È un progetto

Aderisce alla rete



Uno spazio che raccoglie consigli di lettura, selezioni bibliografiche di romanzi, albi illustrati e fumetti divise per fasce d’età, ordini scolastici e temi, saggi sulla lettura o sull’educazione utili anche al lavoro in classe.

Lector in Fabula 2019 – Una bibliografia per l’estate

Il gruppo di insegnanti, librai e bibliotecari che si è formato intorno ai corsi "Punti Luce. Libriamoci e Xanadu" di Conversano e Bari ha prodotto un percorso di lettura basato sugli autori e le autrici che saranno presenti all'edizione 2019 del festival "Lector in Fabula" e che faranno degli incontri pubblici, in modo da arrivare preparati agli eventi. Ve li proponiamo, con l'idea che possano essere un approfondimento valido per tutti, anche per coloro che non riuscissero a presenziare al festival.

Continua la lettura


9 Minuti

“Xanadu – Comunità di lettori ostinati” – I vincitori della 15^ Edizione

Giovedì 22 maggio, presso il Teatro Antoniano di Bologna, si è celebrata la festa finale della quindicesima edizione di Xanadu, alla presenza di oltre 500 studenti da tutta Italia e di importanti ospiti quali Frances Hardinge, Marino Neri e Lorenzo Ghetti, e sono state annunciate le classifiche finali delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, ottenute grazie ai voti espressi dai partecipanti sul sito del progetto.

Continua la lettura


3 Minuti

Scelte di classe. Leggere in circolo 2018 – I vincitori

Lo scorso 23 maggio, presso la Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica di Roma, sono stati proclamati i vincitori, suddivisei per 5 fasce d’età, del premio Scelte di Classe. Leggere in circolo, alla presenza di tutti i 150 circoli di classe (le classi-giuria), del Comitato di selezione, degli editori e degli autori.

Continua la lettura


7 Minuti

I vincitori della X edizione del premio nazionale “Nati per leggere”

Sono stati annunciati i vincitori della X edizione del premio nazionale "Nati per Leggere", un riconoscimento alla migliore produzione editoriale per i bambini in età prescolare. La cerimonia di premiazione si terrà lunedì 13 maggio nell’Arena del Bookstock Village del Salone Internazionale del Libro di Torino (9-13 maggio).

Continua la lettura


5 Minuti


Approfondimenti, interviste e promozione della lettura La sezione raccoglie tutte le informazioni su corsi di formazione e aggiornamento, progetti di promozione della lettura realizzati da educatori e associazioni, approfondimenti, articoli e interviste sul mondo della letteratura per l’infanzia.

PUNTI LUCE. Libriamoci e Xanadu – “L’ascolto del narratore”

Stefania Liverini, autrice del blog "La coda dei libri", operatrice culturale, promotrice della lettura, ha raccolto alcune riflessioni sul ruolo del narratore di storie, a margine degli incontri del corso sperimentale "PUNTI LUCE. Libriamoci e Xanadu".

Continua la lettura


“Se questo è un uomo. A cento anni dalla nascita di Primo Levi” – Le bibliografie de Il Maggio dei Libri 2019

Il Centro per il Libro e la Lettura propone 4 filoni tematici ai quali ispirarsi per i contenuti delle proprie iniziative durante la campagna Il Maggio dei Libri 2019: "Se questo è un uomo. A cento anni dalla nascita di Primo Levi" è il terzo dei quattro.

Continua la lettura


“Guarda che luna! A cinquanta anni dall’allunaggio” – Le bibliografie de Il Maggio dei Libri 2019

Il Centro per il Libro e la Lettura propone 4 filoni tematici ai quali ispirarsi per i contenuti delle proprie iniziative durante la campagna Il Maggio dei Libri 2019: "Guarda che luna! A cinquanta anni dall'allunaggio" è il quarto dei quattro.

Continua la lettura


“Dove sei giovane Holden? A cento anni dalla nascita di J.D. Salinger” – Le bibliografie de Il Maggio dei Libri 2019

Il Centro per il Libro e la Lettura propone 4 filoni tematici ai quali ispirarsi per i contenuti delle proprie iniziative durante la campagna Il Maggio dei Libri 2019: "Dove sei giovane Holden? A cento anni dalla nascita di J.D. Salinger" è il secondo dei quattro.

Continua la lettura


Promozione della lettura, chi la fa? – Intervista a Lucia Girelli

Continua il ciclo di interviste a chi si occupa in prima persona di promozione della lettura: librai, bibliotecari, blogger, esperti di illustrazione e letteratura per ragazzi e per l'infanzia. L'appuntamento di oggi è con Lucia Girelli.

Continua la lettura


Promozione della lettura, chi la fa? – Intervista a Marta Bianco (Bufò Libreria Giochi & Family Store)

Continua il ciclo di interviste a chi si occupa in prima persona di promozione della lettura: librai, bibliotecari, blogger, esperti di illustrazione e letteratura per ragazzi e per l'infanzia. L'appuntamento di oggi è con Marta Bianco della Libreria Bufò (Torino).

Continua la lettura


Un romanzo per ragazzi deve essere bellissimo: conversazione con Benedetta Bonfiglioli

La redazione di Qualcunoconcuicorrere.org (comunità di giovani lettori coordinata da Matteo Biagi) ha realizzato un'intervista a Benedetta Bonfiglioli, autrice di "In attesa di un sole. L'amore immaginato di Emily Dickinson" (Mondadori). Il romanzo ricostruisce, ripercorre e racconta un anno dell'adolescenza (quello dei diciassette) della celebre poetessa. Riportiamo un estratto dell'intervista, e vi rimandiamo al brano originale per una lettura completa.

Continua la lettura


Promozione della lettura, chi la fa? – Intervista a Maria Romana Tetamo e Raffaella Quattrocchi (Libreria Dudi)

Continua il ciclo di interviste a chi si occupa in prima persona di promozione della lettura: librai, bibliotecari, blogger, esperti di illustrazione e letteratura per ragazzi e per l'infanzia. L'appuntamento di oggi è con Maria Romana Tetamo e Raffaella Quattrocchi della Libreria Dudi (Palermo).

Continua la lettura


“Impariamo a leggere” – IV edizione (20/22 settembre 2019)

Un corso per imparare a leggere romanzi, albi, fumetti e film, a Bologna e alla Scuola di Pace di Montesole. Per capire questi linguaggi dobbiamo tenere aggiornata la nostra cassetta degli attrezzi con lo studio e il dialogo continui. Una modalità di lavoro intensiva, che supera le classiche tre ore dei corsi di formazione e dà il tempo di confrontarsi e studiare insieme. "Impariamo a leggere" ha due moduli: Le rotte e Le bussole. Si possono seguire entrambi, oppure solo uno.

Continua la lettura


SENZA PAROLE immagini che raccontano NEI LIBRI (17/24 maggio 2019, Castelfranco Veneto)

12 Biblioteche insieme - Un Progetto di Educazione alla Lettura del Polo Bibliotecario di Castelfranco Veneto: mostre, tavole rotonde, incontri di formazioni, laboratori, letture animate.

Continua la lettura


“Educare alla lettura” – Incontri di formazione per insegnanti, bibliotecari ed educatori al Salone del Libro di Torino (9/13 maggio)

"Educare alla lettura" è il percorso formativo che il Salone del libro rivolge a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la propria competenza e conoscenza nell’ambito della letteratura, di quella giovanile in particolare, e della formazione dei lettori.

Continua la lettura


Leggere per leggere: appassionare alla lettura e alla letteratura per l’infanzia

Il Centro per il libro e la lettura ha selezionato e finanziato il progetto di alta formazione “Leggere per leggere: appassionare alla lettura e alla letteratura per l’infanzia”, rivolto ai docenti della scuola primaria, bibliotecari e operatori culturali di tutta la Sardegna. Partendo dal tema della prossima edizione del Festival Tuttestorie 2019, propone un percorso di formazione sulla promozione della lettura, la realizzazione di una bibliografia e lo svolgimento di diverse proposte di attività di promozione del libro.

Continua la lettura



ricerca


Durante tutto l’anno è possibile raccontare le proprie esperienze di promozione alla lettura e contribuire a questa sezione del sito. Uno degli obiettivi di questo portale è di far nascere la discussione tra insegnanti, bibliotecari, librai, blogger, e tutti coloro che sono interessati alla lettura.


Selezione di buone pratiche di promozione della lettura, realizzate nel corso dell’anno scolastico dagli insegnanti nelle scuole dell’infanzia.

I cinque sensi

Il nostro laboratorio si ispira alla storia accattivante di un simpatico bruco raccontata nel libro di Eric Carle "Il bruco mai sazio". Una domenica mattina esce da un piccolo uovo un bruco affamato che si incammina alla ricerca di cibo. Durante la settimana mangia tutta la frutta che trova senza mai saziarsi fino a quando si sente male per un'indigestione.

Continua la lettura


1 Minuti

Prendi un’emozione

I libri ci aiutano a diventare grandi… Sì, proprio così, attraverso la lettura abbiamo incontrato tanti personaggi fantastici e leggeri, e con loro abbiamo scoperto che il buio in fondo non è così spaventoso, perché senza di esso non si vedrebbero le stelle; che la rabbia sta nella pancia e può diventare grande; che la tristezza è un'emozione che proviamo tutti e che la felicità ci colora la vita...

Continua la lettura


1 Minuti

Il mondo di Guizzino

Questa è la storia dell'intrepido pesce "Guizzino" che coraggiosamente si avventura nei flutti marini affrontando ostacoli e pericoli finché, con sagacia e intelligenza, non trova la strada giusta per salvare sé e i propri compagni.

Continua la lettura


1 Minuti

Diritti per la libertà

I Diritti dei Fanciulli raccontati e vissuti attraverso la lettura di "Fila Diritto", coloratissimo volume firmato da Andrea Serra e illustrato da Elena Cannas. Con la partecipazione straordinaria del Sindaco di Donori e degli alunni della Scuola dell'Infanzia un percorso di giochi, filastrocche e disegni alla scoperta della Carta dei Diritti del Fanciullo.

Continua la lettura


2 Minuti


Selezione di buone pratiche di promozione della lettura, realizzate nel corso dell’anno scolastico dagli insegnanti nelle scuole primarie.

Leggi-AMO

Leggere in modo silenzioso e ad alta voce per promuovere lo sviluppo di processi linguistici e cognitivi, emotivi e affettivi che aprono la porta al mondo della conoscenza e della cultura, all’esplorazione fantastica e all’immaginario, allo sviluppo di atteggiamenti empatici verso gli altri.

Continua la lettura


1 Minuti

Quante storie sotto la luna!

I volti della luna sono la molteplicità dei linguaggi con cui il nostro istituto ha partecipato a Il Maggio dei Libri 2019. Tra il 10 e il 20 maggio sono stati attivati percorsi vari per incentivare l'ascolto e la lettura, stimolare forme di libera creatività e favorire collaborazioni in cui ciascuno si è sentito protagonista attivo di un progetto condiviso.

Continua la lettura


2 Minuti

Leggere all’infinito

Istantanea di due giornate dedicate al Maggio dei libri 2019 presso la scuola "G. Cirincione". Si sono svolte in un clima gioioso e di grande partecipazione dei bambini, dei genitori, dei docenti e anche dei cittadini, amici, volontari lettori e lettrici le due giornate dedicate alla Manifestazione nazionale Il Maggio dei Libri.

Continua la lettura


3 Minuti

Regala un libro e una rosa

Nella giornata mondiale del libro i ragazzi sono stati protagonisti di una magica avventura: ritrovarsi intorno ai libri per regalarli insieme a una rosa vera o realizzata con la carta, per leggerli, per scambiarli, per sfoglialrli, per sentire l'odore dell'inchiostro, per guardare le immagini, per incontrare autori. È stato un momento di alta integrazione sociale e diffusione culturale.

Continua la lettura


3 Minuti


Selezione di buone pratiche di promozione della lettura, realizzate nel corso dell’anno scolastico dagli insegnanti nelle scuole secondarie di 1° grado.

Leggere in continuità

Presso la Biblioteca Luisa Pozza i ragazzi della 1^E della secondaria di primo grado "Divsione Julia" hanno incontrato i compagni di tre classi della scuola primaria per un evento di lettura animata. Sono stati utilizzati i teatrini giapponesi, le valigie Kamishibai all'interno delle quali scorrevano i quadri di bellissime storie illustrate.

Continua la lettura


1 Minuti

Scopriamo il territorio con l’autore

Gli alunni, con la partecipazione alla lettura itinerante del libro "Il tesoro di Federico" dell'autore Fabio Cutolo, scopriranno luoghi percorsi dall'imperatore Federico II. Castelli, oggi ruderi, ma che un tempo hanno visto l'avvicendarsi di uomini e personaggi risalenti all'antica Roma e al medioevo.

Continua la lettura


1 Minuti

L come libri, L come libertà

A partire da ottobre 2018 fino a gennaio 2019, aspettavamo il venerdì per sederci in terra in cerchio sui nostri cuscini a leggere/ascoltare la storia di Viki. Abbiamo viaggiato con lui dall'Albania, attraverso l'Adriatico, da Bari a Milano; abbiamo viaggiato nel tempo, nello spazio e dentro di noi, per far luce sui pregiudizi che si annidano in tutti e lasciare spazio alla libertà di pensare e di sentire.

Continua la lettura


16 Minuti

Libriamoci. Il gabbiano Jonathan Livingston

La lettura in classe del libro scelto, "Il gabbiano Jonathan Livingston" di R. Bach, con la partecipazione di alcuni lettori d'eccezione, è stata seguita da una serie di attività in palestra, in cui i ragazzi hanno avuto modo di muoversi liberamente secondo gli insegnamenti di Jonathan.

Continua la lettura


3 Minuti


Selezione di buone pratiche di promozione della lettura, realizzate nel corso dell’anno scolastico dagli insegnanti nelle scuole secondarie di 2° grado.

Parola ai giovani lettori: “La stanza dei pensieri”

La recensione de "La stanza dei pensieri" di Giulia Porena, a opera di Cesare Lo Magno, del Liceo "Cornelio Tacito" di Roma.

Continua la lettura


4 Minuti

Il giovane Holden a Tor Vergata

Gli studenti dell'istituto secondario "Besta - Gloriosi" di Battipaglia sono stati invitati a partecipare alla giornata di orientamento "Porte aperte 2018/2019", che si è tenuto presso l'ateneo l'8 maggio 2019. Oltre alle giornate dedicate all'orientamento, gli studenti partecipanti hanno lavorato alla realizzazione di un breve video composto dalla riproduzione di alcune tra le scene più significative del celebre libro.

Continua la lettura


2 Minuti

Parola ai giovani lettori: “Three men in a boat (To say nothing of the dog)”

La recensione di "Three men in a boat (To say nothing of the dog)" di Jerome K. Jerome, a opera di Sara Marusco, dell'I. T. S. “Aterno – Manthonè” di Pescara.

Continua la lettura


3 Minuti

Parola ai giovani lettori: “I Malavoglia”

La recensione de "I Malavoglia" di Giovanni Verga, a opera di Stefano Della Vecchia, dell'I. T. S. “Aterno – Manthonè” di Pescara.

Continua la lettura


3 Minuti


Video

Giochi di parola e di lettura


Giochi di parola e di lettura, la miniserie promossa dal Centro per il libro e la lettura con il Laboratorio teatrale integrato Piero Gabrielli. A cura di Roberto Gandini

Invito alla lettura / scuola primaria

La prima serie televisiva che presenta un piano di Educazione alla Lettura e alla Literacy per formare i bambini nel loro percorso di crescita, affinché possano diventare lettori per tutta la vita. L’autrice Tiziana Mascia fa ricorso a una selezione di attività di promozione della lettura tratte dalla ricerca internazionale e utilizzate nel mondo. La capacità di lettura diventa così la competenza chiave che aiuta gli studenti alla pratica di ragionamento, all’apprendimento continuo e alla partecipazione alla vita sociale. Il programma si rivolge a insegnanti e educatori della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria.

Invito alla lettura / adolescenti

La nuova serie del programma “Invito alla lettura” è dedicato alle attività di educazione alla lettura e alla literacy, che sostengono la formazione degli studenti come lettori indipendenti. Un lettore indipendente matura preferenze di lettura, è in grado di scegliere i libri in autonomia, si confronta con i suoi pari e sviluppa un pensiero critico. Ogni puntata si sviluppa in tre fasi. Una prima parte è dedicata alle basi teoriche della literacy per gli adolescenti. Una seconda fase alla realizzazione delle pratiche efficaci in classe e infine all’apprendimento cooperativo tra docenti che si confrontano sulle nuove conoscenze ed esperienze realizzate per valorizzare le reciproche competenze sulla lettura.


Anche questa quinta edizione di Libriamoci
è giunta al termine:

sono stati sei giorni “a voce alta”, in tutte le scuole d’Italia, dall’infanzia alle superiori, e in molte scuole italiane all’estero, animati dalle letture più diverse – romanzi, giornali, poesie, racconti, pièce teatrali, storie mute – e con una partecipazione davvero corale. Alle migliaia di insegnanti e centinaia di migliaia di alunni di ogni età, si sono uniti scrittori, giornalisti, attori, sindaci e assessori, volontari di associazioni, genitori e nonni, privati cittadini: ciascuno ha contribuito con la propria voce e passione, diventando ambasciatore della lettura e aiutando a costruire una rete sempre più fitta di collaborazione culturale sul territorio. Di molte iniziative abbiamo tenuto traccia qui sul sito, attraverso le registrazioni nella banca dati, ma sappiamo che ce ne sono migliaia di altre organizzate spontaneamente in tutte le regioni e che hanno raggiunto tantissimi studenti. A tutti voi che avete partecipato diciamo: GRAZIE!



Le notizie che riguardano più da vicino il circuito del Centro per il libro e la lettura, Libriamoci e il Maggio dei libri

La 6^ edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” cambia date: dall’11 al 16 novembre 2019

Il progetto nazionale di promozione della lettura nelle scuole cambia date e, invece che a fine ottobre, torna dall’11 al 16 novembre 2019. Due i temi battezzati per questa edizione: "Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori" e "Noi salveremo il pianeta".

Continua la lettura


3 Minuti

I vincitori del premio “Trasportato dai palloncini, dove arriverà Duccio il Bassotto?”

Il Centro per il Libro e la Lettura, per l’edizione 2019 della campagna “Il Maggio dei Libri”, ha programmato, tra le varie attività, un Concorso di disegno "Trasportato dai palloncini, dove arriverà Duccio il bassotto?", dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo grado. Ecco l'elenco di vincitori, finalisti e menzioni.

Continua la lettura


2 Minuti

Proclamati i vincitori del “Premio Scriviamoci” per l’anno scolastico 2018/19

La quinta edizione del premio di scrittura Scriviamoci, dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (a.s. 2018-19), ha avuto il seguente tema: "Tolleranza, pluralismo, diversità". La Commissione giudicatrice del concorso ha esaminato gli elaborati tenendo conto di tre indicatori: padronanza lessicale; coerenza e coesione della scrittura; originalità degli elaborati.

Continua la lettura


2 Minuti

Oltre 7.000 eventi e 515.000 partecipanti! Un bilancio da record per Il Maggio dei Libri 2019

La nona edizione della campagna nazionale di promozione della lettura si è conclusa il 31 maggio con numeri da record: 4.010 iniziative “ufficiali” registrate nella banca dati della campagna, che hanno coinvolto oltre mezzo milione di persone in librerie, biblioteche, scuole e spazi inediti, a cui si aggiungono quasi altrettanti eventi emersi dal monitoraggio stampa e sul territorio.

Continua la lettura


13 Minuti


Aggiornamenti, notizie, appuntamenti ed eventi (mostre, festival, incontri, corsi, seminari…) dal mondo della scuola, dell’editoria e della letteratura per ragazzi e per l’infanzia.

I vincitori del premio “Trasportato dai palloncini, dove arriverà Duccio il Bassotto?”

Il Centro per il Libro e la Lettura, per l’edizione 2019 della campagna “Il Maggio dei Libri”, ha programmato, tra le varie attività, un Concorso di disegno "Trasportato dai palloncini, dove arriverà Duccio il bassotto?", dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo grado. Ecco l'elenco di vincitori, finalisti e menzioni.

Continua la lettura


2 Minuti

Proclamati i vincitori del “Premio Scriviamoci” per l’anno scolastico 2018/19

La quinta edizione del premio di scrittura Scriviamoci, dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (a.s. 2018-19), ha avuto il seguente tema: "Tolleranza, pluralismo, diversità". La Commissione giudicatrice del concorso ha esaminato gli elaborati tenendo conto di tre indicatori: padronanza lessicale; coerenza e coesione della scrittura; originalità degli elaborati.

Continua la lettura


2 Minuti

Lector in Fabula 2019 – Una bibliografia per l’estate

Il gruppo di insegnanti, librai e bibliotecari che si è formato intorno ai corsi "Punti Luce. Libriamoci e Xanadu" di Conversano e Bari ha prodotto un percorso di lettura basato sugli autori e le autrici che saranno presenti all'edizione 2019 del festival "Lector in Fabula" e che faranno degli incontri pubblici, in modo da arrivare preparati agli eventi. Ve li proponiamo, con l'idea che possano essere un approfondimento valido per tutti, anche per coloro che non riuscissero a presenziare al festival.

Continua la lettura


9 Minuti

Oltre 7.000 eventi e 515.000 partecipanti! Un bilancio da record per Il Maggio dei Libri 2019

La nona edizione della campagna nazionale di promozione della lettura si è conclusa il 31 maggio con numeri da record: 4.010 iniziative “ufficiali” registrate nella banca dati della campagna, che hanno coinvolto oltre mezzo milione di persone in librerie, biblioteche, scuole e spazi inediti, a cui si aggiungono quasi altrettanti eventi emersi dal monitoraggio stampa e sul territorio.

Continua la lettura


13 Minuti


Social feed