È un progetto

Aderisce alla rete


Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia
"Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole"!

Continua a leggere

Vuoi richiedere un lettore?

Ecco come fare


Uno spazio che raccoglie consigli di lettura, selezioni bibliografiche di romanzi, albi illustrati e fumetti divise per fasce d’età, ordini scolastici e temi, saggi sulla lettura o sull’educazione utili anche al lavoro in classe.

I libri per l’estate di Scaffale Basso

Numerosi consigli di lettura per l'estate 2018, suddivisi in singoli articoli. Ogni articolo contiene i rimandi alle recensioni di tutti i libri, e alcune importante premesse metodologiche che analizzano le capacità e le competenze di lettura dei bambini in funzione della loro età (e possono aiutare gli adulti a orientarsi nella scelta dei libri).

Continua la lettura


1 Minuti

Su LIBER, ogni mese, la selezione delle migliori novità nel panorama della letteratura per l’infanzia

Il Coordinamento delle Librerie dei Ragazzi è nato per unire gli sforzi di alcune librerie specializzate al fine di favorire uno scambio di conoscenze, professionalità e competenze. Un importante risultato conseguito dalle librerie del Coordinamento sono le selezioni delle migliori novità, pubblicate mese per mese, nell'ampio panorama della letteratura per l'infanzia.

Continua la lettura


2 Minuti

Lo scaffale di libri per bambini da 0 a 6 anni del Centro per il Libro e la Lettura

Consigli di lettura per l'estate. Lo "scaffale" di libri per bambini da zero a sei anni del Centro per il Libro e la Lettura, a cura di Ermanno Detti. I libri sono divisi per categorie. Ogni categoria è accompagnata da una breve introduzione, e propone una selezione di tre/sei titoli.

Continua la lettura


1 Minuti

I libri per l’estate 2018 di Biblioteca SalaBorsa Ragazzi (Bologna)

I bibliotecari di SalaBorsa Ragazzi di Bologna hanno realizzato otto bibliografie di letture per l'estate per ragazzi. Gli evocativi titoli dei percorsi di lettura sono: storie di animali; storie di mare e di altri luoghi; storie incredibili di ogni giorno; ordinarie storie straordinarie; cambi di prospettiva; indagare misteri; da vicino e da lontano; esplorazioni e viaggi nel tempo.

Continua la lettura


1 Minuti


Approfondimenti, interviste e promozione della lettura La sezione raccoglie tutte le informazioni su corsi di formazione e aggiornamento, progetti di promozione della lettura realizzati da educatori e associazioni, approfondimenti, articoli e interviste sul mondo della letteratura per l’infanzia.

Una valigia piena di figure

Monica Monachesi approfondisce il lavoro di Francisca Yáñez sulle storie di rifugiati, di viaggio e migrazioni (attraverso diversi linguaggi ed esperienze: libri illustrati, mostre, laboratori e incontri con i ragazzi), con attenzione verso etnie ed età diverse, ma soprattutto verso i bambini.

Continua la lettura


L’età di lettura nei libri per bambini: quanto è importante?

La principale discriminante che caratterizza le richieste degli adulti che acquistano libri per bambini è l’età. Di questo ovviamente si sono accorti molti editori, che si sono affrettati ad aggiungere l’indicazione dell’età nella copertina, in modo da rendere i loro libri sempre più alla portata di tutti. Ma è questo il criterio giusto da seguire?

Continua la lettura


Scelte di classe – I migliori libri per ragazzi del 2017

La bibliografia di Scelte di Classe 2017, progetto delle Biblioteche di Roma e dell'Associazione Culturale PlayTown Roma, che prevede la realizzazione di una pubblicazione che seleziona i migliori libri dell’anno rivolti a bambini e ragazzi dai 3 ai 16 anni.

Continua la lettura


LiBeR 117 – “Guardare dentro l’abisso”

È uscito da pochi giorni il nuovo numero della rivista "LiBeR - Libri per bambini e ragazzi". Il numero, intitolato "Guardare dentro l'abisso", è dedicato al tema del suicidio e alle storie che lo raccontano e come possa questo confronto trasformarsi per gli adolescenti in una spinta a vivere.

Continua la lettura


Promozione della lettura, chi la fa? – Intervista a Lucia Girelli

Continua il ciclo di interviste a chi si occupa in prima persona di promozione della lettura: librai, bibliotecari, blogger, esperti di illustrazione e letteratura per ragazzi e per l'infanzia. L'appuntamento di oggi è con Lucia Girelli.

Continua la lettura


Promozione della lettura, chi la fa? – Intervista a Marta Bianco (Bufò Libreria Giochi & Family Store)

Continua il ciclo di interviste a chi si occupa in prima persona di promozione della lettura: librai, bibliotecari, blogger, esperti di illustrazione e letteratura per ragazzi e per l'infanzia. L'appuntamento di oggi è con Marta Bianco della Libreria Bufò (Torino).

Continua la lettura


Un romanzo per ragazzi deve essere bellissimo: conversazione con Benedetta Bonfiglioli

La redazione di Qualcunoconcuicorrere.org (comunità di giovani lettori coordinata da Matteo Biagi) ha realizzato un'intervista a Benedetta Bonfiglioli, autrice di "In attesa di un sole. L'amore immaginato di Emily Dickinson" (Mondadori). Il romanzo ricostruisce, ripercorre e racconta un anno dell'adolescenza (quello dei diciassette) della celebre poetessa. Riportiamo un estratto dell'intervista, e vi rimandiamo al brano originale per una lettura completa.

Continua la lettura


Promozione della lettura, chi la fa? – Intervista a Maria Romana Tetamo e Raffaella Quattrocchi (Libreria Dudi)

Continua il ciclo di interviste a chi si occupa in prima persona di promozione della lettura: librai, bibliotecari, blogger, esperti di illustrazione e letteratura per ragazzi e per l'infanzia. L'appuntamento di oggi è con Maria Romana Tetamo e Raffaella Quattrocchi della Libreria Dudi (Palermo).

Continua la lettura


Leggere il mondo – Letteratura e pedagogia in dialogo

A partire dal prossimo 27 settembre, 16 incontri e 9 voci per interrogare ipotesi e pratiche nel mondo intorno: Cosa significa cultura? Quali sono le sfide della Pedagogia e della Letteratura nella società contemporanea? Come cambiano i rapporti tra adulti e infanzia in un mondo popolato da oggetti?

Continua la lettura


“Invito alla lettura” su Rai Scuola – La nuova serie

La prima serie televisiva che presenta un piano di Educazione alla Lettura e alla Literacy per formare i bambini nel loro percorso di crescita, affinché possano diventare lettori per tutta la vita. Il programma si rivolge a insegnanti e educatori della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria. Le puntate della nuova serie andranno in onda a partire da lunedì 4 giugno, ogni giorno dalle 10.15 alle 10.30, fino a venerdì incluso.

Continua la lettura


Chen Jiang Hong. Il principe delle storie – L’arte di illustrare e raccontare

Il programma del ciclo di appuntamenti di formazione con Chen Jiang Hong, rivolti agli educatori alla lettura, insegnanti, bibliotecari e appassionati di illustrazione, previsti ad aprile in alcune città italiane: Roma, Milano, Torino, Albinea (RE).

Continua la lettura


“La scuola delle storie – Educare a leggere a scuola, in biblioteca, in famiglia” ad Albinea

La scuola delle storie è un ciclo di appuntamenti, che si svolgerà presso la biblioteca "Pablo Neruda" di Albinea (RE) tra il 24 marzo e il 18 maggio, rivolto ai docenti, ai bibliotecari e a tutti gli educatori e dedicato ai temi dell’educazione alla lettura di bambini e ragazzi. Gli incontri che proponiamo intendono offrire strumenti e stimoli per arricchire le competenze, le capacità di riflessione critica e quelle operative e metodologiche di chi lavora alla formazione dei lettori, nella scuola, in biblioteca, in famiglia.

Continua la lettura



ricerca


Durante tutto l’anno è possibile raccontare le proprie esperienze di promozione alla lettura e contribuire a questa sezione del sito. Uno degli obiettivi di questo portale è di far nascere la discussione tra insegnanti, bibliotecari, librai, blogger, e tutti coloro che sono interessati alla lettura.


Selezione di buone pratiche di promozione della lettura, realizzate nel corso dell’anno scolastico dagli insegnanti nelle scuole dell’infanzia.

Il libro come proposta educativa plurisensoriale

Abbiamo pensato di unire il piacere della lettura ad alta voce dei libri, all’esperienza anche tattile di quest’ultimi favorendo così la scoperta di diversi materiali e texture utilizzando come tramite il nostro corpo e in particolare il “con-tatto” con le mani. Per approfondire questo interessantissimo tema abbiamo chiesto aiuto a professionisti che lavorano con bambini non vedenti e che si occupano, nello specifico, di editoria e di sviluppo di sussidi tiflodidattici rivolti ai bimbi con disabilità visiva.

Continua la lettura


3 Minuti

Letture al parco e nel borgo

Inaugurazione da parte degli alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria della casetta dei libri "Letture al parco" a Cervo. Presenti autorità locali e membri della Croce d'Oro (che ha donato la struttura). Sono gli alunni stessi che hanno nominato la casetta attraverso un referendum. La casetta funzionerà come una sorta di book-crossing.

Continua la lettura


3 Minuti

Leggimi sotto l’albero: storie che ci emozionano

Letture animate in cerchio all'interno del giardino della scuola per favorire il piacere dell'ascolto di storie che ci emozionano e ci fanno star bene. Realizzazione di libri tattili e materici costruiti dai bambini. Mostra finale.

Continua la lettura


2 Minuti

Porto un libro a casa e lo leggo in compagnia

L'insegnante legge ad alta voce in classe con la capacità di evocare emozioni, suoni e stati mentali. I bambini ascoltano con attenzione, concentrazione, costruendo immagini mentali.

Continua la lettura


1 Minuto


Selezione di buone pratiche di promozione della lettura, realizzate nel corso dell’anno scolastico dagli insegnanti nelle scuole primarie.

Parole dietro l’angolo. Dalla lettura alla scrittura, verso il festival della fiaba

È di Montescaglioso, della classe III C della scuola primaria dell'I. C. "Palazzo - Salinari", la fiaba vincitrice del secondo festival di Castro dei Volsci. La fiaba, intitolata "I girasoli incantati" racconta la storia di una principessa che vive sola nel suo castello. I suoi genitori sono morti e lei vive in questo grande castello parlando con i fiori di girasole che adornano le sue terre.

Continua la lettura


1 Minuti

Frutta e verdure nelle nostre letture

La nostra scuola, attiva nel partecipare alle edizioni di "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole" e a Il Maggio dei Libri, si prodiga in proposte didattiche con attività finalizzate a entusiasmare gli alunni verso un approccio positivo nei confronti della lettura anche per la varietà nell'uso dei linguaggi espressivi, che li motivano sia a leggere sia a produrre creativamente all'interno di contesti consapevoli e partecipati.

Continua la lettura


1 Minuti

Parole e voci… Dritte in fondo al cuore

Immaginate un mucchietto di sassi che diventano personaggi di storia narrata, Immaginate un paese dove per poter pronunciare le parole bisogna comprarle e inghiottirle Due storie, due libri: parole che si intrecciano, che ci entrano nell’anima. Il percorso prevede anche un laboratorio di scrittura creativa, parole che imprimono sulla carta che le trattiene e le regala. E immaginate...

Continua la lettura


3 Minuti

Libriamoci… In un viaggio immobile che chiameremo leggere

Gli alunni di classe terza e quarta della scuola primaria hanno scelto i testi più accattivanti per far scoprire la lettura come piacere per sviluppare l'ascolto, la fantasia e la creatività. Gli alunni della classe quarta hanno letto, utilizzando delle forme drammatizzate, alcuni capitoli agli alunni della classe terza, accompagnando la lettura con cartelloni, fumetti e presentazioni multimediali.

Continua la lettura


1 Minuti


Selezione di buone pratiche di promozione della lettura, realizzate nel corso dell’anno scolastico dagli insegnanti nelle scuole secondarie di 1° grado.

LeggiAMO la Costituzione

La Costituzione ha compiuto settant'anni, ma è sempre libera e moderna, e noi giovani stiamo imparando ad amarla.

Continua la lettura


1 Minuti

Il piacere di leggere in libertà

Ci siamo soffermati, come da indicazione de "Il Maggio dei Libri", sul tema della libertà. Ecco la libertà di scegliere un luogo diverso dalle aule, per questo abbiamo preferito leggere sotto gli alberi e nel prato verde; libertà di scegliere libri sul fantastico come quelli di Roald Dahl; libertà di scegliere l'animazione come modalità accattivante per promuovere la lettura.

Continua la lettura


2 Minuti

Ti ascolto, racconta

Rilanciare la scrittura attraverso la sua stessa negazione, cioè la messa in discussione delle sue parti formalistiche, per rendere la scuola uno dei luoghi privilegiati del processo collettivo di interpretazione dei segni. Leggere, rileggere e inventare nuovi modi per leggere e scrivere.

Continua la lettura


3 Minuti

Secondo appuntamento con l’Isola del Tesoro

Il reportage del secondo laboratorio di lettura espressiva per gli alunni della classe 2^E della scuola secondaria di 1° grado.

Continua la lettura


2 Minuti


Selezione di buone pratiche di promozione della lettura, realizzate nel corso dell’anno scolastico dagli insegnanti nelle scuole secondarie di 2° grado.

Leggo qui e ora

Il nostro lavoro è quel che si dice "una proposta di legge(re)". Se chiedessimo alle persone, così, improvvisamente, durante le loro attività quotidiane, di leggere pagine di un libro? Quale potrebbe essere la loro reazione? Abbiamo deciso di trovare una risposta sul campo...

Continua la lettura


3 Minuti

La letteratura nell’arte

Promuovere agli alunni l'abitudine alla lettura ad alta voce, attraverso due incontri che intersecano la letteratura con musica e arte.

Continua la lettura


1 Minuti

I love reading: spotlight on American literature

Il progetto si è basato sulla lettura in lingua inglese di alcuni brani tratti dal testo "The Last of the Mohicans", un classico della letteratura americana, che ha emozionato e continua ad emozionare ragazzi ed adulti di ogni generazione.

Continua la lettura


1 Minuti

Libriamoci al Virgilio

Il progetto ha visto la partecipazione degli alunni e dei docenti che, hanno presentato le loro letture ed indicato il perché delle loro scelte.

Continua la lettura


1 Minuti


Video


Giochi di parola e di lettura, la miniserie promossa dal Centro per il libro e la lettura con il Laboratorio teatrale integrato Piero Gabrielli. A cura di Roberto Gandini


Le notizie che riguardano più da vicino il circuito del Centro per il libro e la lettura, Libriamoci e il Maggio dei libri

Premiazione di “Scriviamoci” 2018 alla Bottega Finzioni (Bologna, 25 settembre)

Una matinée alla scuola dello scrittore Carlo Lucarelli per incoronare i quattro migliori racconti di "Scriviamoci" 2018.

Continua la lettura


4 Minuti

“Letture di condivisione” per le Giornate Europee del Patrimonio 2018

Sabato 22 settembre, dalle ore 9:30 alle 13:00, presso la sede del Centro per il Libro e la Lettura a Roma, interverranno Romano Montroni, la scrittrice Michela Monferrini, lo scrittore e rifugiato politico Mor Amar, e gli studenti dell’Istituto Comprensivo "Alfieri Lante della Rovere", del Liceo Scientifico "Peano", dei Licei Classici "Lucrezio Caro", "Socrate" e "Virgilio" di Roma, con le letture dei testi del premio "Scriviamoci" 2018.

Continua la lettura


2 Minuti

Lo scaffale di libri per bambini da 0 a 6 anni del Centro per il Libro e la Lettura

Consigli di lettura per l'estate. Lo "scaffale" di libri per bambini da zero a sei anni del Centro per il Libro e la Lettura, a cura di Ermanno Detti. I libri sono divisi per categorie. Ogni categoria è accompagnata da una breve introduzione, e propone una selezione di tre/sei titoli.

Continua la lettura


1 Minuti

“Patto per la lettura” a Palermo

Per il secondo anno consecutivo la città di Palermo ha ottenuto la qualifica di “Città che legge”, di una città cioè che si impegna a promuovere la lettura con continuità anche attraverso la stipula di un patto locale per la lettura che preveda una stabile collaborazione tra enti pubblici, istituzioni scolastiche e soggetti privati per realizzare pratiche condivise.

Continua la lettura


1 Minuti


Aggiornamenti, notizie, appuntamenti ed eventi (mostre, festival, incontri, corsi, seminari…) dal mondo della scuola, dell’editoria e della letteratura per ragazzi e per l’infanzia.

Premiazione di “Scriviamoci” 2018 alla Bottega Finzioni (Bologna, 25 settembre)

Una matinée alla scuola dello scrittore Carlo Lucarelli per incoronare i quattro migliori racconti di "Scriviamoci" 2018.

Continua la lettura


4 Minuti

Lector in Fabula – Conversano (BA), 13-16 settembre

Da oggi a domenica si tiene a Conversano (BA) il festival di approfondimento culturale Lector in Fabula. Il tema dell'edizione 2018 è "Immaginazione e potere nell'era digitale". Il festival prevede una sezione dedicata a bambini, ragazzi, famiglie e scuole, a cura di Stefania Liverini.

Continua la lettura


3 Minuti

Bambini e ragazzi al Festivaletteratura di Mantova

Dal 5 al 9 settembre, a Mantova, si tiene la XXII edizione del Festivaletteratura. Come ogni anno, numerosissimi sono gli incontri e gli eventi, e tra questi ve ne sono anche molti dedicati a bambini e ragazzi. Li riassumiamo per voi.

Continua la lettura


2 Minuti

Mare di Libri. Festival dei ragazzi che leggono – XI Edizione. A Rimini dal 15 al 17 giugno 2018

Dal 15 al 17 giugno a Rimini ritorna "Mare di libri" il primo e unico festival letteratura italiano dedicato a, e organizzato da, ragazzi dagli 11 ai 18 anni. Tra gli ospiti dell'edizione 2018: Andrea Marcolongo, Cath Crowley, Cecilia Strada, Chiara Carminati, Christian Raimo, Eoin Colfer, Eugenia Galli, Hamid Sulaiman, Katja Centomo...

Continua la lettura


2 Minuti


Social feed