progresso tecnologico, dall’inarrestabilità della ricerca scientifica ai dilemmi etici di fronte alle possibilità e alle scoperte delle quali l’uomo è capace.

Continua la lettura


Bookcrossing Massa

Scrittrice di libri per l'infanzia e insegnante di spagnolo ai bambini, effettuo laboratori di lettura e creatività nelle scuole dell'infanzia e nelle scuole primarie. Creando il progetto "Bookcrossing Massa", mi sono data l'obiettivo di avvicinare il più possibile le nuove generazioni alla lettura, proponendo il 1° concorso letterario per le scuole nel 2017, con ottimi risultati.

Continua la lettura


Leggere il mondo – Letteratura e pedagogia in dialogo

A partire dal prossimo 27 settembre, 16 incontri e 9 voci per interrogare ipotesi e pratiche nel mondo intorno: Cosa significa cultura? Quali sono le sfide della Pedagogia e della Letteratura nella società contemporanea? Come cambiano i rapporti tra adulti e infanzia in un mondo popolato da oggetti?

Continua la lettura



ricerca


Durante tutto l’anno è possibile raccontare le proprie esperienze di promozione alla lettura e contribuire a questa sezione del sito. Uno degli obiettivi di questo portale è di far nascere la discussione tra insegnanti, bibliotecari, librai, blogger, e tutti coloro che sono interessati alla lettura.


Selezione di buone pratiche di promozione della lettura, realizzate nel corso dell’anno scolastico dagli insegnanti nelle scuole dell’infanzia.

Listen, Talk, Spell and Act

L'Istituto Comprensivo Fiano è uno dei partner di Erasmus LTSA. Il progetto mira a sensibilizzare gli insegnanti e i genitori della scuola materna sull'importanza della lettura per i bambini dell'asilo. L'obiettivo è lo scambio di buone prassi ed esperienze tra diversi partner internazionali che possono portare a metodi di lettura nuovi e innovativi e strategie per migliorare la lettura precoce.

Continua la lettura


3 Minuti

Il libro come proposta educativa plurisensoriale

Abbiamo pensato di unire il piacere della lettura ad alta voce dei libri, all’esperienza anche tattile di quest’ultimi favorendo così la scoperta di diversi materiali e texture utilizzando come tramite il nostro corpo e in particolare il “con-tatto” con le mani. Per approfondire questo interessantissimo tema abbiamo chiesto aiuto a professionisti che lavorano con bambini non vedenti e che si occupano, nello specifico, di editoria e di sviluppo di sussidi tiflodidattici rivolti ai bimbi con disabilità visiva.

Continua la lettura


3 Minuti

Letture al parco e nel borgo

Inaugurazione da parte degli alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria della casetta dei libri "Letture al parco" a Cervo. Presenti autorità locali e membri della Croce d'Oro (che ha donato la struttura). Sono gli alunni stessi che hanno nominato la casetta attraverso un referendum. La casetta funzionerà come una sorta di book-crossing.

Continua la lettura


3 Minuti

Leggimi sotto l’albero: storie che ci emozionano

Letture animate in cerchio all'interno del giardino della scuola per favorire il piacere dell'ascolto di storie che ci emozionano e ci fanno star bene. Realizzazione di libri tattili e materici costruiti dai bambini. Mostra finale.

Continua la lettura


2 Minuti


Selezione di buone pratiche di promozione della lettura, realizzate nel corso dell’anno scolastico dagli insegnanti nelle scuole primarie.

Parole dietro l’angolo. Dalla lettura alla scrittura, verso il festival della fiaba

È di Montescaglioso, della classe III C della scuola primaria dell'I. C. "Palazzo - Salinari", la fiaba vincitrice del secondo festival di Castro dei Volsci. La fiaba, intitolata "I girasoli incantati" racconta la storia di una principessa che vive sola nel suo castello. I suoi genitori sono morti e lei vive in questo grande castello parlando con i fiori di girasole che adornano le sue terre.

Continua la lettura


1 Minuti

Frutta e verdure nelle nostre letture

La nostra scuola, attiva nel partecipare alle edizioni di "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole" e a Il Maggio dei Libri, si prodiga in proposte didattiche con attività finalizzate a entusiasmare gli alunni verso un approccio positivo nei confronti della lettura anche per la varietà nell'uso dei linguaggi espressivi, che li motivano sia a leggere sia a produrre creativamente all'interno di contesti consapevoli e partecipati.

Continua la lettura


1 Minuti

Parole e voci… Dritte in fondo al cuore

Immaginate un mucchietto di sassi che diventano personaggi di storia narrata, Immaginate un paese dove per poter pronunciare le parole bisogna comprarle e inghiottirle Due storie, due libri: parole che si intrecciano, che ci entrano nell’anima. Il percorso prevede anche un laboratorio di scrittura creativa, parole che imprimono sulla carta che le trattiene e le regala. E immaginate...

Continua la lettura


3 Minuti

Libriamoci… In un viaggio immobile che chiameremo leggere

Gli alunni di classe terza e quarta della scuola primaria hanno scelto i testi più accattivanti per far scoprire la lettura come piacere per sviluppare l'ascolto, la fantasia e la creatività. Gli alunni della classe quarta hanno letto, utilizzando delle forme drammatizzate, alcuni capitoli agli alunni della classe terza, accompagnando la lettura con cartelloni, fumetti e presentazioni multimediali.

Continua la lettura


1 Minuti


Selezione di buone pratiche di promozione della lettura, realizzate nel corso dell’anno scolastico dagli insegnanti nelle scuole secondarie di 1° grado.

LeggiAMO la Costituzione

La Costituzione ha compiuto settant'anni, ma è sempre libera e moderna, e noi giovani stiamo imparando ad amarla.

Continua la lettura


1 Minuti

Il piacere di leggere in libertà

Ci siamo soffermati, come da indicazione de "Il Maggio dei Libri", sul tema della libertà. Ecco la libertà di scegliere un luogo diverso dalle aule, per questo abbiamo preferito leggere sotto gli alberi e nel prato verde; libertà di scegliere libri sul fantastico come quelli di Roald Dahl; libertà di scegliere l'animazione come modalità accattivante per promuovere la lettura.

Continua la lettura


2 Minuti

Ti ascolto, racconta

Rilanciare la scrittura attraverso la sua stessa negazione, cioè la messa in discussione delle sue parti formalistiche, per rendere la scuola uno dei luoghi privilegiati del processo collettivo di interpretazione dei segni. Leggere, rileggere e inventare nuovi modi per leggere e scrivere.

Continua la lettura


3 Minuti

Secondo appuntamento con l’Isola del Tesoro

Il reportage del secondo laboratorio di lettura espressiva per gli alunni della classe 2^E della scuola secondaria di 1° grado.

Continua la lettura


2 Minuti


Selezione di buone pratiche di promozione della lettura, realizzate nel corso dell’anno scolastico dagli insegnanti nelle scuole secondarie di 2° grado.

Leggo qui e ora

Il nostro lavoro è quel che si dice "una proposta di legge(re)". Se chiedessimo alle persone, così, improvvisamente, durante le loro attività quotidiane, di leggere pagine di un libro? Quale potrebbe essere la loro reazione? Abbiamo deciso di trovare una risposta sul campo...

Continua la lettura


3 Minuti

La letteratura nell’arte

Promuovere agli alunni l'abitudine alla lettura ad alta voce, attraverso due incontri che intersecano la letteratura con musica e arte.

Continua la lettura


1 Minuti

I love reading: spotlight on American literature

Il progetto si è basato sulla lettura in lingua inglese di alcuni brani tratti dal testo "The Last of the Mohicans", un classico della letteratura americana, che ha emozionato e continua ad emozionare ragazzi ed adulti di ogni generazione.

Continua la lettura


1 Minuti

Libriamoci al Virgilio

Il progetto ha visto la partecipazione degli alunni e dei docenti che, hanno presentato le loro letture ed indicato il perché delle loro scelte.

Continua la lettura


1 Minuti


Video


Giochi di parola e di lettura, la miniserie promossa dal Centro per il libro e la lettura con il Laboratorio teatrale integrato Piero Gabrielli. A cura di Roberto Gandini


Le notizie che riguardano più da vicino il circuito del Centro per il libro e la lettura, Libriamoci e il Maggio dei libri

Libriamoci 2018. Il 19 ottobre a Roma la presentazione della quinta edizione

Venerdì 19 ottobre alle ore 10.30 a Roma, presso il Teatro Argentina, si terrà il lancio della quinta edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, con i rappresentanti delle istituzioni ma anche con il regista e attore Pif, testimonial di Libriamoci 2018.

Continua la lettura


2 Minuti

Anche le scuole dell’infanzia comunali a Libriamoci 2018!

Da quest’anno, per dare visibilità anche alle scuole dell’infanzia comunali, abbiamo deciso di creare un codice di accesso unico per le amministrazioni comunali, equivalente al codice meccanografico degli istituti statali, che permetterà l’inserimento delle iniziative delle scuole dell’infanzia nella banca dati di Libriamoci 2018.

Continua la lettura


1 Minuti

“Domenica di carta” al Centro per il Libro e la Lettura (14 ottobre)

Il 14 ottobre prossimo, in occasione della "Domenica di carta 2018″, il Centro per il libro e la lettura organizza due appuntamenti nella propria sede, uno dedicato ai bambini, a cura di Mirna Molli e Gianluca Parisi, e uno agli adulti, con Fabio Stassi e Sara Poledrelli.

Continua la lettura


1 Minuti

Bandi di finanziamento per progetti di formazione e poli di biblioteche scolastiche

Online sul sito del Centro per il Libro e la Lettura due bandi di finanziamento per progetti di formazione (scadenza 5 novembre) e poli di biblioteche scolastiche (scadenza 8 novembre).

Continua la lettura


5 Minuti


Aggiornamenti, notizie, appuntamenti ed eventi (mostre, festival, incontri, corsi, seminari…) dal mondo della scuola, dell’editoria e della letteratura per ragazzi e per l’infanzia.

Biblioteca a passo d’asino

La biblioteca a passo d’asino si mette in cammino! Attraverso sentieri e strade forestali, Alice e Claretta porteranno nelle scuole delle Valli del Natisone la magia dei silent books, libri dal mondo, senza parole, che tutti, ma proprio tutti possono leggere!

Continua la lettura


4 Minuti

Libriamoci 2018. Il 19 ottobre a Roma la presentazione della quinta edizione

Venerdì 19 ottobre alle ore 10.30 a Roma, presso il Teatro Argentina, si terrà il lancio della quinta edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, con i rappresentanti delle istituzioni ma anche con il regista e attore Pif, testimonial di Libriamoci 2018.

Continua la lettura


2 Minuti

“Leggimi forte!” Un viaggio nella dimensione della narrazione, e un festival di fiabe

Genitori e allievi dei corsi di lingua e cultura d’origine hanno dato corpo e voce ai personaggi e alle suggestioni delle fiabe esplorate e dei racconti di grandi scrittori per l'infanzia, nell’ambito del progetto educativo promosso dal DIP "La boite à contes".

Continua la lettura


6 Minuti

Chen Jiang Hong. Il principe delle storie – L’arte di illustrare e raccontare (26/28 novembre)

Il programma del ciclo di appuntamenti di formazione con Chen Jiang Hong, rivolti agli educatori alla lettura, insegnanti, bibliotecari e appassionati di illustrazione, previsti a novembre in alcune città italiane: Roma, Milano e Torino.

Continua la lettura


2 Minuti


Social feed