È un progetto

Aderisce alla rete


Dall'11 al 16 novembre 2019 torna in tutta Italia
"Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole"!

Scopri come partecipare (Faq)

Vuoi condividere report e foto della tua iniziativa?

Compila il modulo

Ecco i materiali di Libriamoci!

Scarica i poster e il segnalibro

Consulta le iniziative che hanno partecipato a Libriamoci 2019

Consulta la banca dati


Uno spazio che raccoglie consigli di lettura, selezioni bibliografiche di romanzi, albi illustrati e fumetti divise per fasce d’età, ordini scolastici e temi, saggi sulla lettura o sull’educazione utili anche al lavoro in classe.

“La finestra sul mondo: perché leggere i giornali” – Le bibliografie di Libriamoci 2019

Il Centro per il Libro e la Lettura propone tre filoni tematici ai quali ispirarsi per i contenuti delle proprie iniziative durante la campagna "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole" 2019: "La finestra sul mondo: perché leggere i giornali" è il terzo dei tre.

Continua la lettura


3 Minuti

“Noi salveremo il pianeta” – Le bibliografie di Libriamoci 2019

Il Centro per il Libro e la Lettura propone tre filoni tematici ai quali ispirarsi per i contenuti delle proprie iniziative durante la campagna "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole" 2019: "Noi salveremo il pianeta" è il secondo dei tre.

Continua la lettura


3 Minuti

“Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori” – Le bibliografie di Libriamoci 2019

Il Centro per il Libro e la Lettura propone tre filoni tematici ai quali ispirarsi per i contenuti delle proprie iniziative durante la campagna "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole" 2019: "Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori" è il primo dei tre.

Continua la lettura


7 Minuti

Lector in Fabula 2019 – Una bibliografia per l’estate

Il gruppo di insegnanti, librai e bibliotecari che si è formato intorno ai corsi "Punti Luce. Libriamoci e Xanadu" di Conversano e Bari ha prodotto un percorso di lettura basato sugli autori e le autrici che saranno presenti all'edizione 2019 del festival "Lector in Fabula" e che faranno degli incontri pubblici, in modo da arrivare preparati agli eventi. Ve li proponiamo, con l'idea che possano essere un approfondimento valido per tutti, anche per coloro che non riuscissero a presenziare al festival.

Continua la lettura


9 Minuti


Approfondimenti, interviste e promozione della lettura La sezione raccoglie tutte le informazioni su corsi di formazione e aggiornamento, progetti di promozione della lettura realizzati da educatori e associazioni, approfondimenti, articoli e interviste sul mondo della letteratura per l’infanzia.

PUNTI LUCE. Libriamoci e Xanadu – “L’ascolto del narratore”

Stefania Liverini, autrice del blog "La coda dei libri", operatrice culturale, promotrice della lettura, ha raccolto alcune riflessioni sul ruolo del narratore di storie, a margine degli incontri del corso sperimentale "PUNTI LUCE. Libriamoci e Xanadu".

Continua la lettura


“Se questo è un uomo. A cento anni dalla nascita di Primo Levi” – Le bibliografie de Il Maggio dei Libri 2019

Il Centro per il Libro e la Lettura propone 4 filoni tematici ai quali ispirarsi per i contenuti delle proprie iniziative durante la campagna Il Maggio dei Libri 2019: "Se questo è un uomo. A cento anni dalla nascita di Primo Levi" è il terzo dei quattro.

Continua la lettura


“Guarda che luna! A cinquanta anni dall’allunaggio” – Le bibliografie de Il Maggio dei Libri 2019

Il Centro per il Libro e la Lettura propone 4 filoni tematici ai quali ispirarsi per i contenuti delle proprie iniziative durante la campagna Il Maggio dei Libri 2019: "Guarda che luna! A cinquanta anni dall'allunaggio" è il quarto dei quattro.

Continua la lettura


“Dove sei giovane Holden? A cento anni dalla nascita di J.D. Salinger” – Le bibliografie de Il Maggio dei Libri 2019

Il Centro per il Libro e la Lettura propone 4 filoni tematici ai quali ispirarsi per i contenuti delle proprie iniziative durante la campagna Il Maggio dei Libri 2019: "Dove sei giovane Holden? A cento anni dalla nascita di J.D. Salinger" è il secondo dei quattro.

Continua la lettura


Promozione della lettura, chi la fa? – Intervista a Roberta Favia (Teste Fiorite)

Si arricchisce ancora il ciclo di interviste a chi si occupa in prima persona di promozione della lettura: librai, bibliotecari, blogger, esperti di illustrazione e letteratura per ragazzi e per l'infanzia. L'appuntamento di oggi è con Roberta Favia (Teste Fiorite).

Continua la lettura


Promozione della lettura, chi la fa? – Intervista a Lucia Girelli

Continua il ciclo di interviste a chi si occupa in prima persona di promozione della lettura: librai, bibliotecari, blogger, esperti di illustrazione e letteratura per ragazzi e per l'infanzia. L'appuntamento di oggi è con Lucia Girelli.

Continua la lettura


Promozione della lettura, chi la fa? – Intervista a Marta Bianco (Bufò Libreria Giochi & Family Store)

Continua il ciclo di interviste a chi si occupa in prima persona di promozione della lettura: librai, bibliotecari, blogger, esperti di illustrazione e letteratura per ragazzi e per l'infanzia. L'appuntamento di oggi è con Marta Bianco della Libreria Bufò (Torino).

Continua la lettura


Un romanzo per ragazzi deve essere bellissimo: conversazione con Benedetta Bonfiglioli

La redazione di Qualcunoconcuicorrere.org (comunità di giovani lettori coordinata da Matteo Biagi) ha realizzato un'intervista a Benedetta Bonfiglioli, autrice di "In attesa di un sole. L'amore immaginato di Emily Dickinson" (Mondadori). Il romanzo ricostruisce, ripercorre e racconta un anno dell'adolescenza (quello dei diciassette) della celebre poetessa. Riportiamo un estratto dell'intervista, e vi rimandiamo al brano originale per una lettura completa.

Continua la lettura


“Impariamo a leggere” – IV edizione (20/22 settembre 2019)

Un corso per imparare a leggere romanzi, albi, fumetti e film, a Bologna e alla Scuola di Pace di Montesole. Per capire questi linguaggi dobbiamo tenere aggiornata la nostra cassetta degli attrezzi con lo studio e il dialogo continui. Una modalità di lavoro intensiva, che supera le classiche tre ore dei corsi di formazione e dà il tempo di confrontarsi e studiare insieme. "Impariamo a leggere" ha due moduli: Le rotte e Le bussole. Si possono seguire entrambi, oppure solo uno.

Continua la lettura


SENZA PAROLE immagini che raccontano NEI LIBRI (17/24 maggio 2019, Castelfranco Veneto)

12 Biblioteche insieme - Un Progetto di Educazione alla Lettura del Polo Bibliotecario di Castelfranco Veneto: mostre, tavole rotonde, incontri di formazioni, laboratori, letture animate.

Continua la lettura


“Educare alla lettura” – Incontri di formazione per insegnanti, bibliotecari ed educatori al Salone del Libro di Torino (9/13 maggio)

"Educare alla lettura" è il percorso formativo che il Salone del libro rivolge a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la propria competenza e conoscenza nell’ambito della letteratura, di quella giovanile in particolare, e della formazione dei lettori.

Continua la lettura


Leggere per leggere: appassionare alla lettura e alla letteratura per l’infanzia

Il Centro per il libro e la lettura ha selezionato e finanziato il progetto di alta formazione “Leggere per leggere: appassionare alla lettura e alla letteratura per l’infanzia”, rivolto ai docenti della scuola primaria, bibliotecari e operatori culturali di tutta la Sardegna. Partendo dal tema della prossima edizione del Festival Tuttestorie 2019, propone un percorso di formazione sulla promozione della lettura, la realizzazione di una bibliografia e lo svolgimento di diverse proposte di attività di promozione del libro.

Continua la lettura



ricerca


Durante tutto l’anno è possibile raccontare le proprie esperienze di promozione alla lettura e contribuire a questa sezione del sito. Uno degli obiettivi di questo portale è di far nascere la discussione tra insegnanti, bibliotecari, librai, blogger, e tutti coloro che sono interessati alla lettura.


Selezione di buone pratiche di promozione della lettura, realizzate nel corso dell’anno scolastico dagli insegnanti nelle scuole dell’infanzia.

Vita da albero

Prendendo le mosse dalle parole di Munari, che ci ricorda che l’albero è la lenta esplosione di un seme, la scuola si è posta l'obiettivo di insegnare a riconoscere, curare, amare e, perché no, abbracciare gli alberi, per avvicinare un po’ di più l’uomo alla natura (silvoterapia).

Continua la lettura


1 Minuti

Ricordando Gianni Rodari

Le insegnanti e i bambini della scuola dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo di Rosciano hanno scelto di accogliere l'invito di Libriamoci di realizzare eventi legati a Gianni Rodari, in vista del centenario dalla nascita. Abbiamo contattato Rosy Scurria, autrice di albi illustrati, lettrice di libri ad alta voce, insieme a lei abbiamo scelto "L'albero delle pantofole".

Continua la lettura


3 Minuti

Un libro per volare

Perché abbiamo aderito all'iniziativa "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole"? Perché... In quest'era digitale in cui bambini (e... gli adulti) sono rapiti da accattivanti e immediati contenuti multimediali, è una sfida tanto ardua quanto importante appassionarli al magico mondo dei libri, prima ancora che essi imparino a leggere da soli.

Continua la lettura


3 Minuti

A sbagliare le storie

Nella scuola dell’infanzia è indispensabile attivare un progetto di promozione alla lettura, individuando spazi, tempi e metodologie per condividere i libri e le storie per bambini. La lettura è un buon canale per instaurare forti legami affettivi con i bambini, ed è un ottimo nutrimento per la mente.

Continua la lettura


3 Minuti


Selezione di buone pratiche di promozione della lettura, realizzate nel corso dell’anno scolastico dagli insegnanti nelle scuole primarie.

Una valigia piena di libri

Gli alunni delle classi prime A e B dell'I. C. di Città Sant'Angelo, plesso "Verzella" di Madonna della Pace hanno ascoltato e rielaborato, grazie alla partecipazione della lettrice d'eccezione Rosa Scurria, alcune storie e filastrocche di Gianni Rodari: "A inventare numeri", "Il trionfo del numero zero", "Filastrocca per quando piove", "Le quattro stagioni", "Storia di un gambero" ecc..., dando sfogo alla creatività e alla fantasia.

Continua la lettura


7 Minuti

Più lettura fa cultura

Bambini e ragazzi hanno letto per i compagni e a loro volta ascoltato le letture di alunni di altre classi. I genitori insieme ai propri figli hanno partecipato ai laboratori di lettura e poi svolto delle attività insieme. È stata, inoltre, inaugurata nel cortile della scuola una biblioteca donata dalla Pro Loco di Sant’Oreste colma di libri per bambini, ragazzi e genitori.

Continua la lettura


4 Minuti

Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?

C'è una classe a Corcagnano / che quando legge si dà una mano. / Un libro che contiene "errori" / ci ha fatto capire che anche i nostri sono "tesori". / Non ci siamo vergognati / dei nostri dettati sbagliati. / Il maestro Gianni Rodari / con gli errori ha attraversato mari, / la fantasia è un grande valore / che ci ha portato allegria e stupore! / Se si sbaglia, / si impara. / Nessuno è diverso o colpevole di niente, / l'errore allarga la mente!

Continua la lettura


2 Minuti

Non aspettare che il mondo cambi, comincia a cambiare anche tu!

Il progetto coinvolge tutti e tre gli ordini di scuola: infanzia, primaria e secondaria di primo grado. I temi scelti sono stati l'acqua e gli alberi. Ogni classe ha letto un libro e lo ha presentato in maniera accattivante.

Continua la lettura


1 Minuti


Selezione di buone pratiche di promozione della lettura, realizzate nel corso dell’anno scolastico dagli insegnanti nelle scuole secondarie di 1° grado.

Nonni-Amo. Nonni-lettori a scuola

L’insegnante ha avviato gruppi di ricerca attorno al tema del riscaldamento ambientale, contestualmente è stato letto il libro di Greta Thunberg, sono stati raccolti dati e video inerenti la tematica e poi è stato deciso di voler dare voce a chi da sempre ha parlato al cuore dei ragazzi: le nonne.

Continua la lettura


2 Minuti

’Nnumari, con un mare di mani

Dalle originarie iniziative presentate, ossia "Fattore Greta. Il gioco della memoria per salvare terra e mare" e"Un mare di mani", abbiamo unificato le attività sperimentate di Letture ad alta voce, in “Libriamoci 2019…’Nnumari, con un mare di mani” tra i giochi della tradizione e l’incocciatura del cuscus, per unire virtualmente i popoli e le terre che insistono nel Mar Mediterraneo, grazie anche allo chef stellato Pino Cuttaia.

Continua la lettura


5 Minuti

Bibliotecando

Non abbiamo mai perso una sola edizione di Libriamoci e ogni anno abbiamo aggiunto delle novità. I nostri iniziali Libriamoci avevano lo scopo principale di aprire la scuola al territorio, per contagiare tutti - e non solo gli alunni - con l'amore verso la lettura. Diventando un Istituto Comprensivo, ne abbiamo fatto il collante principale della Continuità. Quest'anno, dato che abbiamo appena inaugurato una bella biblioteca, non potevamo non intitolarlo BIBLIOTECANDO.

Continua la lettura


12 Minuti

Raccontare la natura

Numerose le iniziative presso l'istituto comprensivo "Don L. Milani - De Matera" che hanno coinvolte le classi della scuola secondaria di 1° grado in occasione delle giornate di Libriamoci 2019, e che hanno avuto come tema portante la salvaguardia dell'ambiente.

Continua la lettura


2 Minuti


Selezione di buone pratiche di promozione della lettura, realizzate nel corso dell’anno scolastico dagli insegnanti nelle scuole secondarie di 2° grado.

Una chiave per il nostro futuro

Laboratorio di lettura accompagnato da immagini a cura dei ragazzi su passi tratti da alcuni libri pubblicati sulla storia di Greta Thunberg . Laboratorio di lettura ad alta voce a cura di Achille Chillà (lettore volontario), sul racconto di Jean Giono, "L'uomo che piantava gli alberi".

Continua la lettura


2 Minuti

LeggiAMO insieme

L'attività prevista nel nostro istituto si propone di promuovere il piacere della lettura ad alta voce, oltre a quella silenziosa e personale, il piacere di leggere insieme agli altri, di ascoltare, di condividere le proprie letture con gli altri, nonché di suscitare interesse per i libri come strumento di conoscenza, di approfondimento e allargamento dei propri orizzonti culturali, svincolati dalla valutazione scolastica.

Continua la lettura


3 Minuti

La finestra sul mondo: perché leggere i giornali

Gli studenti del corso serale dell’I. T. S. "Aterno - Manthonè" di Pescara hanno partecipato all’evento organizzato per Libriamoci 2019 incluso nel progetto dal titolo: “La finestra sul mondo: perché leggere i giornali” che proseguirà nel corso dell’anno scolastico, con interventi di esperti giornalisti, della carta stampata e delle testate online regionali.

Continua la lettura


3 Minuti

Libriamoci: incontro con l’autore

Le classi Terze del Liceo Scientifico hanno incontrato la scrittrice perugina Marina Trastulla, autrice di romanzi storici ambientati nel Medioevo. Sono state proposte letture, tra verità storica e fiction, tratte dalle opere appartenenti alla trilogia "Il falco ghibellino".

Continua la lettura


2 Minuti


Video

Giochi di parola e di lettura


Giochi di parola e di lettura, la miniserie promossa dal Centro per il libro e la lettura con il Laboratorio teatrale integrato Piero Gabrielli. A cura di Roberto Gandini

Invito alla lettura / scuola primaria

La prima serie televisiva che presenta un piano di Educazione alla Lettura e alla Literacy per formare i bambini nel loro percorso di crescita, affinché possano diventare lettori per tutta la vita. L’autrice Tiziana Mascia fa ricorso a una selezione di attività di promozione della lettura tratte dalla ricerca internazionale e utilizzate nel mondo. La capacità di lettura diventa così la competenza chiave che aiuta gli studenti alla pratica di ragionamento, all’apprendimento continuo e alla partecipazione alla vita sociale. Il programma si rivolge a insegnanti e educatori della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria.

Invito alla lettura / adolescenti

La nuova serie del programma “Invito alla lettura” è dedicato alle attività di educazione alla lettura e alla literacy, che sostengono la formazione degli studenti come lettori indipendenti. Un lettore indipendente matura preferenze di lettura, è in grado di scegliere i libri in autonomia, si confronta con i suoi pari e sviluppa un pensiero critico. Ogni puntata si sviluppa in tre fasi. Una prima parte è dedicata alle basi teoriche della literacy per gli adolescenti. Una seconda fase alla realizzazione delle pratiche efficaci in classe e infine all’apprendimento cooperativo tra docenti che si confrontano sulle nuove conoscenze ed esperienze realizzate per valorizzare le reciproche competenze sulla lettura.


Anche questa quinta edizione di Libriamoci
è giunta al termine:

sono stati sei giorni “a voce alta”, in tutte le scuole d’Italia, dall’infanzia alle superiori, e in molte scuole italiane all’estero, animati dalle letture più diverse – romanzi, giornali, poesie, racconti, pièce teatrali, storie mute – e con una partecipazione davvero corale. Alle migliaia di insegnanti e centinaia di migliaia di alunni di ogni età, si sono uniti scrittori, giornalisti, attori, sindaci e assessori, volontari di associazioni, genitori e nonni, privati cittadini: ciascuno ha contribuito con la propria voce e passione, diventando ambasciatore della lettura e aiutando a costruire una rete sempre più fitta di collaborazione culturale sul territorio. Di molte iniziative abbiamo tenuto traccia qui sul sito, attraverso le registrazioni nella banca dati, ma sappiamo che ce ne sono migliaia di altre organizzate spontaneamente in tutte le regioni e che hanno raggiunto tantissimi studenti. A tutti voi che avete partecipato diciamo: GRAZIE!



Le notizie che riguardano più da vicino il circuito del Centro per il libro e la lettura, Libriamoci e il Maggio dei libri

Libriamoci 2019: 500mila studenti coinvolti e nuovo record di 3.741 iniziative “a voce alta” in tutta Italia e all’estero

Oltre 500 mila studenti e 3.741 iniziative registrate in banca dati (più del 20% rispetto allo scorso anno), senza contare le migliaia di altre organizzate spontaneamente in tutta Italia e all’estero: sono questi i numeri conclusivi della sesta edizione di "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole" (11/16 novembre 2019).

Continua la lettura


9 Minuti

Libriamoci 2019 – Grazie a tutti i lettori volontari!

Fra gli oltre 400 volontari che con entusiasmo si sono offerti, ecco l’elenco completo degli scrittori, giornalisti, attori, membri di associazioni culturali, bibliotecari e privati cittadini che, con il coordinamento della Segreteria organizzativa di Libriamoci, sono andati a condividere la propria passione per la lettura.

Continua la lettura


12 Minuti

Libriamoci 2019 – GRAZIE!

Di molte iniziative abbiamo tenuto traccia qui sul sito, attraverso le registrazioni nella banca dati, ma sappiamo che ce ne sono migliaia di altre organizzate spontaneamente in tutte le regioni e che hanno raggiunto tantissimi studenti. A tutti voi che avete aderito, a qualsiasi titolo e da ogni dove, diciamo: GRAZIE!

Continua la lettura


1 Minuti

Libriamoci 2019 – Le iniziative più curiose

Le iniziative di "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole" si moltiplicano di giorno in giorno sulla nostra banca dati. Benché sia difficile decidere quali siano le più curiose e sorprendenti, abbiamo provato a selezionarne alcune tra tutte quelle ricevute e che sono ancora in corso, fino a domani, sabato 16 novembre 2019.

Continua la lettura


13 Minuti


Aggiornamenti, notizie, appuntamenti ed eventi (mostre, festival, incontri, corsi, seminari…) dal mondo della scuola, dell’editoria e della letteratura per ragazzi e per l’infanzia.

SeLF. Secondigliano Libro Festival – Settima edizione 2019/20

L'Associazione SeLF, SecondiglianoLibroFestival, promuove per il settimo anno un'iniziativa per incentivare il livello di lettura fra i giovani della periferia nord di Napoli. L'associazione distribuisce un congruo numero di copie di tre testi di autori ed editori locali; i libri vengono discussi con il docente di lettere e poi con gli autori. Alla fine votano e assegnano il premio "Sgarrupato".

Continua la lettura


4 Minuti

I vincitori del premio “Trasportato dai palloncini, dove arriverà Duccio il Bassotto?”

Il Centro per il Libro e la Lettura, per l’edizione 2019 della campagna “Il Maggio dei Libri”, ha programmato, tra le varie attività, un Concorso di disegno "Trasportato dai palloncini, dove arriverà Duccio il bassotto?", dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo grado. Ecco l'elenco di vincitori, finalisti e menzioni.

Continua la lettura


2 Minuti

Proclamati i vincitori del “Premio Scriviamoci” per l’anno scolastico 2018/19

La quinta edizione del premio di scrittura Scriviamoci, dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (a.s. 2018-19), ha avuto il seguente tema: "Tolleranza, pluralismo, diversità". La Commissione giudicatrice del concorso ha esaminato gli elaborati tenendo conto di tre indicatori: padronanza lessicale; coerenza e coesione della scrittura; originalità degli elaborati.

Continua la lettura


2 Minuti

Lector in Fabula 2019 – Una bibliografia per l’estate

Il gruppo di insegnanti, librai e bibliotecari che si è formato intorno ai corsi "Punti Luce. Libriamoci e Xanadu" di Conversano e Bari ha prodotto un percorso di lettura basato sugli autori e le autrici che saranno presenti all'edizione 2019 del festival "Lector in Fabula" e che faranno degli incontri pubblici, in modo da arrivare preparati agli eventi. Ve li proponiamo, con l'idea che possano essere un approfondimento valido per tutti, anche per coloro che non riuscissero a presenziare al festival.

Continua la lettura


9 Minuti


Social feed