È un progetto

Aderisce alla rete


Dal 16 al 21 novembre 2020 torna in tutta Italia
"Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole"!

La voce dei libri è pronta a risuonare nelle classi per coinvolgere con slancio e passione tutti coloro che amano la scuola e la lettura. L’appuntamento è con la settima edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, campagna nazionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alle superiori, in Italia e all’estero, che dal 16 al 21 novembre 2020 invita a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online, svincolate da ogni valutazione scolastica. L’obiettivo del progetto, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico è da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, proponendo occasioni originali e coinvolgenti di ascolto e partecipazione attiva: sfide e maratone letterarie tra le classi, interpretazione di opere teatrali, realizzazione di audiolibri, performance di libri viventi, gare di lettura espressiva, incontri con lettori volontari esterni, gare di dibattito a partire da singoli romanzi…


Le notizie che riguardano più da vicino il circuito del Centro per il libro e la lettura, Libriamoci e il Maggio dei libri

L’Edizione Critica di “Le avventure di Pinocchio” – Dono del Presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi

L'Edizione Critica di "Le avventure di Pinocchio" disponibile sul sito grazie alla gentile concessione di Pier Francesco Bernacchi, Presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi.

Continua la lettura


1 Minuti

“Contagiati dalla poesia e dalle rime” – Le bibliografie di Libriamoci 2020

Il Centro per il Libro e la Lettura propone tre filoni tematici, più una sezione dedicata alla poesia, ai quali ispirarsi per i contenuti delle proprie iniziative durante la campagna "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole" 2020: "Contagiati dalla poesia e dalle rime" è una sezione speciale dedicata alla poesia.

Continua la lettura


11 Minuti

“Contagiati dalla gentilezza” – Le bibliografie di Libriamoci 2020

Il Centro per il Libro e la Lettura propone tre filoni tematici, più una sezione dedicata alla poesia, ai quali ispirarsi per i contenuti delle proprie iniziative durante la campagna "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole" 2020: "Contagiati dalla gentilezza" è il terzo.

Continua la lettura


28 Minuti


Aggiornamenti, notizie, appuntamenti ed eventi (mostre, festival, incontri, corsi, seminari…) dal mondo della scuola, dell’editoria e della letteratura per ragazzi e per l’infanzia.

INSIEME. Lettori Autori Editori – La grande festa del libro del 2020

Il Centro per il libro e la lettura apre il ricco programma del Festival "Insieme – lettori, autori, editori", in programma dal 1° al 4 ottobre al Parco Archeologico del Colosseo e all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Continua la lettura


3 Minuti

Premio “Scriviamoci” 2020: i vincitori della sesta edizione

Annunciati i tre vincitori dell'edizione 2020 del premio "Scriviamoci". Riceveranno in premio un kit di libri messi a disposizione dal gruppo GEMS, e il primo classificato parteciperà a uno stage presso Bottega Finzioni di Bologna. I racconti dei vincitori assieme a una selezione di finalisti potranno essere oggetto di una pubblicazione. La premiazione si terrà nel corso della prossima edizione del Salone del libro di Torino, il cui programma è in corso di definizione.

Continua la lettura


2 Minuti

Oltre – Il Maggio dei Libri prosegue fino al 31 ottobre

Oltre - Il Maggio dei Libri: la campagna prosegue sui social con le nuove rubriche estive "Correnti di lettura" e "rEstate con noi".

Continua la lettura


8 Minuti

Premio Andersen 2020 – I vincitori

Ecco tutti i vincitori della 39esima edizione del Premio Andersen-Il mondo dell’infanzia – scelti dalla giuria e dalla redazione della rivista Andersen dopo un anno di lettura e confronto quotidiano – che sono stati annunciati venerdì 19 giugno in una diretta Facebook e YouTube.

Continua la lettura


2 Minuti


Uno spazio che raccoglie consigli di lettura, selezioni bibliografiche di romanzi, albi illustrati e fumetti divise per fasce d’età, ordini scolastici e temi, saggi sulla lettura o sull’educazione utili anche al lavoro in classe.

“Contagiati dalla poesia e dalle rime” – Le bibliografie di Libriamoci 2020

Il Centro per il Libro e la Lettura propone tre filoni tematici, più una sezione dedicata alla poesia, ai quali ispirarsi per i contenuti delle proprie iniziative durante la campagna "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole" 2020: "Contagiati dalla poesia e dalle rime" è una sezione speciale dedicata alla poesia.

Continua la lettura


11 Minuti

“Contagiati dalla gentilezza” – Le bibliografie di Libriamoci 2020

Il Centro per il Libro e la Lettura propone tre filoni tematici, più una sezione dedicata alla poesia, ai quali ispirarsi per i contenuti delle proprie iniziative durante la campagna "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole" 2020: "Contagiati dalla gentilezza" è il terzo.

Continua la lettura


28 Minuti

“Contagiati dalle idee” – Le bibliografie di Libriamoci 2020

Il Centro per il Libro e la Lettura propone tre filoni tematici, più una sezione dedicata alla poesia, ai quali ispirarsi per i contenuti delle proprie iniziative durante la campagna "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole" 2020: "Contagiati dalle idee" è il secondo dei tre.

Continua la lettura


37 Minuti

“Contagiati dalle storie” – Le bibliografie di Libriamoci 2020

Il Centro per il Libro e la Lettura propone tre filoni tematici, più una sezione dedicata alla poesia, ai quali ispirarsi per i contenuti delle proprie iniziative durante la campagna "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole" 2020: "Contagiati dalle storie" è il primo dei tre.

Continua la lettura


22 Minuti


Approfondimenti, interviste e promozione della lettura La sezione raccoglie tutte le informazioni su corsi di formazione e aggiornamento, progetti di promozione della lettura realizzati da educatori e associazioni, approfondimenti, articoli e interviste sul mondo della letteratura per l’infanzia.

I magnifici sette. Consigli di lettura per l’estate

La redazione di Libriamoci a scuola vi propone una selezione di titoli recenti (romanzi, albi illustrati, fumetti), divisi per fasce d'età (dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di secondo grado) e contestualizzati da alcune parole chiave, per arricchire l'estate 2020.

Continua la lettura


Nuove frequenze. Leggere giovani – Un festival letterario virtuale per adolescenti (e non solo)

Da un festival che non si è potuto fare, un progetto digitale per lettrici e lettori adolescenti: video animati dedicati ai libri, interviste agli autori (Frances Hardinge, David Almond, Néjib e Marino Neri), e una piccola libreria di risorse per la promozione della lettura che rimarrà a disposizione di chiunque.

Continua la lettura


Scelte di classe. Il cinema a scuola

L’iniziativa prende il via nelle scuole proprio per stare accanto ai docenti, offrendo sia un corso di formazione di 18 ore rivolto ai docenti che la possibilità di accedere a una library più ampia che assieme a quella di Scelte di classe formerà un unico ecosistema, ampliando la proposta con nuovi titoli, percorsi e spunti di visione suggeriti da critici e formatori.

Continua la lettura


PUNTI LUCE. Libriamoci e Xanadu – “L’ascolto del narratore”

Stefania Liverini, autrice del blog "La coda dei libri", operatrice culturale, promotrice della lettura, ha raccolto alcune riflessioni sul ruolo del narratore di storie, a margine degli incontri del corso sperimentale "PUNTI LUCE. Libriamoci e Xanadu".

Continua la lettura


Promozione della lettura, chi la fa? – Intervista a Roberta Favia (Teste Fiorite)

Si arricchisce ancora il ciclo di interviste a chi si occupa in prima persona di promozione della lettura: librai, bibliotecari, blogger, esperti di illustrazione e letteratura per ragazzi e per l'infanzia. L'appuntamento di oggi è con Roberta Favia (Teste Fiorite).

Continua la lettura


Promozione della lettura, chi la fa? – Intervista a Lucia Girelli

Continua il ciclo di interviste a chi si occupa in prima persona di promozione della lettura: librai, bibliotecari, blogger, esperti di illustrazione e letteratura per ragazzi e per l'infanzia. L'appuntamento di oggi è con Lucia Girelli.

Continua la lettura


Promozione della lettura, chi la fa? – Intervista a Marta Bianco (Bufò Libreria Giochi & Family Store)

Continua il ciclo di interviste a chi si occupa in prima persona di promozione della lettura: librai, bibliotecari, blogger, esperti di illustrazione e letteratura per ragazzi e per l'infanzia. L'appuntamento di oggi è con Marta Bianco della Libreria Bufò (Torino).

Continua la lettura


Un romanzo per ragazzi deve essere bellissimo: conversazione con Benedetta Bonfiglioli

La redazione di Qualcunoconcuicorrere.org (comunità di giovani lettori coordinata da Matteo Biagi) ha realizzato un'intervista a Benedetta Bonfiglioli, autrice di "In attesa di un sole. L'amore immaginato di Emily Dickinson" (Mondadori). Il romanzo ricostruisce, ripercorre e racconta un anno dell'adolescenza (quello dei diciassette) della celebre poetessa. Riportiamo un estratto dell'intervista, e vi rimandiamo al brano originale per una lettura completa.

Continua la lettura


“Impariamo a leggere” – IV edizione (20/22 settembre 2019)

Un corso per imparare a leggere romanzi, albi, fumetti e film, a Bologna e alla Scuola di Pace di Montesole. Per capire questi linguaggi dobbiamo tenere aggiornata la nostra cassetta degli attrezzi con lo studio e il dialogo continui. Una modalità di lavoro intensiva, che supera le classiche tre ore dei corsi di formazione e dà il tempo di confrontarsi e studiare insieme. "Impariamo a leggere" ha due moduli: Le rotte e Le bussole. Si possono seguire entrambi, oppure solo uno.

Continua la lettura


SENZA PAROLE immagini che raccontano NEI LIBRI (17/24 maggio 2019, Castelfranco Veneto)

12 Biblioteche insieme - Un Progetto di Educazione alla Lettura del Polo Bibliotecario di Castelfranco Veneto: mostre, tavole rotonde, incontri di formazioni, laboratori, letture animate.

Continua la lettura


“Educare alla lettura” – Incontri di formazione per insegnanti, bibliotecari ed educatori al Salone del Libro di Torino (9/13 maggio)

"Educare alla lettura" è il percorso formativo che il Salone del libro rivolge a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la propria competenza e conoscenza nell’ambito della letteratura, di quella giovanile in particolare, e della formazione dei lettori.

Continua la lettura


Leggere per leggere: appassionare alla lettura e alla letteratura per l’infanzia

Il Centro per il libro e la lettura ha selezionato e finanziato il progetto di alta formazione “Leggere per leggere: appassionare alla lettura e alla letteratura per l’infanzia”, rivolto ai docenti della scuola primaria, bibliotecari e operatori culturali di tutta la Sardegna. Partendo dal tema della prossima edizione del Festival Tuttestorie 2019, propone un percorso di formazione sulla promozione della lettura, la realizzazione di una bibliografia e lo svolgimento di diverse proposte di attività di promozione del libro.

Continua la lettura



ricerca


Durante tutto l’anno è possibile raccontare le proprie esperienze di promozione alla lettura e contribuire a questa sezione del sito. Uno degli obiettivi di questo portale è di far nascere la discussione tra insegnanti, bibliotecari, librai, blogger, e tutti coloro che sono interessati alla lettura.


Selezione di buone pratiche di promozione della lettura, realizzate nel corso dell’anno scolastico dagli insegnanti nelle scuole dell’infanzia.

Giochiamo con le parole

Le insegnanti, grazie alla ricca bibliografia proposta dal Bibliotecario della Biblioteca Comunale, leggono coi bambini storie ad alta voce, in momenti e in spazi dedicati, nella settimana dedicata a Libriamoci, per approfondire gli argomenti proposti dai temi del Centro per il Libro e la Lettura e stimolare le riflessioni dei bambini.

Continua la lettura


3 Minuti

A suon di storie, “una parola tira l’altra”, il cielo è di tutti!

Cosa è la creatività? È la capacità di vedere le cose da punti di vista diversi. Rodari diceva che la creatività si può imparare, si può insegnare: se non ci fossero stati i creativi staremmo ancora nelle caverne. La creatività investe tutti gli aspetti della conoscenza, delle scoperte. Maestro della fantasia e promotore di metodologie didattiche fondate sul gioco e l'inventiva sul gioco.

Continua la lettura


2 Minuti

Il ponte dei bambini

Scopriamo come i bambini siano capaci di trasformare i gesti di odio in azioni di pace, aiutando le loro famiglie a conoscersi e volersi bene. Partendo dalla lettura del libro di Max Bolliger "Il ponte dei bambini", siamo entrati all'interno della storia drammatizzandola, rappresentandola graficamente e raccontandola in modo semplice usando parole nostre.

Continua la lettura


1 Minuti

Toc toc, chi è…? Entra e ascolta

Una lettura condivisa, una finestra aperta sulla mente che si mette in moto e agisce sulle informazioni. Condividere in un libro emozioni, sensazioni, magia. Leggere per i bambini, nella biblioteca della scuola, sollecitando in ognuno di loro l’immaginazione e la curiosità, in una relazione inclusiva tra bambini, bambine e adulti.

Continua la lettura


2 Minuti


Selezione di buone pratiche di promozione della lettura, realizzate nel corso dell’anno scolastico dagli insegnanti nelle scuole primarie.

La giungla della nonna

ABC del sano ambiente: primi passi del "piccolo cittadino naturalista"che esplora il prato. Attività di lettura e laboratorio ai tempi del Covid-19, tramite la didattica a distanza.

Continua la lettura


2 Minuti

La giusta distanza tra noi e gli altri

Ci sono parole che uniscono e parole che dividono, parole che feriscono e parole che guariscono. Oggi che dobbiamo imparare la giusta distanza come prevenzione di un contagio, ancor prima dobbiamo imparare la giusta distanza tra noi e gli altri come prevenzione di un altro contagio... Quello che non conosce la parola RISPETTO!

Continua la lettura


4 Minuti

Meet nell’angolo lettura di casa

L'amore per le storie, 16 albi illustrati, 16 laboratori creativi hanno con immenso piacere tenuti in compagnia tantissimi alunni e alunne, accolti in un angolo personale di lettura, attraverso uno schermo e una piattaforma digitale per visualizzare il tutto in sicurezza.

Continua la lettura


3 Minuti

La bellezza delle piccole-grandi cose

Anche quest'anno il plesso di San Nicola non ha voluto mancare all'appuntamento con Il Maggio dei Libri con un evento web che gli alunni hanno vissuto con percorsi interdisciplinari motivanti e coinvolgenti. Il tema di questa edizione è: "Se leggo scopro..." e le classi 1^ e 2^ della scuola primaria hanno continuato con... La bellezza delle piccole-grandi cose.

Continua la lettura


3 Minuti


Selezione di buone pratiche di promozione della lettura, realizzate nel corso dell’anno scolastico dagli insegnanti nelle scuole secondarie di 1° grado.

Libriamoci 2019: Pezzi di vita quotidiana

Leggere i giornali per aprire una finestra sul mondo... e poi? E poi trasformarli in oggetti artistici e dedicare a essi una mostra dal titolo "Pezzi di vita quotidiana", dove "pezzi" sono i ritagli dei quotidiani, ma sono anche gli articoli che raccontano ogni giorno notizie, fatti, eventi.

Continua la lettura


1 Minuti

#ioleggoperché: sedie resilienti

A scuola le sedie raccontano ogni giorno storie diverse: gioie, fallimenti, amicizie, primi amori, delusioni. Storie di vite ancora da inventare. Sicuramente in questo senso la resilienza ovvero la capacità di risolvere un problema e risollevarsi, guardando al futuro in modo positivo, diventa necessaria per avere significative relazioni con adulti e coetanei. Da qui l'idea delle sedie resilienti.

Continua la lettura


2 Minuti


Selezione di buone pratiche di promozione della lettura, realizzate nel corso dell’anno scolastico dagli insegnanti nelle scuole secondarie di 2° grado.

Parola ai giovani lettori: “Margherita Dolcevita”

La recensione di "Margherita Dolcevita" di Stefano Benni, a opera di Luca Bonatelli e Costanza Covelli, del liceo scientifico "N. Copernico" (Brescia).

Continua la lettura


7 Minuti

Parola ai giovani lettori: “La galleria degli enigmi”

La recensione di "La galleria degli enigmi" di Laura Marx Fitzgerald, a opera di Alessandra Papa, Claudia Mazzetti, Alessia Renica e Fabio Tavelli, del liceo scientifico "N. Copernico" (Brescia).

Continua la lettura


9 Minuti

Parola ai giovani lettori: “Il segno dei quattro”

La recensione di "Il segno dei quattro" di Sir Arthur Conan Doyle, a opera di Francesco Gasparotti, Claudia Mazzetti, Francesco Belli, Luca Bonatelli, Francesco Volontè, Anna Fracassi, Mattia Tognazzi e Davide D'Antona, del liceo scientifico "N. Copernico" (Brescia).

Continua la lettura


25 Minuti

Parola ai giovani lettori: “Uno studio in rosso”

La recensione di "Uno studio in rosso" di Sir Arthur Conan Doyle, a opera di Francesco Gasparotti, Alessandra Papa, Alessia Renica, Mattia Tognazzi, Davide D'Antona e Francesco Belli, del liceo scientifico "N. Copernico" (Brescia).

Continua la lettura


15 Minuti


Video

Giochi di parola e di lettura


Giochi di parola e di lettura, la miniserie promossa dal Centro per il libro e la lettura con il Laboratorio teatrale integrato Piero Gabrielli. A cura di Roberto Gandini

Invito alla lettura / scuola primaria

La prima serie televisiva che presenta un piano di Educazione alla Lettura e alla Literacy per formare i bambini nel loro percorso di crescita, affinché possano diventare lettori per tutta la vita. L’autrice Tiziana Mascia fa ricorso a una selezione di attività di promozione della lettura tratte dalla ricerca internazionale e utilizzate nel mondo. La capacità di lettura diventa così la competenza chiave che aiuta gli studenti alla pratica di ragionamento, all’apprendimento continuo e alla partecipazione alla vita sociale. Il programma si rivolge a insegnanti e educatori della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria.

Invito alla lettura / adolescenti

La nuova serie del programma “Invito alla lettura” è dedicato alle attività di educazione alla lettura e alla literacy, che sostengono la formazione degli studenti come lettori indipendenti. Un lettore indipendente matura preferenze di lettura, è in grado di scegliere i libri in autonomia, si confronta con i suoi pari e sviluppa un pensiero critico. Ogni puntata si sviluppa in tre fasi. Una prima parte è dedicata alle basi teoriche della literacy per gli adolescenti. Una seconda fase alla realizzazione delle pratiche efficaci in classe e infine all’apprendimento cooperativo tra docenti che si confrontano sulle nuove conoscenze ed esperienze realizzate per valorizzare le reciproche competenze sulla lettura.


Anche questa quinta edizione di Libriamoci
è giunta al termine:

sono stati sei giorni “a voce alta”, in tutte le scuole d’Italia, dall’infanzia alle superiori, e in molte scuole italiane all’estero, animati dalle letture più diverse – romanzi, giornali, poesie, racconti, pièce teatrali, storie mute – e con una partecipazione davvero corale. Alle migliaia di insegnanti e centinaia di migliaia di alunni di ogni età, si sono uniti scrittori, giornalisti, attori, sindaci e assessori, volontari di associazioni, genitori e nonni, privati cittadini: ciascuno ha contribuito con la propria voce e passione, diventando ambasciatore della lettura e aiutando a costruire una rete sempre più fitta di collaborazione culturale sul territorio. Di molte iniziative abbiamo tenuto traccia qui sul sito, attraverso le registrazioni nella banca dati, ma sappiamo che ce ne sono migliaia di altre organizzate spontaneamente in tutte le regioni e che hanno raggiunto tantissimi studenti. A tutti voi che avete partecipato diciamo: GRAZIE!



Social feed