È un progetto

Aderisce alla rete


Anche questa quinta edizione di Libriamoci
è giunta al termine:

sono stati sei giorni “a voce alta”, in tutte le scuole d’Italia, dall’infanzia alle superiori, e in molte scuole italiane all’estero, animati dalle letture più diverse – romanzi, giornali, poesie, racconti, pièce teatrali, storie mute – e con una partecipazione davvero corale.

Alle migliaia di insegnanti e centinaia di migliaia di alunni di ogni età, si sono uniti scrittori, giornalisti, attori, sindaci e assessori, volontari di associazioni, genitori e nonni, privati cittadini: ciascuno ha contribuito con la propria voce e passione, diventando ambasciatore della lettura e aiutando a costruire una rete sempre più fitta di collaborazione culturale sul territorio. Di molte iniziative abbiamo tenuto traccia qui sul sito, attraverso le registrazioni nella banca dati, ma sappiamo che ce ne sono migliaia di altre organizzate spontaneamente in tutte le regioni e che hanno raggiunto tantissimi studenti.

A tutti voi che avete partecipato diciamo: GRAZIE!



Uno spazio che raccoglie consigli di lettura, selezioni bibliografiche di romanzi, albi illustrati e fumetti divise per fasce d’età, ordini scolastici e temi, saggi sulla lettura o sull’educazione utili anche al lavoro in classe.

Il vento dei 20 – Vent’anni di Nati per Leggere

L’Osservatorio Editoriale Nati per Leggere ha selezionato i 20 libri che hanno fatto la storia di Nati per Leggere. Obiettivo della selezione è quello di individuare 20 libri significativi per la letteratura per l’infanzia ricorrenti nell’uso di operatori, volontari e genitori nel corso di questi vent’anni e che hanno costituito e costituiscono un punto di riferimento per tutti loro.

Continua la lettura


3 Minuti

“Xanadu – Comunità di lettori ostinati” – La bibliografia della 15^ Edizione

Xanadu è un progetto per ragazzi, giunto ormai alla quindicesima edizione, diffuso in molte biblioteche e scuole italiane, a cura di Hamelin. Si parte da alcuni libri fondamentali, ognuno rappresentativo di un tema o di un genere letterario, dai quali si diramano alcuni percorsi che consigliano altri libri, film, graphic novel e dischi a quello collegati.

Continua la lettura


8 Minuti

Scelte di classe. Leggere in circolo 2018 – Le cinquine finaliste

Il premio "Scelte di classe. Leggere in circolo", a cura di Biblioteche di Roma e Associazione PlaytownRoma, presenta una selezione di titoli (romanzi, fumetti, albi illustrati) divisi in cinque fasce d'età (3-5, 6-7, 8-10, 11-13, 14-16 anni). Alle scuole e ai suoi circoli di lettura il compito di premiare il miglior libro per ogni categoria in concorso.

Continua la lettura


13 Minuti

PUNTI LUCE. I percorsi di lettura

Durante l’ultimo giorno del corso sperimentale "PUNTI LUCE. Libriamoci e Xanadu", gli e le insegnanti coinvolti/e si sono divisi in gruppi e a partire da un libro hanno individuato delle parole chiave e creato dei percorsi di lettura come spunto di riflessione.

Continua la lettura


7 Minuti


Approfondimenti, interviste e promozione della lettura La sezione raccoglie tutte le informazioni su corsi di formazione e aggiornamento, progetti di promozione della lettura realizzati da educatori e associazioni, approfondimenti, articoli e interviste sul mondo della letteratura per l’infanzia.

PUNTI LUCE. I percorsi di lettura

Durante l’ultimo giorno del corso sperimentale "PUNTI LUCE. Libriamoci e Xanadu", gli e le insegnanti coinvolti/e si sono divisi in gruppi e a partire da un libro hanno individuato delle parole chiave e creato dei percorsi di lettura come spunto di riflessione.

Continua la lettura


La classe agitata

Lo spettacolo è il risultato di una vera e propria ricerca teatrale che il Laboratorio Integrato Piero Gabrielli ha svolto quest’anno, seguendo un tema ben preciso, ovvero: “Ri_Creazione, riflessioni fantastiche sulla scuola”. Ci siamo domandati: ma se questa scuola di cui tutti si lamentano, genitori, studenti, insegnanti, di colpo scomparisse? Anzi, meglio, se fosse vietata anche perché costa troppo, cosa accadrebbe?

Continua la lettura


Lettura come libertà a Palermo

Scegliendo il tema "la lettura come libertà" si propone un percorso in cui la lettura a voce alta e l'interpretazione delle illustrazioni saranno un libero viaggio tra parole e immagini. I bambini saranno condotti all'interno di ogni libro con la proiezione di ogni pagina, che diventerà scenario dove ognuno diventa protagonista e spettatore.

Continua la lettura


Un anno di BBB Consiglia

Lo spazio mensile che il festival BilBOlbul dedica alle più significative nuove uscite a fumetti (con approfondimenti e bibliografie). Molti dei titoli selezionati si rivolgono a un pubblico di bambini e ragazzi, e possono fungere da buon primo approccio al mondo delle nuvolette, sia per i più giovani che per gli adulti.

Continua la lettura


Promozione della lettura, chi la fa? – Intervista a Lucia Girelli

Continua il ciclo di interviste a chi si occupa in prima persona di promozione della lettura: librai, bibliotecari, blogger, esperti di illustrazione e letteratura per ragazzi e per l'infanzia. L'appuntamento di oggi è con Lucia Girelli.

Continua la lettura


Promozione della lettura, chi la fa? – Intervista a Marta Bianco (Bufò Libreria Giochi & Family Store)

Continua il ciclo di interviste a chi si occupa in prima persona di promozione della lettura: librai, bibliotecari, blogger, esperti di illustrazione e letteratura per ragazzi e per l'infanzia. L'appuntamento di oggi è con Marta Bianco della Libreria Bufò (Torino).

Continua la lettura


Un romanzo per ragazzi deve essere bellissimo: conversazione con Benedetta Bonfiglioli

La redazione di Qualcunoconcuicorrere.org (comunità di giovani lettori coordinata da Matteo Biagi) ha realizzato un'intervista a Benedetta Bonfiglioli, autrice di "In attesa di un sole. L'amore immaginato di Emily Dickinson" (Mondadori). Il romanzo ricostruisce, ripercorre e racconta un anno dell'adolescenza (quello dei diciassette) della celebre poetessa. Riportiamo un estratto dell'intervista, e vi rimandiamo al brano originale per una lettura completa.

Continua la lettura


Promozione della lettura, chi la fa? – Intervista a Maria Romana Tetamo e Raffaella Quattrocchi (Libreria Dudi)

Continua il ciclo di interviste a chi si occupa in prima persona di promozione della lettura: librai, bibliotecari, blogger, esperti di illustrazione e letteratura per ragazzi e per l'infanzia. L'appuntamento di oggi è con Maria Romana Tetamo e Raffaella Quattrocchi della Libreria Dudi (Palermo).

Continua la lettura


Formare lettori a scuola – Il canale delle storie e le proposte rivoluzionarie di Officine su Ruote

Una guida gratuita che suggerisce idee e progetti utili a fomentare l’amore per il libro e per la lettura pensata per insegnanti, educatori, formatori, bibliotecari, a cura di Carla Colussi.

Continua la lettura


+ LEGGI + CRESCI – Giornata regionale di formazione alla lettura – 18 gennaio a Udine

L’appuntamento del progetto "Crescere Leggendo", azione del più ampio programma LeggiAMO 0-18 FVG, è atteso ogni anno da centinaia di docenti, librai, bibliotecari e lettori appassionati che possono incontrare voci autorevoli, nazionali e internazionali, del mondo della lettura.

Continua la lettura


Online bando per progetti di promozione della lettura per la prima infanzia, e proroga bando per progetti di formazione

Online, sul sito del Centro per il Libro e la Lettura, il bando di finanziamento per progetti di promozione della lettura per la prima infanzia (scadenza 28 novembre), e la proroga del bando di finanziamento per progetti di formazione (scadenza 12 novembre).

Continua la lettura


La tribù che legge

Le coloratissime e variopinte tende della Tribù che legge stanno per invadere le biblioteche del Friuli Venezia Giulia. Un accampamento di storie dove bambini e bambine racconteranno in maniera autogestita i loro libri preferiti, a tu per tu con chi legge, chi non legge e chi leggerà!

Continua la lettura



ricerca

Durante tutto l’anno è possibile raccontare le proprie esperienze di promozione alla lettura e contribuire a questa sezione del sito. Uno degli obiettivi di questo portale è di far nascere la discussione tra insegnanti, bibliotecari, librai, blogger, e tutti coloro che sono interessati alla lettura.


Selezione di buone pratiche di promozione della lettura, realizzate nel corso dell’anno scolastico dagli insegnanti nelle scuole dell’infanzia.

Prendi un’emozione

I libri ci aiutano a diventare grandi… Sì, proprio così, attraverso la lettura abbiamo incontrato tanti personaggi fantastici e leggeri, e con loro abbiamo scoperto che il buio in fondo non è così spaventoso, perché senza di esso non si vedrebbero le stelle; che la rabbia sta nella pancia e può diventare grande; che la tristezza è un'emozione che proviamo tutti e che la felicità ci colora la vita...

Continua la lettura


1 Minuti

Il mondo di Guizzino

Questa è la storia dell'intrepido pesce "Guizzino" che coraggiosamente si avventura nei flutti marini affrontando ostacoli e pericoli finché, con sagacia e intelligenza, non trova la strada giusta per salvare sé e i propri compagni.

Continua la lettura


1 Minuti

Diritti per la libertà

I Diritti dei Fanciulli raccontati e vissuti attraverso la lettura di "Fila Diritto", coloratissimo volume firmato da Andrea Serra e illustrato da Elena Cannas. Con la partecipazione straordinaria del Sindaco di Donori e degli alunni della Scuola dell'Infanzia un percorso di giochi, filastrocche e disegni alla scoperta della Carta dei Diritti del Fanciullo.

Continua la lettura


2 Minuti

A scuola si legge!

Un anno scolastico ricco di attività di promozione della lettura nell'Istituto Comprensivo di Dolianova. Oltre 30 iniziative, da ottobre a maggio per testimoniare che "a scuola si legge"!

Continua la lettura


3 Minuti


Selezione di buone pratiche di promozione della lettura, realizzate nel corso dell’anno scolastico dagli insegnanti nelle scuole primarie.

OcchioaPinocchio

La lettura animata della storia del burattino più famoso del mondo ha permesso alla classe di seguire non solo il viaggio avventuroso di questo incredibile personaggio ma anche di comprenderne i suoi sogni, desideri e sentimenti più profondi. A seguito di questa avvincente esperienza letteraria, siamo andati alla scoperta nella nostra città (Firenze) dei luoghi che hanno ispirato lo scrittore.

Continua la lettura


1 Minuti

Una giornata speciale

È stato letto in classe dal professor Paolo Ruiz un testo dal titolo "Teo e gli Ulivi", racconto basato sull'importanza dell'amicizia e della diversità. La lettura è stata coadiuvata dall'ascolto della musica e dalla visione di immagini.

Continua la lettura


1 Minuti

Scienza e fantasia!

“Nulla è più scientifico della fantasia” (R. Benigni): di qui parte il nostro percorso dove scienza e fantasia rappresentano il binomio fantastico per eccellenza suggerito da Rodari. Una serata dedicata alla lettura ad alta voce ha rappresentato un rilevante momento di condivisione e di relazione tra bambino e adulto al fine di trovare un terreno e un linguaggio comune per lo sviluppo emotivo.

Continua la lettura


2 Minuti

Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza

"Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza" di Luis Sepùlveda. Arrivano i nonni a scuola per raccontarci la storia di una lumaca alla continua ricerca della sua identità... Le letture sono seguite da un momento conviviale in cui nonni e bambini assaporano merende del passato. In seguito i bambini drammatizzano la storia e realizzano un lapbook.

Continua la lettura


1 Minuti


Selezione di buone pratiche di promozione della lettura, realizzate nel corso dell’anno scolastico dagli insegnanti nelle scuole secondarie di 1° grado.

Libriamoci. Il gabbiano Jonathan Livingston

La lettura in classe del libro scelto, "Il gabbiano Jonathan Livingston" di R. Bach, con la partecipazione di alcuni lettori d'eccezione, è stata seguita da una serie di attività in palestra, in cui i ragazzi hanno avuto modo di muoversi liberamente secondo gli insegnamenti di Jonathan.

Continua la lettura


3 Minuti

Ali spezzate

I ragazzi della scuola secondaria di primo grado incontrano Paolo Miggiano, autore del libro "Ali Spezzate", e Camilla Cuparo dell'associazione culturale "La piccola bottega delle arti" che ha letto loro il libro. Partecipa all'evento anche il Sindaco del Comune di Sant'Oreste Valentina Pini.

Continua la lettura


2 Minuti

Imprescrittibili lettori

Un lettore diventa "imprescrittibile" quando legge con consapevolezza, con il giusto piacere e la voglia di farlo ancora una volta. Si impara via via, crescendo, a essere lettori esperti, in grado di applicare i sacrosanti diritti di ognuno. Nella nostra piccola biblioteca ci sono mondi da svelare e piccoli lettori che fremono dalla voglia di iniziare un percorso: è l'ora di cominciare a leggere!

Continua la lettura


3 Minuti

Libriamoci in volo con il Piccolo Principe

La lettura animata di un classico della letteratura per ragazzi ha coinvolto una classe prima della scuola secondaria di 1° grado e una classe quinta della scuola primaria dell’I. C. Oppido-Molochio-Varapodio. Gli alunni si sono divertiti molto nel dare voce ai personaggi del romanzo, ma si sono anche soffermati a riflettere su temi importanti, come l’amicizia.

Continua la lettura


3 Minuti


Selezione di buone pratiche di promozione della lettura, realizzate nel corso dell’anno scolastico dagli insegnanti nelle scuole secondarie di 2° grado.

Liberamente: finché l’uomo pensa, è libero

A partire dalla riflessione su un tema universale come quello della libertà, è stato proposto un ventaglio di situazioni prendendo spunto dall'analisi di romanzi, poesie, scritti autobiografici che spingessero allo sviluppo ed all'esercizio della libertà individuale, del pensiero critico e quindi dell'azione, che si affina grazie alla lettura, che diviene, così, strumento di liberazione.

Continua la lettura


2 Minuti

Spotlight on Europe

Un percorso trasversale artistico, scientifico, storico, letterario, sull’idea di Europa. Con una scelta di letture e di autori che nell’ultimo secolo hanno restituito, da diverse angolazioni, idee e immagini dell’Europa ben contestualizzate nel tempo storico in cui vissero e vivono.

Continua la lettura


2 Minuti


Video

Giochi di parola e di lettura


Giochi di parola e di lettura, la miniserie promossa dal Centro per il libro e la lettura con il Laboratorio teatrale integrato Piero Gabrielli. A cura di Roberto Gandini

Invito alla lettura / scuola primaria

La prima serie televisiva che presenta un piano di Educazione alla Lettura e alla Literacy per formare i bambini nel loro percorso di crescita, affinché possano diventare lettori per tutta la vita. L’autrice Tiziana Mascia fa ricorso a una selezione di attività di promozione della lettura tratte dalla ricerca internazionale e utilizzate nel mondo. La capacità di lettura diventa così la competenza chiave che aiuta gli studenti alla pratica di ragionamento, all’apprendimento continuo e alla partecipazione alla vita sociale. Il programma si rivolge a insegnanti e educatori della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria.

Invito alla lettura / adolescenti

La nuova serie del programma “Invito alla lettura” è dedicato alle attività di educazione alla lettura e alla literacy, che sostengono la formazione degli studenti come lettori indipendenti. Un lettore indipendente matura preferenze di lettura, è in grado di scegliere i libri in autonomia, si confronta con i suoi pari e sviluppa un pensiero critico. Ogni puntata si sviluppa in tre fasi. Una prima parte è dedicata alle basi teoriche della literacy per gli adolescenti. Una seconda fase alla realizzazione delle pratiche efficaci in classe e infine all’apprendimento cooperativo tra docenti che si confrontano sulle nuove conoscenze ed esperienze realizzate per valorizzare le reciproche competenze sulla lettura.


Le notizie che riguardano più da vicino il circuito del Centro per il libro e la lettura, Libriamoci e il Maggio dei libri

Premio “Scriviamoci” 2019 – Quinta edizione

Il concorso di scrittura, giunto quest’anno alla quinta edizione, e rivolto agli studenti degli istituti superiori di secondo grado, ha come tema: "Tolleranza, pluralismo, diversità". Scadenza 19 aprile 2019.

Continua la lettura


3 Minuti

IoLeggoConTe – Il nuovo portale del Centro per il Libro e la Lettura

Dal 24 gennaio 2019 è on line il nuovo portale del Centro per il libro e la lettura IoLeggoConTe: un viaggio alla scoperta dei libri e dei loro lettori 0-20, con uno sguardo rivolto alle nuove generazioni e ai nuovi linguaggi.

Continua la lettura


1 Minuti

PUNTI LUCE. I percorsi di lettura

Durante l’ultimo giorno del corso sperimentale "PUNTI LUCE. Libriamoci e Xanadu", gli e le insegnanti coinvolti/e si sono divisi in gruppi e a partire da un libro hanno individuato delle parole chiave e creato dei percorsi di lettura come spunto di riflessione.

Continua la lettura


7 Minuti

Il Centro per il Libro e la Lettura a “Più libri più liberi” (Roma, 5/9 dicembre)

Il Centro per il libro e la lettura partecipa per l’ottavo anno consecutivo a Più libri più liberi, la fiera della piccola e media editoria di Roma, dove è presente con un proprio stand (P20) dedicato alla letteratura per ragazze e ragazzi. Organizza inoltre una serie di incontri in fiera che illustrano alcune delle sue attività.

Continua la lettura


5 Minuti


Aggiornamenti, notizie, appuntamenti ed eventi (mostre, festival, incontri, corsi, seminari…) dal mondo della scuola, dell’editoria e della letteratura per ragazzi e per l’infanzia.

Bologna Children’s Book Fair – Dal 1 al 4 aprile 2019

Un breve excursus sulla prossima edizione, la 56^, della fiera del libro per ragazzi di Bologna, che si terrà dal 1° al 4 aprile 2019: 1400 gli espositori, da oltre 80 Paesi, che si danno appuntamento nei padiglioni di BolognaFiere, la Svizzera paese ospite d'onore.

Continua la lettura


6 Minuti

Scelte di classe. Leggere in circolo 2018 – Le cinquine finaliste

Il premio "Scelte di classe. Leggere in circolo", a cura di Biblioteche di Roma e Associazione PlaytownRoma, presenta una selezione di titoli (romanzi, fumetti, albi illustrati) divisi in cinque fasce d'età (3-5, 6-7, 8-10, 11-13, 14-16 anni). Alle scuole e ai suoi circoli di lettura il compito di premiare il miglior libro per ogni categoria in concorso.

Continua la lettura


13 Minuti

Premio “Scriviamoci” 2019 – Quinta edizione

Il concorso di scrittura, giunto quest’anno alla quinta edizione, e rivolto agli studenti degli istituti superiori di secondo grado, ha come tema: "Tolleranza, pluralismo, diversità". Scadenza 19 aprile 2019.

Continua la lettura


3 Minuti

IoLeggoConTe – Il nuovo portale del Centro per il Libro e la Lettura

Dal 24 gennaio 2019 è on line il nuovo portale del Centro per il libro e la lettura IoLeggoConTe: un viaggio alla scoperta dei libri e dei loro lettori 0-20, con uno sguardo rivolto alle nuove generazioni e ai nuovi linguaggi.

Continua la lettura


1 Minuti


Social feed