È un progetto

Aderisce alla rete


Uno spazio che raccoglie consigli di lettura, selezioni bibliografiche di romanzi, albi illustrati e fumetti divise per fasce d’età, ordini scolastici e temi, saggi sulla lettura o sull’educazione utili anche al lavoro in classe.

I finalisti del premio Andersen 2020

I finalisti della 39esima edizione del Premio Andersen-Il mondo dell’infanzia – scelti dalla giuria e dalla redazione della rivista Andersen dopo un anno di lettura e confronto quotidiano – sono stati annunciati lunedì 18 maggio. Scopriamoli insieme!

Continua la lettura


2 Minuti

Scelte di classe. Leggere in circolo – Online il catalogo 2020

Romanzi, fumetti, albi illustrati: tutto il meglio della letteratura per bambini e ragazzi nel Catalogo Scelte di Classe. Leggere in Circolo 2020 disponibile online da oggi. Con questo nuovo volume il catalogo Scelte di Classe esce direttamente in Rete. Un’opportunità mai così preziosa come in questo momento segnato dall’emergenza sanitaria legata al Covid-19.

Continua la lettura


5 Minuti

L’estate in cui tutto cambiò (bibliografia per le scuole primarie)

La bibliografia che leggerete è il frutto di un esperimento di studio laboratoriale stupefacente. Più di cinquanta tra insegnati e bibliotecarie provenienti da tutta la Sardegna (trenta scuole e biblioteche) hanno lavorato assieme per creare uno strumento che potesse essere di supporto a chi come loro si dedica all’attività di promuovere la lettura e selezionare i migliori libri per le bambine e i bambini con cui quotidianamente si confrontano.

Continua la lettura


11 Minuti

“La finestra sul mondo: perché leggere i giornali” – Le bibliografie di Libriamoci 2019

Il Centro per il Libro e la Lettura propone tre filoni tematici ai quali ispirarsi per i contenuti delle proprie iniziative durante la campagna "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole" 2019: "La finestra sul mondo: perché leggere i giornali" è il terzo dei tre.

Continua la lettura


3 Minuti


Approfondimenti, interviste e promozione della lettura La sezione raccoglie tutte le informazioni su corsi di formazione e aggiornamento, progetti di promozione della lettura realizzati da educatori e associazioni, approfondimenti, articoli e interviste sul mondo della letteratura per l’infanzia.

Nuove frequenze. Leggere giovani – Un festival letterario virtuale per adolescenti (e non solo)

Da un festival che non si è potuto fare, un progetto digitale per lettrici e lettori adolescenti: video animati dedicati ai libri, interviste agli autori (Frances Hardinge, David Almond, Néjib e Marino Neri), e una piccola libreria di risorse per la promozione della lettura che rimarrà a disposizione di chiunque.

Continua la lettura


Scelte di classe. Il cinema a scuola

L’iniziativa prende il via nelle scuole proprio per stare accanto ai docenti, offrendo sia un corso di formazione di 18 ore rivolto ai docenti che la possibilità di accedere a una library più ampia che assieme a quella di Scelte di classe formerà un unico ecosistema, ampliando la proposta con nuovi titoli, percorsi e spunti di visione suggeriti da critici e formatori.

Continua la lettura


PUNTI LUCE. Libriamoci e Xanadu – “L’ascolto del narratore”

Stefania Liverini, autrice del blog "La coda dei libri", operatrice culturale, promotrice della lettura, ha raccolto alcune riflessioni sul ruolo del narratore di storie, a margine degli incontri del corso sperimentale "PUNTI LUCE. Libriamoci e Xanadu".

Continua la lettura


“Se questo è un uomo. A cento anni dalla nascita di Primo Levi” – Le bibliografie de Il Maggio dei Libri 2019

Il Centro per il Libro e la Lettura propone 4 filoni tematici ai quali ispirarsi per i contenuti delle proprie iniziative durante la campagna Il Maggio dei Libri 2019: "Se questo è un uomo. A cento anni dalla nascita di Primo Levi" è il terzo dei quattro.

Continua la lettura


Promozione della lettura, chi la fa? – Intervista a Roberta Favia (Teste Fiorite)

Si arricchisce ancora il ciclo di interviste a chi si occupa in prima persona di promozione della lettura: librai, bibliotecari, blogger, esperti di illustrazione e letteratura per ragazzi e per l'infanzia. L'appuntamento di oggi è con Roberta Favia (Teste Fiorite).

Continua la lettura


Promozione della lettura, chi la fa? – Intervista a Lucia Girelli

Continua il ciclo di interviste a chi si occupa in prima persona di promozione della lettura: librai, bibliotecari, blogger, esperti di illustrazione e letteratura per ragazzi e per l'infanzia. L'appuntamento di oggi è con Lucia Girelli.

Continua la lettura


Promozione della lettura, chi la fa? – Intervista a Marta Bianco (Bufò Libreria Giochi & Family Store)

Continua il ciclo di interviste a chi si occupa in prima persona di promozione della lettura: librai, bibliotecari, blogger, esperti di illustrazione e letteratura per ragazzi e per l'infanzia. L'appuntamento di oggi è con Marta Bianco della Libreria Bufò (Torino).

Continua la lettura


Un romanzo per ragazzi deve essere bellissimo: conversazione con Benedetta Bonfiglioli

La redazione di Qualcunoconcuicorrere.org (comunità di giovani lettori coordinata da Matteo Biagi) ha realizzato un'intervista a Benedetta Bonfiglioli, autrice di "In attesa di un sole. L'amore immaginato di Emily Dickinson" (Mondadori). Il romanzo ricostruisce, ripercorre e racconta un anno dell'adolescenza (quello dei diciassette) della celebre poetessa. Riportiamo un estratto dell'intervista, e vi rimandiamo al brano originale per una lettura completa.

Continua la lettura


“Impariamo a leggere” – IV edizione (20/22 settembre 2019)

Un corso per imparare a leggere romanzi, albi, fumetti e film, a Bologna e alla Scuola di Pace di Montesole. Per capire questi linguaggi dobbiamo tenere aggiornata la nostra cassetta degli attrezzi con lo studio e il dialogo continui. Una modalità di lavoro intensiva, che supera le classiche tre ore dei corsi di formazione e dà il tempo di confrontarsi e studiare insieme. "Impariamo a leggere" ha due moduli: Le rotte e Le bussole. Si possono seguire entrambi, oppure solo uno.

Continua la lettura


SENZA PAROLE immagini che raccontano NEI LIBRI (17/24 maggio 2019, Castelfranco Veneto)

12 Biblioteche insieme - Un Progetto di Educazione alla Lettura del Polo Bibliotecario di Castelfranco Veneto: mostre, tavole rotonde, incontri di formazioni, laboratori, letture animate.

Continua la lettura


“Educare alla lettura” – Incontri di formazione per insegnanti, bibliotecari ed educatori al Salone del Libro di Torino (9/13 maggio)

"Educare alla lettura" è il percorso formativo che il Salone del libro rivolge a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la propria competenza e conoscenza nell’ambito della letteratura, di quella giovanile in particolare, e della formazione dei lettori.

Continua la lettura


Leggere per leggere: appassionare alla lettura e alla letteratura per l’infanzia

Il Centro per il libro e la lettura ha selezionato e finanziato il progetto di alta formazione “Leggere per leggere: appassionare alla lettura e alla letteratura per l’infanzia”, rivolto ai docenti della scuola primaria, bibliotecari e operatori culturali di tutta la Sardegna. Partendo dal tema della prossima edizione del Festival Tuttestorie 2019, propone un percorso di formazione sulla promozione della lettura, la realizzazione di una bibliografia e lo svolgimento di diverse proposte di attività di promozione del libro.

Continua la lettura



ricerca


Durante tutto l’anno è possibile raccontare le proprie esperienze di promozione alla lettura e contribuire a questa sezione del sito. Uno degli obiettivi di questo portale è di far nascere la discussione tra insegnanti, bibliotecari, librai, blogger, e tutti coloro che sono interessati alla lettura.


Selezione di buone pratiche di promozione della lettura, realizzate nel corso dell’anno scolastico dagli insegnanti nelle scuole dell’infanzia.

Giochiamo con le parole

Le insegnanti, grazie alla ricca bibliografia proposta dal Bibliotecario della Biblioteca Comunale, leggono coi bambini storie ad alta voce, in momenti e in spazi dedicati, nella settimana dedicata a Libriamoci, per approfondire gli argomenti proposti dai temi del Centro per il Libro e la Lettura e stimolare le riflessioni dei bambini.

Continua la lettura


3 Minuti

A suon di storie, “una parola tira l’altra”, il cielo è di tutti!

Cosa è la creatività? È la capacità di vedere le cose da punti di vista diversi. Rodari diceva che la creatività si può imparare, si può insegnare: se non ci fossero stati i creativi staremmo ancora nelle caverne. La creatività investe tutti gli aspetti della conoscenza, delle scoperte. Maestro della fantasia e promotore di metodologie didattiche fondate sul gioco e l'inventiva sul gioco.

Continua la lettura


2 Minuti

Il ponte dei bambini

Scopriamo come i bambini siano capaci di trasformare i gesti di odio in azioni di pace, aiutando le loro famiglie a conoscersi e volersi bene. Partendo dalla lettura del libro di Max Bolliger "Il ponte dei bambini", siamo entrati all'interno della storia drammatizzandola, rappresentandola graficamente e raccontandola in modo semplice usando parole nostre.

Continua la lettura


1 Minuti

Toc toc, chi è…? Entra e ascolta

Una lettura condivisa, una finestra aperta sulla mente che si mette in moto e agisce sulle informazioni. Condividere in un libro emozioni, sensazioni, magia. Leggere per i bambini, nella biblioteca della scuola, sollecitando in ognuno di loro l’immaginazione e la curiosità, in una relazione inclusiva tra bambini, bambine e adulti.

Continua la lettura


2 Minuti


Selezione di buone pratiche di promozione della lettura, realizzate nel corso dell’anno scolastico dagli insegnanti nelle scuole primarie.

Meet nell’angolo lettura di casa

L'amore per le storie, 16 albi illustrati, 16 laboratori creativi hanno con immenso piacere tenuti in compagnia tantissimi alunni e alunne, accolti in un angolo personale di lettura, attraverso uno schermo e una piattaforma digitale per visualizzare il tutto in sicurezza.

Continua la lettura


3 Minuti

La bellezza delle piccole-grandi cose

Anche quest'anno il plesso di San Nicola non ha voluto mancare all'appuntamento con Il Maggio dei Libri con un evento web che gli alunni hanno vissuto con percorsi interdisciplinari motivanti e coinvolgenti. Il tema di questa edizione è: "Se leggo scopro..." e le classi 1^ e 2^ della scuola primaria hanno continuato con... La bellezza delle piccole-grandi cose.

Continua la lettura


3 Minuti

Librandoci nel 2019

Svariate classi del nostro Istituto hanno aderito a Libriamoci 2019 coinvolgendo in vari spazi gli alunni nella lettura di brani e libri, spesso collegati a specifici progetti in corso di attuazione, dall'attenzione rivolta a Gianni Rodari alla sostenibilità ambientale, dalla valorizzazione delle Diversità all'apprezzamento dei classici della letteratura.

Continua la lettura


1 Minuti

#laduegiornidilettura

#laduegiornidilettura ha coinvolto l’intero Istituto Comprensivo “Boer - VeronaTrento”. Il tema scelto, “Noi salveremo il Pianeta”, ha permesso a tutti i docenti di proporre, a partire dalla lettura ad alta voce, attività didattiche interdisciplinari di approfondimento e di confronto a piccoli gruppi.

Continua la lettura


3 Minuti


Selezione di buone pratiche di promozione della lettura, realizzate nel corso dell’anno scolastico dagli insegnanti nelle scuole secondarie di 1° grado.

#RingraziareVoglio

Stiamo vivendo un momento particolare, in cui può capitare di cedere a parole di negatività e lamentarsi per quello che non va come si desidera: perché invece non farsi coraggio l’un l’altro e, anche in un momento di difficoltà, condividere parole di speranza che riescano a generare positività e benessere? Così scopriamo in questi giorni più che mai che abbiamo bisogno di ringraziare.

Continua la lettura


2 Minuti

#EarthDay: Noi ci siamo!

Torneremo tutti ad abbracciarci presto, ma la Terra ha bisogno di noi adesso. L'EarthDay, la Giornata Mondiale della Terra, è l'occasione per ricordare e ricordarci che la ripresa deve passare anche per la cura dell'ambiente e dei beni comuni. #Abbracciamola #EarthDay

Continua la lettura


1 Minuti

Se fossi un libro…

Le parole sono in grado di oltrepassare muri e porte chiuse. Le storie hanno la capacità di superare le epoche. I libri possiedono la forza di resistere a guerre, catastrofi ed epidemie. Leggere, in un'epoca di quarantena, può ridarci l'ebbrezza della libertà, farci vivere vite di altri, storie non vissute che avremmo voluto o vorremmo vivere. E così nasce il flashmob virtuale "Se fossi un libro...".

Continua la lettura


1 Minuti

Navighiamo, leggendo, verso un mondo migliore

Gli alunni della 1^A dell'I. C. "Giovanni XIII" hanno letto in classe, sdraiati sui cuscini, il libro "Sulla soglia del Bosco" di Antonio Ferrara, animando la lettura e soffermandosi sulle parole nuove che incontravano durante la lettura. Vivere la classe da una nuova angolazione, non sui banchi ma su un comodo appoggio, ha permesso loro di entrare in una dimensione diversa qual è quella del libro e, nello specifico, del bosco, l'ambiente del racconto.

Continua la lettura


3 Minuti


Selezione di buone pratiche di promozione della lettura, realizzate nel corso dell’anno scolastico dagli insegnanti nelle scuole secondarie di 2° grado.

I consigli di GaliLeo

Siamo obbligati a stare in casa? E allora noi usciamo... Con la fantasia... Sulle ali di un libro!

Continua la lettura


1 Minuti

Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?

A scuola, i ragazzi si sono cimentati con la lettura ad alta voce di fiabe e scritti vari dell’autore di Omegna che poi a casa hanno riportato a fratelli/sorelle minori o cuginetti/nipoti prima di andare a dormire. Ricordiamo che raccontare fiabe ai bambini è ritenuta da sempre una piacevole attività relazionale e può diventare anche un importante strumento educativo.

Continua la lettura


3 Minuti

FERMIamo l’Inquinamento

Il programma di Libriamoci è stato molto ricco e vario e ha previsto diversi momenti laboratoriali e di didattica innovativa: debate, flipped classroom, service learning. Gli insegnanti hanno costituito un gruppo di lavoro trasversale a più dipartimenti, con lo scopo di garantire proposte e scelte variegate ed eterogenee che hanno avuto come obiettivo comune l’idea di promuovere negli alunni l’interesse e l’amore per i libri.

Continua la lettura


6 Minuti

Parola ai giovani lettori: “Un ragazzo normale”

La recensione di "Un ragazzo normale" di Lorenzo Marone, a opera di Martina Pia Di Carlo, delI'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "P. Giannone" (San Marco in Lamis - FG).

Continua la lettura


4 Minuti


Dall'11 al 16 novembre 2019 torna in tutta Italia
"Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole"!

Scopri come partecipare (Faq)

Vuoi condividere report e foto della tua iniziativa?

Compila il modulo

Ecco i materiali di Libriamoci!

Scarica i poster e il segnalibro

Consulta le iniziative che hanno partecipato a Libriamoci 2019

Consulta la banca dati

Video

Giochi di parola e di lettura


Giochi di parola e di lettura, la miniserie promossa dal Centro per il libro e la lettura con il Laboratorio teatrale integrato Piero Gabrielli. A cura di Roberto Gandini

Invito alla lettura / scuola primaria

La prima serie televisiva che presenta un piano di Educazione alla Lettura e alla Literacy per formare i bambini nel loro percorso di crescita, affinché possano diventare lettori per tutta la vita. L’autrice Tiziana Mascia fa ricorso a una selezione di attività di promozione della lettura tratte dalla ricerca internazionale e utilizzate nel mondo. La capacità di lettura diventa così la competenza chiave che aiuta gli studenti alla pratica di ragionamento, all’apprendimento continuo e alla partecipazione alla vita sociale. Il programma si rivolge a insegnanti e educatori della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria.

Invito alla lettura / adolescenti

La nuova serie del programma “Invito alla lettura” è dedicato alle attività di educazione alla lettura e alla literacy, che sostengono la formazione degli studenti come lettori indipendenti. Un lettore indipendente matura preferenze di lettura, è in grado di scegliere i libri in autonomia, si confronta con i suoi pari e sviluppa un pensiero critico. Ogni puntata si sviluppa in tre fasi. Una prima parte è dedicata alle basi teoriche della literacy per gli adolescenti. Una seconda fase alla realizzazione delle pratiche efficaci in classe e infine all’apprendimento cooperativo tra docenti che si confrontano sulle nuove conoscenze ed esperienze realizzate per valorizzare le reciproche competenze sulla lettura.


Anche questa quinta edizione di Libriamoci
è giunta al termine:

sono stati sei giorni “a voce alta”, in tutte le scuole d’Italia, dall’infanzia alle superiori, e in molte scuole italiane all’estero, animati dalle letture più diverse – romanzi, giornali, poesie, racconti, pièce teatrali, storie mute – e con una partecipazione davvero corale. Alle migliaia di insegnanti e centinaia di migliaia di alunni di ogni età, si sono uniti scrittori, giornalisti, attori, sindaci e assessori, volontari di associazioni, genitori e nonni, privati cittadini: ciascuno ha contribuito con la propria voce e passione, diventando ambasciatore della lettura e aiutando a costruire una rete sempre più fitta di collaborazione culturale sul territorio. Di molte iniziative abbiamo tenuto traccia qui sul sito, attraverso le registrazioni nella banca dati, ma sappiamo che ce ne sono migliaia di altre organizzate spontaneamente in tutte le regioni e che hanno raggiunto tantissimi studenti. A tutti voi che avete partecipato diciamo: GRAZIE!



Le notizie che riguardano più da vicino il circuito del Centro per il libro e la lettura, Libriamoci e il Maggio dei libri

Il Maggio dei Libri va Oltre: la decima edizione prosegue fino al 31 ottobre

Il Maggio dei Libri va Oltre: con più di 14 mila attività già registrate e 3 milioni 900 mila partecipanti, la decima edizione prosegue fino al 31 ottobre.

Continua la lettura


15 Minuti

Il Maggio dei Libri prosegue con presentazioni social, giochi e testimonianze di buone pratiche

Giunta già al record di 10mila attività realizzate finora, in Italia come in alcuni Istituti Italiani di Cultura e scuole italiane all’estero, la decima edizione de IlMaggioDeiLibri prosegue all’insegna di una vicinanza digitale animata dalla passione per i l#ibri e la #lettura.

Continua la lettura


13 Minuti

Al via il 23 aprile la decima edizione de Il Maggio dei Libri

Al via domani la decima edizione de Il Maggio dei Libri: creatività digitale e appuntamenti online, a cominciare dalla maratona letteraria in streaming e dalla rubrica social #inLibreria, dedicata a editori e librai. E il viaggio prosegue fino al 31 ottobre.

Continua la lettura


22 Minuti

#iorestoacasa, ma soprattutto… #ioleggoacasa!

La campagna de “Il Maggio dei Libri” 2020 che invita a trascorrere le ore in casa leggendo.

Continua la lettura


2 Minuti


Aggiornamenti, notizie, appuntamenti ed eventi (mostre, festival, incontri, corsi, seminari…) dal mondo della scuola, dell’editoria e della letteratura per ragazzi e per l’infanzia.

Il Maggio dei Libri va Oltre: la decima edizione prosegue fino al 31 ottobre

Il Maggio dei Libri va Oltre: con più di 14 mila attività già registrate e 3 milioni 900 mila partecipanti, la decima edizione prosegue fino al 31 ottobre.

Continua la lettura


15 Minuti

Il Maggio dei Libri prosegue con presentazioni social, giochi e testimonianze di buone pratiche

Giunta già al record di 10mila attività realizzate finora, in Italia come in alcuni Istituti Italiani di Cultura e scuole italiane all’estero, la decima edizione de IlMaggioDeiLibri prosegue all’insegna di una vicinanza digitale animata dalla passione per i l#ibri e la #lettura.

Continua la lettura


13 Minuti

Nuove frequenze. Leggere giovani – Un festival letterario virtuale per adolescenti (e non solo)

Da un festival che non si è potuto fare, un progetto digitale per lettrici e lettori adolescenti: video animati dedicati ai libri, interviste agli autori (Frances Hardinge, David Almond, Néjib e Marino Neri), e una piccola libreria di risorse per la promozione della lettura che rimarrà a disposizione di chiunque.

Continua la lettura


6 Minuti

Al via il 23 aprile la decima edizione de Il Maggio dei Libri

Al via domani la decima edizione de Il Maggio dei Libri: creatività digitale e appuntamenti online, a cominciare dalla maratona letteraria in streaming e dalla rubrica social #inLibreria, dedicata a editori e librai. E il viaggio prosegue fino al 31 ottobre.

Continua la lettura


22 Minuti


Social feed